venerdì 5 giugno 2009

Toulon2009: Diego Buonanotte manda l'Argentina in semifinale


Decisivo nella partita contro un ottimo Egitto, anche l'Olanda è ad un passo dalla qualificazione

Toulon, France - In un diluvio insistente del Marquet di La Seyne, l'Argentina ha battuto 3-2 un ottimo Egitto Under20, prossimo e serio avversario degli azzurrini di Francesco Rocca al mondiale in casa egiziana, e si è qualicata per le semifinali.
Partita molto spigolosa ed un primo tempo molto avvincente anche se le occasioni da gol arrivano nel finale. Ad andare per primo in vantaggio è l'Egitto al 38' con Ahmed Mohamed dopo un'azione personale, il centrocampista insacca alle spalle di Marchesin.
Un minuto dopo, l'Argentina non perde tempo e riagguanta lo svantaggio grazie al solito Diego Buonanotte, hombre del partido, che viene atterrato in area egiziana: il rigore è trasformato da Ever Banega.
Le squadre rientrano negli spogliatoi sull'1-1. All'inizio del secondo tempo, nel momento migliore degli egiziani, molto intraprendente il numero 9 Abdou Mohamed, a passare è l'Argentina con una cinica azione che inizia da Banega, continua con il solito Diego Buonanotte che dà l'assist vincente ad un grande Alejandro Gomez per il 2-1.
Però dopo il gol, le emozioni continuano e l'arbitro vede un calcio di rigore a favore dell'Egitto per dubbio atterramento di Leandro Marin ai danni di Ahmed Mohamed: nella circostanza il difensore verrà ammonito dall'arbitro: dal dischetto trasforma Islam Rashad al 58' per il 2-2.
Ma quando hai in campo dei fenomeni giocatori non hai problemi di vincere la partita: è quello che accade quando scende in campo l'Argentina dei "fenomeni": azione sempre di Gomez, sponda di Perotti per Diego Buonanotte che in area egiziana semina l'avversario frontale e con un tiro a girare realizza il 3-2 finale al 72' del secondo tempo.
Da quel momento in poi i giovani argentini, con gli ingressi di Mauro Diaz e nel finale di Hector Cardozo controllano la partita e l'Egitto, volitivo e bravo per tutto l'incontro, non reagisce più.
Diego Buonanotte risulterà il Man of The Match dell'incontro e di fatto il suo gol consegna all'Argentina la semifinale del Torneo di Tolone.
L'Egitto ormai con un piede fuori dal torneo, sarà una nazionale in grado di mettere in difficoltà gli avversari al mondiale che giocherà in caso, in primis gli attuali vicecampioni europei dell' avvisata Italia Under20 di Francesco Rocca.

Nell'altra partita del pomeriggio per il gruppo A gli Under20 olandesi hanno battuto per 2-0 i pari età dell'UAE portandosi a 3 punti e rimanendo in corsa per un posto nelle semifinali.
L'equilibrio di un primo tempo equilibratissimo viene spezzato da un'incortata di testa dell'opportunista e uomo d'aria, attaccante neo FC Utrecht, il talento di Ricky van Wolfswinkel, sull'unica azione pericolosa dei primi 45 minuti.
Anche nel secondo tempo il dominio è olandese ma il gioco non appare entusiasmante e le azioni non sono del tutto pericolose: la partita termina 1-0 e questo risultato finale consente alla nazionale giovanile dei Paesi Bassi di rimanere in corsa per un posto alle semifinali del torneo. Decisiva sarà la sfida di domenica contro l'Egypt, mentre l'Uae se la vedrà con l'Argentina.

NETHERLANDS 1-0 UAE
36' Ricky Van Wolfswinkel (NED)


Argentina 3-2 Egypt
38' Ahmed Mohamed, 58' rig. Islam Rashad (EGY); 39' rig. Ever Banega, 53' Alejandro Gomez, 71' Diego Buonanotte (ARG)



CLASSIFICA
ARG 6 - QUALIFICATA ALLE SEMIFINALI
NED 3
UAE 3
EGY 0

Domani si replica la seconda giornata del Gruppo B. Si ritorna al Mayol di Tolone.
Sab 06.06
18.30 FRANCE vs PORTUGAL
20.45 QATAR vs CHILE

tutti i convocati - tutto su Toulon2009

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting