venerdì 5 giugno 2009

Ricky van Wolfswinkel: 1989 - Olanda


Ricky van Wolfswinkel, attaccante classe 1989, inizia la sua carriera nel Vitesse Arnhem, dove gioca in tutte le formazioni giovanili arrivando a vincere il premio che la KNVB (la federcalcio olandese, n.d.r.) assegna al topscorer a livello giovanile. Van Wolfswinkel esordisce in prima squadra nell'aprile 2008 e in questa stagione è stato l'attaccante titolare dei "gialloneri" di Arnhem, segnando 8 reti in 32 presenze.
Fisicamente van Wolfswinkel è elastico e asciutto, tonico muscolarmente anche se un pò leggerino, con leve lunghe che non ne pregiudicano l'agilità e la velocità.
Tatticamente è un attaccante di movimento che può giocare in tutte le posizioni offensive: prima o seconda punta, oppure attaccante esterno nel tridente.
Le doti che risaltano immediatamente sono il controllo in corsa, la velocità con cui aggredisce gli spazi e l'abilità a rifinire e, soprattutto, a concludere sia di piede che di testa.
Van Wolfswinkel potrebbe essere paragonato a Roy Makaay non solo per la facilità di corsa, ma anche per le percussioni sugli esterni; un altro accostamento, ancor più "pesante" del precedente può essere con Van Nistelrooy, che ai tempi dell'Heerenveen partiva in progressione proprio come fa adesso van Wolfswinkel, anche se la giovane punta paga la mancanza di muscoli nei confronti di RvN.
Tra i due attaccanti esiste un punto di contatto, ovvero quel Foppe De Haan che ha svezzato van Nistelrooy all'Heerenveen e adesso si sta ripetendo con van Wolfswinkel nella Nazionale Under21, dove conta già qualche presenza.
Comunque il futuro dell'attaccante non sarà più nel Vitesse, ma bensì nell'Utrecht, che gli ha fatto firmare un triennale.

Sta disputando il Torneo di Tolone 2009 con la nazionale Under21 olandese.

Fonte: Kobe Mamba 24 per GenerazioneDiTalenti

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting