martedì 28 aprile 2009

Sudamericano Sub17 Chile2009: Argentina in finale e al Mundial, prima vittoria del Cile


Sconfitte Uruguay ed Ecuador, si prevede un SuperClasico in finale: Argentina VS Brazil

Iquique, Chile - Nella nottata italiana si è conclusa la 4.a giornata anche per il Gruppo B. Vittorie sofferte ma importantantissime per Argentina e Chile: mentre i primi approdano in finale e si qualificano al Mondiale in Nigeria grazie al 2-0 sull'Uruguay, i secondi, battendo per 1-0 l'Ecuador, sono in corsa per un pass al Quadrangular Final che qualificherà altre due nazionali alla massima competizione della categoria Under17:

Argentina - 10 - 4
Uruguay - 6 - 3
Ecuador - 4 - 3
Chile - 3 - 3
Venezuela - 0 - 3

ARGENTINA 2-0 URUGUAY
La Seleccion Sub17 di Brown, grazie ai talenti ormai formati, Sergio Araujo e Daniel Villalva, batte soffrendo 2-0 la Celeste sub17 e si qualifica al Mondiale Sub17 trovando anche la finale della competizione.
Turnover argentino con in campo dal primo minuto Olid Apaza del River Plate, (confermiamo quanto detto in precedenza su di lui: "il Sebastian Giovinco" della Seleccion Sub17), Leandro Marin, Rotondi con Villalva e Quintulen che partono dalla panchina. In attacco gioca Sergio Araujo, formazione ideale per l'Uruguay.
Parte molto forte la Seleccion che con il giocatore del Boca, Sergio Araujo, si porta in vantaggio al 12'. Da quel momento in poi l'Uruguay proverà ad attaccare per il pareggio e l'Argentina cercherà di controllare il risultato ed affidarsi al contropiede.
Al 23' il portiere uruguayo Ichazo respinge una punizione dell'argentino Sosa. La prima vera occasione dell'Uruguay è quella del minuto 40', ma Barreto spedisce fuori.
Nella ripresa la squadra di Marcherano ci crede di più e parte forte ed è padrona del terreno di gioco. L'Argentina sembra tutt'altra cosa rispetto al primo tempo. Al 3' Laureiro prende la traversa su punizione, mentre un minuto più tardi è Rodriguez a colpire il palo della porta dell'Independiente Damian Martinez.
L'Uruguay sembra crederci e viene anche aiutato da una ingenua espulsione di Sosa al 72', il giocatore si fa ammonire un minuto prima e poi il minuto dopo si fa espellere per un fallaccio: inconcepibile l'idea del giocatore dell'Estudiantes La Plata.
L'Argentina resta in 10 e l'Uruguay tenta l'assalto finale, ma gli attaccanti vengono quasi ipnotizzati da Martinez che compie veri e propri miracoli. Stanchi gli attaccanti argentini per l'ultima copertura vengono sostituiti da Quintulen ed Orfano. E poi la mossa decisiva di Brown: toglie Rotondi ed inserisce un Super Daniel Villalva: perchè Super ? All'ultimo minuto di recupero, ultimo pallone buttato disperatamente avanti dai celeste, ma viene intercettato benissimo dal centrocampo argentino che coglie bene l'assist per il talento scuola River che si invola verso la porta di Ichazo, anticipando di velocità il primo difensore e superando il secondo con una gran "Giugata", insacca all'angolino sinistro della porta uruguaya per il 2-0 finale: gol da manuale del calcio.
Con questa vittoria l'Argentina dei folletti Sergio Araujo e Daniel Villalva, capocannonieri del torneo con il colombiano Edwin Cardona tutti a quota 3 reti, si qualifica matematicamente al Mondiale e vola in finale dove affronterà molto probabilmente il Brasile. Mentre l'Uruguay rimane a quota 6 e con la buona cantera che ha potrà ambire ad un posto tra le prime due nel Quadrangular della prossima settimana.
Argentina 2-0 Uruguay
12' Sergio Araujo, 91' Daniel Villalva (ARG)



CHILE 1-0 ECUADOR
I padroni di casa della Roja Sub17, con un gol all'88' di Enzo Andia, grande colpo di testa, batte per 1-0 l'Ecuador in una partita incredibilmente divertente e ottiene la sua prima vittoria del torneo.
Partita che sin dai primi minuti si tiene in equilibrio, entrambe le squadre non vogliono scoprire le proprie carte. Il primo tempo fu tutto di marca cilena con gli innesti di Camilo Pena e Gustavo Ramirez. Molteplici le azioni da contare per i cileni ma mai pericolose, anche perchè la retroguardia ecuadoriana si è difesa molto bene.
Nel secondo tempo, il Cile ha continuato a dominare l'incontro ed è tasta la squadra a crederci di più ed a due minuti dal termine della partita ha trovato il gol con il capitano Enzo Andia che ha sfruttato di testa un'indecisione della difesa avversaria insaccando il vittorioso 1-0 per i cileni.
Chile 1-0 Ecuador
88' Enzo Andia (CHI)


Ha riposato il Venezuela.

OGGI E' PREVISTO UN TURNO DI RIPOSO
La competizione entrerà davvero nel vivo domani con l'ultima giornata del Gruppo A: dopo la qualificazione dell'Argentina, anche il Brasile vorrà dimostrare la sua superiorità rispetto ai boliviani per qualificarsi direttamente al Mondiale ed incontrare in un SuperClasico di categoria proprio la Seleccion dopo la finale del 2007 in Copa America; ma la Bolivia non ci sta perchè anche lei cerca un pass per il Quadrangular Final: la partita tra Brazil e Bolivia è prevista per le ore 01.00 italiane e CET. Subito dopo alle ore 04.00 la Colombia ed il Perù si affronteranno anch'esse per cercare il pass al Quadrangular.
Il Sudamericano Sub17 finalmente entra nel vivo e non è assolutamente da perdere.


TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB 17 - GT FORUM - MONDIALE NIGERIA 2009

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting