giovedì 8 gennaio 2009

Tornei Internazionali: Sudamericano Sub20 2009 - Venezuela, ready for takeoff


Partirà dal Venezuela tra una settimana - alla scoperta dei talenti del Sud America

Con la sfida dell'Estadio Monumental di Maturin tra Perù ed Ecuador di martedì 20.01 alle ore 00.30 italiane partirà il Sudamericano Sub20 del 2009 che terrà incollati ai televisori gli spettatori di 60 Paesi del mondo (esclusa l'Italia satellitare, digitale e analogica? non quella però di internet). L'evento come sapete si terrà in tre città del Venezuela (come sarà nel 2011) che hanno anche ospitato la grande edizione della Copa America del 2007 vinta dal Brasile: Maturin, Puerto Ordaz ed il girone finale in Puerto La Cruz.

La XXIV edizione sarà quella di quest'anno e vedrà in Petrolito (foto), la mascotte ufficiale di questa spettacolare edizione del torneo, tra i più famosi del Sud America solo dopo la Copa Libertadores e la Copa America.
Sarà una competizione molto importante che vedrà all'opera sicuramente futuri talenti che nei prossimi anni faranno parlare molto di loro nel consueto rito del calciomercato. Siccome molti giocatori militano in patria, pochi gli europei, molti club del vecchio continente staranno attentissimi durante le partite come osservatori speciali dei neo campioni.
Il torneo si suddivide in due fasi: una prima prevede due gironi da 5 nazionali: nel gruppo A avremo: Argentina, Ecuador, Colombia, Perù e Venezuela. Il gruppo B presenterà il meglio del calcio sudamericano; si spazierà dal Brasile, Chile, Bolivia, al Paraguay e all'Uruguay.
Le migliori tre passeranno il turno e comporranno un unico girone da 6 squadre. Quella che avrà ottenuto più punti alla fine vincerà il trofeo. Mentre le prime quattro classificate andranno direttamente al Mondiale U20 in Egitto dove sarà presente anche l'Italia U20 di Francesco Rocca.
Nella nostra analisi partiamo con l'Argentina, gli ex campioni del Mondo nel 2007 in Canada.

ARGENTINA (GR A): Insieme al Brasile sono loro i favoriti del torneo (4 titoli fino ad ora: 1967-97-99 e 2003). Dovranno fare ammeno di uomini chiave come Pablo Piatti dell'Almeria e Franco Di Santo del Chelsea: infatti i due club non hanno permesso di far raggiungere l'under ai due talenti argentini.
Il Ct Sergio Batista però avrà dalla sua uomini molto indispensabili. Si parla infatti molto bene di Fernando Meza in difesa. Mentre in centrocampo spicca il nome di Franco Zuculini, il ricercato dai club italiani. Lasciato a casa il più parlato del momento, Sebastian Blanco, l'attacco sarà affidato al compagno di squadra, il talentuoso Eduardo Salvio (foto) del Lanus.
I fuoriclasse si sa che fanno la differenza: basterà il migliore Salvio per risolvere i problemi di Batista ? Comunque gli under20 argentini sono fieri di raggiungere almeno il Mondiale prima di pensare al titolo, come dichiarano in molti.

BRASILE (GR B): La seconda squadra favorita insieme all'Argentina sono appunto loro. Ma a differenza degli argentini, il ct brasiliano ha lasciato a casa gente dal calibro di Alexandre Pato (anche se non è più da Under20). Quindi si pensa a uomini come Rafael del Manchester Utd in difesa, che sta facendo molto bene, e a Marquinhos (foto) in attacco, lasciato all'ultimo a casa. Ma in attacco abbiamo in Renan Henrique de Oliveira il futuro del calcio brasiliano
Una squadra sicuramente da inventare, ma sono sloro i detentori del titolo e vogliono difenderlo a tutti i costi. Fino ad ora sono stati anche la nazionale Sub20 che ha vinto più Tornei Sudamericani con 9 trofei: 1974-83-85-88-91-92-95-2001 e appunto 2007.



CHILE (GR B): il Cile di Ivo Basay vuole essere una delle outsider se non proprio l'outsider in assoluto dell'intero torneo. Dispognono di un ottimo vivaio come sempre il Cile lo è stato: ricordiamo che in Canada terminarono il Mondiale al terzo posto.
Alcuni dei punti di forza della squadra sono il portiere Cerda, i centrocampisti Medel e Sagredo e l'attaccante dell'Universidad Catolica Sebastian Barrientos (foto), da non confonderlo con il Barrientos del San Lorenzo che conoscete in molti. Fino ad ora sono a secco di titoli per U20 in Sud America.

Colombia (Gr A): una delle nazionali più interessanti del sudamerica sarà sicuramente quella del Paese che ospiterà il Mondiale di categoria del 2012: appunto la Colombia.
I vincitori del Sudamericano per ben due volte (1987 e 2005) avranno tra le loro fila interessanti talenti. Giovani interessanti sono infatti i difensori Cardenas e Blanco, per non dimenticare i centrocampisti Perlaza, Marcos Perez e Mosquera.
Hanno in Cristian Nazarith (foto) dell'Independiente di Santa Fè l'attaccante di riferimento e più importante della nazionale. Sarà lui il nuovo Faustino Asprilla ? Una buona lista di giocatori interessanti, saranno loro la terza potenza del torneo dopo Argentina e Brasile ?

Perù (Gr A): Anche la Sub20 del Perù potrebbe dire la sua in questo torneo. Ha in Reimond Manco del PSV (foto), trequartista fondamentale della formazione iniziale, il giocatore più rappresentativo della lista.
Ma non bisogna escludere i centrocampisti Ismodes e Sanchez come l'attaccante, provenienza Coronel Bolognesi, il 19enne Barros. Non sono mai stati campioni del Sudamericano, saranno una nazionale tutta da seguire.



Bolivia (Gr B): Una delle squadre "materasso" dell'intero torneo oppure avrà da dirci qualcosa di più la giovane, calcisticamente parlando, Bolivia ? Giocaotri quasi sconosciuti in Europa e tutti da scoprire, anche perchè i boliviani non hanno mai vinto il Sudamericano.
Ad allietare la situazione per i tifosi italiani ci sarà la presenza nella lista boliviana di Jorge Pontos (foto con il fratello), giovane attaccante delle Giovanili Nazionali del Milan, all'ultimo lasciato a casa. Per loro comunque ci sono interessanti nomi come Vladimir Castellon, Ricardo Verduguez, Amilcar Sanchez, Diego Suarez, Sebastian Molina, Samuel Galindo, Juan Pablo Zabala. Un solo dubbio attanaglia il ct Oscar Villegas: è l'infortunio di Rudy Cardozo, al suo posto è stato scelto Irony Ramat, di provenienza israeliana, che si aggiungerà eccezionalmente al gruppo dei 20 convocati.



Venezuela (Gr A): I padroni di casa, mai vincitori del Sudamericano Sub20, come in occasione della Copa America di due anni fa, vorranno far divertire i propri tifosi disputando una buona competizione, come lo fu il torneo della maggiore nel 2007 disputatasi sempre in casa; trovando magari all'ultimo un pass insperato per Il Cairo.
Sono una buona squadra ma molti giocatori sono sconosciuti in quanto militano in patria. Sono poche le eccezioni: come il centrocampista cagliaritano Rafael Acosta (foto) che milita in prima squadra nella Serie A italiana: è un classe '89. Tra i giocatori di maggior spicco della nazionale Vino Tinto da far presente l'attaccante Carlos Varela.
Una nazionale di ragazzi "semi-sconosciuti" che vorrà dire sicuramente la sua nel torneo che disputeranno in casa.

Paraguay (Gr B): I ragazzi di Adrian Coria hanno grandi doti fisiche e tecniche e sono al Sudamericano per tentare l'approdo al prossimo Mondiale di categoria. Ricordiamo tuttavia che il Paraguay è stato Campione Sudamericano Sub20 una sola volta nella sua storia, nel 1971, anno in cui ospitò l'edizione.
A differenza di alcune nazionali già citate, escludendo ovviamente Argentina, Cile e Brasile, quella del Paraguay è un'ottima compagine calcistica giovanile che dirà sicuramente molto: ce lo aspettiamo tra le prime cinque alla fine del torneo.
Ha diversi talenti di spicco. Tra tutti il 18enne del Fatima, squadra militante nella terza divisione portoghese, l'attaccante Luis Paez considerato "il nuovo Roque Santa Cruz". Veloce e di buona tecnica, è un giovane giocatore che trova il gol con facilità. Altro talento interessante della formazione è il centrocampista del Liverpool, Ronald Huth: il 19enne rappresenta uno dei migliori interpreti della fase offensiva.
Per non dimenticare poii Nicolas Martines, interessante ala offensiva, ed in Joel Silva si vede il portiere del futuro con doti tecniche sopraffine: questo ragazzo ha ottime possibilità di far parte dei convocati del Mondiale anche in Sud Africa 2010. Oltre a questi già citati, si parla molto bene di giovani come i difensori del Cerro Porteno, Ivan Piris e Celso Ortiz come anche dell'attaccante sempre del Cerro, Rodrigo Burgos.
Una nazionale ricca di talenti che si proietta verso un futuro di ottime aspettative e davvero roseo.


Ecuador (Gr A): Gli U20 di Julio Cesar Rosero sono una nazionale pericolosissima per la concorrenza al Brasile e all'Argentina.
Ma in sede di Under20 gli ecuadoriani vantano ben poco: nessun sudamericano, ma soltanto un oro dei giochi panamericani due anni fa.
Tra i talenti di questa nazionale giovanile troviamo il 20enne Israel Chango della Ldu Quito, un centrocampista molto interessante con caratteristiche simili a quelle di Urutia.
Fidel Martinez è un giovane centrocampista di 18 anni molto talentuoso, militante nella squadra brasiliana del Cruzeiro. In Deison Mendez del LDU, si vede un attaccante meritevole di ritagliarsi un ottimo spazio nell'U20. Su di lui infatti ci sono molte squadre europee tra cui PSV, Ajax e Sampdoria.
La squadra dispone anche di Joao Rojas dell'Universitario, un abile portiere di 18 anni. Altri giovani da far affidamento sono: Wilson Folleco, Marlin de Jesus, Jefferson Pinto e Jefferson Montero. Non ci resta che pensare: saranno gli ecuadoriani tra i protagonisti del Sudamericano ?

Uruguay (Gr B): L'Uruguay è stata sempre una delle nazionali calcistica che ha dato più spazio ai giovani talenti, contando soprattutto in una Sub20 molto competitiva che insieme a quella brasiliana è la piu' vittoriosa del Sud America con 7 titoli (1954-58-64-75-77- 79 in casa e 81).
Anche in questa edizione il tecnico Diego Aguirre conterà di una squadra molto interessante che vedrà nel centrocampista offensivo del Milan Tabarè Viudez (foto), 19enne, il giocatore più conosciuto in Italia, anche se in Serie A non ha mai giocato. Comunque il suo talento non è da discutere, come non lo sono la sua tecnica e le sue doti fisiche: un giocatore che fa della velocità l'arma letale per le difese avversarie.
Non c'è il solo Viudez nella Sub uruguayana. Ma ci sono anche gli attaccanti Santiago Garcia del Nacional, più comunemente conosciuto come "El Morro" per la sue doti, il 19enne del Benfica Jhonatan Urretavizcaya ed il centrocampista Facundo Piriz di spiccate doti offensive. Il 18enne ha anche passaporto comunitario ed il Napoli è molto interessato a lui. Non bisogna dimenticare altri nomi talentuosi come Abel Hernandez e Matias Aguirregaray del Penarol ed il centrocampista Marcelo Nicolas Lodeiro, interessante giovane della "cantera" del Nacional di Montevideo.
In questa nazionale i talenti non mancano, quindi ci aspettiamo un'ottima competizione da parte loro.

Questa seppur breve analisi di tutte le nazionali che si contenderanno il Sudamericano Sub20 ed i quattro posti per l'Egitto ci fa capire che la suddetta edizione, la quale si disputerà in Venezuela, sarà una grande competizione che interesserà tutto il mondo del calcio internazionale.
Per questo ci sarà anche la redazione di GDT (Generazione Di Talenti) a raccontarvi giorno per giorno l'evento con commenti di tutte le partite, tabellini, raccogliendo interviste, highlights dei match.... sia nel blog che nel forum, nel quale faremo un tipo di fantacalcio relativo al torneo (soltanto dopo che conosceremo le liste ufficiali del torneo) ... e voteremo i talenti più interessanti della competizione.
Lo spettacolo del calcio giovanile del 2009 sta per iniziare. Ci auguriamo che sia un anno di grande spettacolo e di divertimento per tutti !!!

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting