martedì 28 aprile 2009

Champions League 2008-2009: l'andata delle semifinali


Vittoria del Manchester Utd, ma le semifinali si decideranno tutto a Londra
LONDON TIMES IN TWO DAYS
Man Utd 1-0 Arsenal - All'Old Trafford di Manchester, i Red Devils vincono la semifinale di andata contro la giovane Arsenal di Arsene Werger per 1-0 grazie ad un gol di un difensore: O'Shea al 17' permette ai padroni di casa di esultare, ma non di chiudere i conti qualificazione anche se la squadra di casa avrebbe meritato un vantaggio più ampio per le occasioni create ma allo stesso tempo sprecate dagli attaccanti.
Parte bene il Manchester Utd che con i suoi attaccanti impegna la difesa avversaria. I primi 35' sono di assedio per la porta di Almunia che è bravo in varie circostanze come il tiro di Tevez al 16' respinto dall'ottimo portiere spagnolo in angolo. Dal successivo calcio d'angolo nasce il gol di O'Shea che libero calcia in rete per l'1-0 degli uomini di Sir Alex Ferguson.
Sarà l'unica rete della partita, ma i Red Devils produranno moltissimo gioco nel primo tempo. L'unica occasione dei Gunners è affidata al solito Cesc Fabregas che spedisce fuori al 27'.
Nel secondo tempo più equilibrata è la squadra di Wenger, ma a creare l'occasionissima è il pallone d'oro Cristiano Ronaldo che con un grande pallonetto a scendere coglie la traversa: il pallone, nella circostanza voleva arrivare fuori dallo stadio e poi si è stampato sulla traversa.., tiro incredibile del fenomeno portoghese al 68'. Risponde l'Arsenal con il solito Fabregas che al 69' tira di poco fuiri.
E' il momento dei cambi: nel Manchester, al posto di Anderson e Tevez entrano Berbatov e Giggs, 800ma presenza con la maglia dei Red Devils. Nell'Arsenal entrano Bentner e Eduardo da Silva al posto degli spenti Walcott e Adebayor. Al 72' un tiro di Carrick va di poco fuori. Ma l'occasione del pareggio la tiene Bentner su punizione di Fabregas, ma incredibilmente, sull'imprecisa uscita del portiere Van der Sar, spedisce la palla a lato.
Ultima nota della partita è l'entra di Evans su Ferdinand che esce per precauzione. Nei 4' di recupero finali non succede nulla e l'1-0 sancito dall'arbitro Claus Bo Larsen non permette ai Red Devils, 24.ma partita senza subir sconfitte (unici a battere i Red Devils furono i rossoneri dell'AC Milan due anni fa a San Siro finì 3-0 per i padroni di casa) di stare sicuri al ritorno perchè si deciderà tutto all'Emirates of London.
Old Trafford, Manchester
20.45 MANCHESTER UTD 1-0 ARSENAL
17' O'SHEA (MANUTD)
Ammoniti: C.Tevez (MANUTD)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Claus Bo Larsen (DEN) - Voto: 9 - perfetta ogni decisione della terna, solo al primo del mondo Rosetti al momento va il 10 in caso di partita perfetta
Highlights

Numeri della partita:
24 partite senza sconfitta per il Manchester Utd in Champions
800 partite giocate da Giggs con la maglia dei Red Devils
Giustifica
Voti ai reparti
Manchester Utd
Portiere: sv - per nulla impegnato
Difesa: 8
Centrocampo: 8
Attacco: 7.5 - poco lucidi in avanti nelle conclusioni
- Rooney 7
- Cristiano Ronaldo 8.5 - meriterebbe il gol anche perchè colpisce una straordinaria traversa con un tiro a dir poco incredibile
- Giggs 8 - come le 800 partite disputate con la maglia dei Red Devils
- Anderson 5.5
- Tevez 5.5

Arsenal:
Portiere 8.5 - grande prestazione di Almunia
Difesa 8 - il reparto funziona bene nonostante il gol di O'Shea, anche il giovane Gibbs si comporta molto bene, all'età di 19anni contrastare uno come Cristiano Ronaldo non è facile
Centrocampo 8 - bene anche il centrocampo, soprattutto nella ripresa
Attacco 5 - Adebayor, Walcott non entrano mai in partita



Guus Hiddink ferma Guardiola sullo 0-0

Le grandi stelle non brillano, vince il "catenaccio italiano" di Guus Hiddink

Nou Camp, Barcelona - Al Camp Nou di Barcelona doveva essere la serata delle grandi stelle Messi, Eto'o, Drogba, ma si è rivelata la serata degli allenatori e del catenaccio italiano di Guus Hiddink che ha messo in difficoltà la deludente squadra di Guardiola che ha creato sì, ma lì davanti non ha entusiasmato più di tanto come faceva nelle passate partite in Champions League.
La partita in se non è mai decollata e per tutti i 90' abbiamo visto poche conclusioni, la maggior parte fuori bersaglio o preda dei portieri che si sono rivelati il reparto positivo di entrambe le formazioni. Dobbiamo aspettare il 34' del primo tempo per vedere la prima vera occasione dell'incontro ad opera di Eto'o che impegna il portiere ceco del Chelsea Cech che si rifugia in calcio d'angolo.
Al 38' dalla parte opposta su errore del messicano Marquez è Drogba incredibilmente a fallire il gol del vantaggio tirando addosso al portiere Valdes ed impegnandolo di sombrero nella sua prima respinta. Si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
La ripresa inizia subito con una preoccupazione in casa blaugrana: incredibilmente a centrocampo si infortuna Marquez che è costretto ad uscire disperatamente per il gran dolore. Al 67' Cech controlla una punizione di Daniel Alves terminata fuori. Al 75' unico sussulto di Lionel Messi che spedisce la palla fuori su calcio d'angolo dello stesso brasiliano Alves. Lentamente la partita scorre verso il 90' ma prima del fischio finale c'è da sottolineare l'ammonizione di Puyol che salterà per squalifica il ritorno e l'occasionissima del giovane Bojan Krkic, che, subentrato ad un deludente Eto'o, incredibilmente di testa spedisce la palla alta sopra la traversa.
Questa è l'ultima occasione di una deludente partita. Speriamo tra quindici giorni nella replica dello Stamford Bridge di Londra di assistere ad un altro spettacolo.
Camp Nou, Barcelona
BARCELONA 0-0 CHELSEA
Quaterna Arbitrale: GER - Wolfgang STARK 8.5; Jan-Hendrik Salver - Mike Pickel; Babak Rafati
Ammoniti: Alex, M.Ballack (CHE); Yaya Tourè, Puyol (BAR)
Espulsi: nessuno
Highlights

Voti ai reparti
Barcelona - Portiere: 6.5; Difesa: 6.5; Centrocampo: 7.5; Attacco: 5.5 - Lionel Messi in serata NO
Chelsea - Portiere: 7; Difesa: 8; Centrocampo: 6.5; Attacco: 6.0
Allenatori: Guus Hiddink 9 - Guardiola 6

Tragitto Londra-Roma per esultare all'Olimpico
RITORNO
Mar 05.05
Emirates Stadium, London
20.45 Arsenal VS Manchester Utd (and: 0-1)

Mer 06.05
Stamford Bridge, London
20.45 Chelsea VS Barcelona (and: 0-0)

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting