domenica 3 maggio 2009

La 34.a giornata di Serie A: Il Commento di Generazione di Talenti


Vincono le milanesi e la Fiorentina, Juventus e Roma sempre più in crisi
Il derby della Lanterna al Ferraris di Genova va a Diego "El Principe" Milito, tripletta, e compagni... match mascheo ed incredibilmente spigoloso





PROSSIMO TURNO - 35.A GIORNATA
SAB 09.05
18.00
SAMPDORIA vs REGGINA
20.30
LAZIO vs UDINESE
DOM 10.05 - 15.00
ATALANTA vs GENOA
CAGLIARI vs ROMA
CATANIA vs FIORENTINA
CHIEVO VR vs INTER
LECCE vs NAPOLI
SIENA vs PALERMO
TORINO vs BOLOGNA

20.30
MILAN vs JUVENTUS



LE STATISTICHE DELLA 34.A GIORNATA
CLASSIFICA MARCATORI
21 RETI: Di Vaio (Bologna, 5 rig.), Ibrahimovic (Inter, 2 rig.)
19 RETI: Milito (Genoa, 5 rig.)
18 RETI: Gilardino (Fiorentina)
15 RETI: Kaka' (Milan, 7 rig.)
14 RETI: Pato (Milan), Cavani (Palermo, 1 rig.)
13 RETI: Mutu (Fiorentina, 2 rig.), Inzaghi (Milan)
12 RETI: Floccari (Atalanta, 1 rig.), Pellissier (Chievo, 1 rig.), Amauri (Juventus), Zarate (Lazio, 2 rig.), Di Natale (Udinese, 3 rig.)
11 RETI: Acquafresca (3 rig.), Jeda (Cagliari), Del Piero (Juventus, 4 rig.), Miccoli (Palermo, 2 rig.), Cassano (Sampdoria, 3 rig.), Quagliarella (Udinese)
10 RETI: Mascara (Catania, 3 rig.), Corradi (Reggina, 5 rig.), Totti (Roma, 4 rig.)
9 RETI: Pandev (Lazio), Hamsik (Napoli, 2 rig.), Baptista (1 rig.), Vucinic (Roma), Pazzini (Sampdoria)
8 RETI: Sculli (Genoa), Iaquinta (Juventus, 1 rig.), Rocchi (Lazio), Tiribocchi (Lecce), Ronaldinho (Milan, 2 rig.), Denis (Napoli), Simplicio (Palermo), Maccarone (Siena, 1 rig.), D'agostino (Udinese, 4 rig.)
7 RETI: Doni (Atalanta), Paolucci (Catania), Nedved (Juventus), Castillo (Lecce), Lavezzi (Napoli), Bianchi (Torino, 1 rig.)
6 RETI: Motta (Genoa), Balotelli (Inter, 1 rig.)
5 RETI: Conti, Matri (Cagliari), Martinez (Catania), Stankovic (Inter), Caserta (Lecce, 2 rig.), Seedorf (Milan), Bellucci (1 rig.), Delvecchio (Sampdoria), Ghezzal, Kharja (Siena), Floro Flores (Udinese)
4 RETI: Morimoto (Catania), Marcolini (Chievo, 3 rig.), Montolivo (Fiorentina), Maicon (Inter), Chiellini (Juventus), Munari (Lecce), Ambrosini (Milan), Maggio, Zalayeta (Napoli), Bresciano, Succi (Palermo), Brienza (1 rig.), Cozza (Reggina), Calaio' (Siena), Amoruso (Torino, 2 rig.)
3 RETI: Ferreira Pinto, Padoin (Atalanta), Volpi (Bologna), Fini (Cagliari), Italiano (Chievo), Vargas (Fiorentina), Jankovic, Palladino (Genoa), Adriano (1 rig.), Muntari (Inter), Foggia (Lazio), Kjær (Palermo), Brighi, De Rossi (Roma), Frick (Siena), Rosina (Torino, 3 rig.), Pepe, Sanchez (Udinese)
2 RETI: Guarente, Valdes Zapata, Vieri (Atalanta), Marazzina, Moras, Valiani (Bologna), Biondini (Cagliari), Ledesma, Plasmati (Catania), Langella, Mantovani (Chievo), Kuzmanovic (Fiorentina), Biava, Olivera, Papastathopoulos (Genoa), Cambiasso, Cordoba, Cruz (Inter), Giovinco, Grygera, Marchisio, Mellberg, Sissoko (Juventus), Kolarov, Ledesma, Siviglia (Lazio), Cacia, Giacomazzi (Lecce), Beckham (Milan), Migliaccio (Palermo), Barreto (Reggina), Aquilani, Juan, Menez, Mexes, Panucci, Perrotta, Pizarro (Roma), Marilungo, Palombo, Stankevicius (Sampdoria), Vergassola (Siena), Dellafiore, Natali, Saumel, Stellone (Torino), Pasquale (Udinese)
1 RETE: Capelli, Cigarini, Garics, Manfredini, Plasmati, Talamonti (Atalanta), Adailton, Bernacci (1 rig.), Britos, Mingazzini, Mutarelli, Terzi (Bologna), Bianco, Larrivey, Lazzari, Lopez, Ragatzu (Cagliari), Baiocco, Capuano, Potenza, Sabato (Catania), Bentivoglio, Bogdani, Colucci, Luciano, Makinwa, Morero, Rigoni (Chievo), Bonazzoli, Dainelli, Felipe Melo, Gobbi, Jovetic (1 rig.), Melo, Pasqual, Pazzini (1 rig.), Santana (Fiorentina), Criscito (Genoa), Burdisso, Crespo, Figo, Maxwell, Obinna, Samuel, Vieira (Inter), Camoranesi, Legrottaglie, Marchionni, Poulsen, Salihamidzic, Trezeguet, Zanetti (Juventus), Dabo, Diakite, Inzaghi, Lichtsteiner, Mauri (Lazio), Esposito, Konan, Papadopoulos, Vives (Lecce), Borriello, Pirlo (1 rig.), Zambrotta (Milan), Mannini, Pazienza, Pia', Vitale (Napoli), Bovo, Cassani, Mchedlidze, Tedesco (Palermo), Barilla', Ceravolo, Costa, Di Gennaro, Hallfredsson, Sestu (Reggina), Cicinho, Loria, Riise, Taddei (Roma), Campagnaro, Franceschini, Padalino, Sammarco (Sampdoria), Ficagna, Galloppa (1 rig.), Jarolim, Portanova (Siena), Abate, Abbruscato, Barone, Colombo, Franceschini, Ventola, Zanetti (Torino), Asamoah, Domizzi, Felipe, Inler (Udinese)


CLASSIFICA
Inter 77
Milan 70
Juventus 66
Fiorentina 61
Genoa 60
Roma 53
Palermo 52
Cagliari 49
Udinese 48
Lazio 47
Atalanta 44
Napoli 42
Sampdoria 41
Siena 40
Catania 40
Chievo 35
Torino 30
Bologna 29
Lecce 28
Reggina 27


I RISULTATI
BOLOGNA 1-2 REGGINA
CATANIA 0-2 MILAN
FIORENTINA 1-0 TORINO
GENOA 3-1 SAMPDORIA
INTER 2-0 LAZIO
JUVENTUS 2-2 LECCE
PALERMO 5-1 CAGLIARI
ROMA 0-0 CHIEVO VR
SIENA 2-1 NAPOLI
UDINESE 3-0 ATALANTA


IL COMMENTO DELLA 34.A GIORNATA
Nel primo anticipo della 34.a giornata la Reggina espugna il Dall'Ara di Bologna per 2-1 grazie alle reti di Brienza e Barreto. Nel finale il gol bandierà per il Bologna è ad opera del difensore Moras.
Vittoria meritata per i calabresi, ottima la performance dell'arbitro Rocchi e da sottolineare la prova dei giovani reggini Adejo e Antonino Barillà.

Nel secondo anticipo grazie a due distrazioni difensive della difesa laziale, l'Inter batte la Lazio per 2-0 grazie a due gol, il primo di Ibrahimovic, che nel finale verrà ammonito e sarà costretto a saltare la trasferta di domenica prossima contro il Chievo Verona, (un ottimo giocatore sì, ma non un FUORICLASSE alla MESSI o ALLA CRISTIANO RONALDO per intenderci) al 58' ed il secondo di Muntari al 78' su assist dello svedese e rimane in testa: +7 rispetto alla diretta avversaria per lo scudetto che per il momento sono i cugini...
Buona prestazione dei laziali, che ormai hanno come obiettivo di stagione quello di far loro la finale di Coppa Italia in casa, soprattutto nel primo tempo dove Mauro Zarate conferma di essere un grande fuoriclasse ed il futuro è dalla sua parte.
Nel finale di partita, il fuoriclasse argentino si prenderà gli applausi di un grande San Siro (apprezzatissimo questo striscione spontaneo messo sugli spalti dalla tifoseria nerazzurro: "GABRIELE SEMPRE NEI NOSTRI CUORI" riferito alla squadra laziale e a tutta la tifoseria della Lazio in ricordo di Gabriele Sandri).
Al suo posto entra il Primavera Kozak che disputerà i restanti minuti di gioco mettendosi in mostra con qualche giocata: altro esordio in questo fine di campionato che come sempre la redazione di Generazione di Talenti che segue da vicino il calcio giovanile apprezza moltissimo.

Nella giornata di domenica, il Milan continua la sua striscia positiva, 3 vittorie consecutive, e la sua rincorsa all'Inter (sempre invariato lo svantaggio di -7 in classifica) battendo al Massimino il Catania per 2-0. Decidono i gol di Inzaghi e di Kakà. Nel finale di partita l'ingresso del rientrante Alexandre Pato e l'esordio di Felipe Mattioni tra i rossoneri. Mentre nelle file del Catania ottima la prestazione del giovane portiere slovacco Kosicki che salva in varie circostanze la sua porta da una sconfitta che si poteva fare ancora più pesante.
Vittoria anche per la Fiorentina che batte un buon Torino per 1-0. La rete decisiva è del peruviano Vargas che al 57' mette la palla in rete. Mentre i granata che, nel finale inseriscono il primavera classe '89 D'Onofrio, hanno da recliminare un gol TOTALMENTE regolare di Ivan Franceschini annullato per fuorigioco inesistente.
Nel finale espulso l'ottimo Sereni, mentre la Fiorentina va in gol con Jorgensen, anche quel gol era apparso regolare, ma gli errori erano stati già fatti. Terna da rimandare.

La Juventus, in attesa dello scontro diretto di domenica prossima al San Siro contro il Milan, perde il passo dei rossoneri, pareggiando contro un buon Lecce che si trova in vantaggio con Konan all'11'. Il pareggio al 54' è ad opera di Nedved che raddoppia al 67'. Nel finale la Juventus sembra molto in difficoltà e subisce allo scadere il gol salentino di Castillo che approfitta della pessima fase difensiva avversaria.
Lecce in ripresa, i fischi dell'Olimpico attestano il momento non buono dei bianconeri allenati da un ottimo allenatore qual è Claudio Ranieri.

Molte squadre già in vacanza: lo sono gli atalantini che perdono 3-0 contro un'ottima Udinese, nel cui attacco si riconferma in grande spolvero il nazionale Fabio Quagliarella, autore di una doppietta. Il terzo gol è il primo in Serie A di Giovanni Pasquale.

In vacanza anche i partenopei che, a Siena, si svegliano solo nel finale. I padroni di casa vanno in vantaggio con una bella realizzazione di Kharja e raddoppiano con Maccarone. Il pareggio tardivo dei napoletani è di Ignacio Pià che approfitta di una distrazione del portiere avversario.

Sconfitta indolore per un Cagliari ormai salvo da tempo (una caduta non fa mai male) che nel derby delle due isole viene sconfitto da un ottimo Palermo. Decidono Miccoli, Cavani, Simplicio, Tedesco, Migliaccio e Succi. Il gol della bandiera sarda è di Jeda. Palermitani sempre più vicini alla rincorsa verso il 6.o posto, anche il Cagliari di Allegri ne siamo sicuri che ci proverà.

Infine la Roma che non fa risultato ed ancora una volta in difficoltà: contro il Chievo è l'unico pareggio a reti bianche, poco gioco e difficoltà in avanti che confermano la protesta della tifoseria romanista che entra nello stadio solo negli ultimi minuti di gioco. Dall'altra parte un Chievo diligente che poteva anche approfittarne, ma Di Carlo considera grande questo pareggio contro una squadra che lo scorso anno di questo periodo si giocava lo scudetto con i nerazzurri.

Il derby della Lanterna numero 100, posticipo della 34.a giornata, se lo aggiudica il Genoa con una tripletta de "El Principe" Diego Milito ritornato al gol dopo il lungo stop dovuto all'infortunio.
Il gol del momentaneo pareggio della Sampdoria è ad opera di Campagnaro ad un minuto dall'intervallo.
Partita molto accesa su entrambi i fronti, molti scontri e falli di gioco e alla fine l'arbitro Morganti sembra perderla di mano estrando cartellini a volontà: tre i rossi, due per il Genoa, una per la Samp.
C'è anche da aggiungere che il gol di Campagnaro ed il secondo di Milito dovevano essere annulati per netto fuorigioco.

Tutto sommato una partita molto maschea che però lo scenario migliore lo hanno dimostrato le due tifoserie: da brividi lo scenario del Marassi di Genova da copiare negli altri stadi italiani se si vorrà ospitare un evento sportivo come un Europeo od un Mondiale di calcio.
Risultato alla fine giusto, ed il Genoa si porta ancora una volta a -1 dalla zona preliminari Champions League sempre incollato alla Fiorentina: le due si giocheranno la qualificazione fino all'ultima giornata e colpo su colpo.
La Sampdoria invece vorrà entrare anche in Europa e dovrà farlo via finale Coppa Italia dove affronterà la Lazio di Mauro Zarate che de El Principe ha la nazionalità: argentini di nascita ed entrambi bomber di categoria.


La giornata degli arbitri
Non molti errori arbitrali, le partite incriminate sono quelle di Genova e di Firenze nelle quali il nostro consueto articolo del lunedì analizzerà gli episodi della 34.a giornata di Serie A non certo positiva per i fischietti italiani.


I TABELLINI
SAB 02.05
18.00 BOLOGNA vs REGGINA
40' F.Brienza, 46' Barreto (REG); 89' V.Moras (BOL)
Ammoniti: G.Mudingayi, M.Mutarelli, Mingazzini (BOL); A.Costa, A.Barillà, Vigiani (REG)
Espulsi: nessuno
Arbitro: ROCCHI 9
Highlights

20.30 INTER 2-0 LAZIO
58' Z.Ibrahimovic, 70' S.A.Muntari (INT)
Ammoniti: W.Samuel, P.Vieira, Z.Ibrahimovic (salta la prossima partita), C.Chivu (INT); S.D.Nero, F.Matuzalem, C.D.Ledesma (salta la prossima partita, LAZ)
Espulsi: nessuno
Arbitro: TAGLIAVENTO 6.5
Highlights

DOM 03.05 - 15.00
CATANIA 0-2 MILAN
27' F.Inzaghi, 52' Kakà (MIL)
Ammoniti: M.Jankulovski, D.Beckham (MIL); T.Morimoto, M.Biagianti (CAT)
Espulsi: nessuno
Arbitro: DE MARCO 8
Highlights

FIORENTINA 1-0 TORINO
57' J.M.R.Vargas
Ammoniti: A.O.Ogbonna (TOR); Z.Kuzmanovic (FIO)
Espulsi: 90' M.Sereni
Arbitro: FARINA 5.5
Highlights

JUVENTUS 2-2 LECCE
11' Konan, 90' J.I.Castillo (LEC); 54', 67' P.Nedved (JUV)
Ammoniti: O.Mellberg, P.Nedved, J.Zebina (JUV); H.A.C.Konan (LEC)
Espulsi: nessuno
Arbitro: GAVA 7.5
Highlights

PALERMO 5-1 CAGLIARI
29' G.Migliaccio, 38' F.Miccoli, 50' G.Tedesco, 57' E.Cavani, 87' D.Succi (PAL); 48' J.Jeda (CAG)
Ammoniti: D.Cotni, C.Matheu, M.Fini (CAG)
Espulsi: nessuno
Arbitro: CELI 7.5
Highlights

ROMA 0-0 CHIEVO VR
Ammoniti: E.Bogdani, A.Mantovani (CHI); J.A.Riise (ROM)
Espulsi: 90' G.Pinzi (CHI)
Arbitro: DAMATO 6.5
Highlights

SIENA 2-1 NAPOLI
11' Kharja, 25' M.Maccarone (SIE); 80' J.I.Pià (NAP)
Ammoniti: D.Galloppa (SIE)
Espulsi: nessuno
Arbitro: AYROLDI 8
Highlights

UDINESE 3-0 ATALANTA
42', 74' F.Quagliarella, 90' G.Pasquale (UDI)
Ammoniti: C.Doni, J.L.Talamonti, L.Cigarini, F.Peluso (ATA)
Espulsi: 78' G.Bellini (ATA)
Arbitro: PIERPAOLI 9
Highlights

20.30 GENOA 3-1 SAMPDORIA
31', 73', 90' D.Milito (GEN); 45' H.A.Campagnaro (SAM)
Ammoniti: D.Criscito, G.Biava, R.F.M.Rubinho (GEN); P.Sammarco, S.Lucchini, A.Cassano, D.Franceschini, D.Gastaldello, G.Delvecchio (SAM)
Espulsi: 87' M.Ferrari, 90' T.Motta (GEN); 90' H.A.Campagnaro (SAM)
Arbitro: MORGANTI 3 - purtroppo non riesce a controllare totalmente la partita
Highlights

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting