giovedì 22 gennaio 2009

Il Sudamericano emette i primi verdetti: Perù ad un passo dalla matematica eliminazione, Ecuador e Venezuela: buon pareggio


Estadio Monumental, Maturin (Venezuela): GIO 22.01 - Il Sudamericano Sub20 è entrato nel vivo con la seconda giornata del Gruppo A che ha sancito un quasi verdetto; il Perù, sconfitto anche dalla Colombia per 1-0, è ad un passo dall'eliminazione matematica: per sperare deve vincere le rimanenti due parti, ma avrà di fronte squadre come Venezuela ed Argentina. La quasi eliminazione del Perù viene rafforzata anche dallo 0-0 tra Venezuela ed Ecuador.



Colombia 1-0 Perù - Colombia e Perù hanno aperto la seconda giornata del Gruppo A, nella quale ha riposato l'Argentina.
Predominio tattico dei colombiani sin dall'inizio della partita che al minuto 34' segnano l'unico gol con Yamith Cuesta. Il difensore approfitta di una dormita della difesa peruana e deposita il pallone alle spalle del portiere Eder Hermoza. Il secondo tempo inizia come il primo, ma la Colombia si è accontentata del minimo vantaggio. Finisce 1-0 ed i colombiani sono in corsa per un posto nella fase finale ed adesso affronterà i leader del Gruppo, gli ecuadoregni.
Mentre il Perù quasi fuori, non ancora matematicamente, vorrà conservare la faccia contro l'Argentina dei talenti.



TABELLINO


Venezuela 0-0 Ecuador - Venezuela ed Ecuador nella loro seconda partita si sono trovate di fronte confermando il loro momento positivo ed il buon gioco mostrato fin qui.
Naturalmente il predominio tattico lo hanno avuto gli ospiti che nei primi 25' si sono affacciati varie volte tra le parti di Romo senza però recare danno. Le azioni più pericolose quelle dei centrocampisti Jefferson Montero e Fidel Martinez con i loro traversoni nell'area venezuelana.
La Vinotinto, che non aveva reagito fino a quel momento, al 23' si affaccia con un tiro di Carlos Fernandez terminato a lato. Da quel momento gli attaccanti venezuelani Fernandez e Pena si sono affacciati più volte dalle parti del portiere ecuadoregno Manuel Mendoza con qualche opportunità svanita per colpa dei loro compagni.
Al 31' tiro pericoloso di Rondon che ha impegnato lo stesso Mendoza: questo tiro rappresenta l'ultima vera azione del secondo tempo con le squadre che sono andate all'intervallo sul punteggio di parità: 0-0.
Il secondo tempo è stato più emozionante del primo con entrambe le formazioni che hanno cercato i tre punti. il solito Rondon, al minuto 57, ed il neo entrato Del Valle, al minuto 65, hanno creato due ottime occasioni per la Vinotinto, respinte ottimamente dal portiere Mendoza.
Nel finale i venezuelani sono rimasti in 10 uomini per l'espulsione di Henry Pernia per fallaccio su Montero.
Dall'espulsione al fischio finale non è successo praticamente nulla con le squadre che hanno chiuso in parità. Con questo risultato l'Ecuador si porta in testa alla classifica del Gruppo A con 4 punti e affronterà nella terza giornata la Colombia: da qui capiremo il destino di entrambe le squadre. Mentre il Venezuela, a quota 2 punti, terrà un turno di riposo prima di affrontare la Colombia, gara decisiva per il futuro della Vinotinto, ed il Perù nelle ultime due giornate del turno di qualificazione alla seconda fase. Nell'altra partita del terzo turno si affronteranno Argentina e Perù, quasi matematicamente eliminato.



TABELLINO


VEN 23.01 - Allo stadio Cachamay di Puerto Ordaz nella notte italiana esordiranno i temibili giovani cileni contro l'Uruguay del milanista Tabare Viudez che nella prima partita del loro torneo hanno ottenuto una vittoria per 2-0 contro la Bolivia. A seguire proprio i giovani boliviani avranno di fronte il Brasile dei talenti in una partita difficile e proibita per gli uomini di Oscar Villegas che nel primo turno hanno perso appunto contro l'Uruguay e non possono più sbagliare previa l'eliminazione dal torneo: il pallone è rotondo e non si sa mai come le partite possano finire: lo spettacolo del calcio giovanile sudamericano continua....


TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB20

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting