venerdì 23 gennaio 2009

Altri verdetti notturni nel Sudamericano Sub 20: Bolivia ad un passo dall'eliminazione - Calcio spettacolo tra Uruguay e Cile


Cachamay, Puerto Ordaz (VEN) - Ven 23.01 - Questa notte si è conclusa una spettacolare seconda giornata del Gruppo B del Sudamericano che si sta disputando in Venezuela in questi giorni.
Due partite molto entusiasmanti con molti gol in entrambe le partite: vittorie per Brasile che ha liquidato sul 2-1 una Bolivia vicinissima all'eliminazione, dopo che la Seleçao sia passata in svantaggio, e Uruguay, in una partita ricca di emozioni contro il Chile, che si portano in testa solitaria al gruppo B e che sono in piena corsa per la conquista del titolo.


Uruguay 3-2 Chile - Partita dalle mille emozioni quella tra Uruguay e Cile, due tra le compagini più organizzate per quanto riguarda il settore giovanile. Alla fine ha vinto la Celeste per 3-2 grazie ad una rete di Santiago Garcia al 70'.
Inizia subito alla grande l'Uruguay: c'è spazio soprattutto per il milanista Tabare Viudez che riceve un passaggio da Garcia e con un tiro rasotterra supera il portiere Saavedra per l'1-0 della celeste.
Però la "Roja" reagisce subito dopo l'1-0 uruguayano pareggiando con Aranquiz al 6' con una splendida punizione e portandosi in vantaggio con Sagredo al minuto 9 con un calcio di rigore. Però gli uruguayani non si sono arresi al doppio colpaccio cileno ma al 41' sempre Viudez è abile con un gran destro a concludere a rete: il suo tiro è stato respinto dal portiere cileno direttamente sui piedi del difensore uruguayano Pena che lo ha depositato direttamente in rete per il più facile dei gol. Si va all'intervalo con il seguente punteggio: 2-2.
Equilibrio anche nel secondo tempo, ma grazie alla distrazione della difesa cilena, l'Uruguay ne approfitta con un gol di Garcia al 70' servito splendidamente da Lodeiro subentrato ad un ottimo Tabare Viudez. Nel finale la stanchezza, oltre al gran caldo, nelle file cilene si fa sentire molto e l'Uruguay non ha avuto problemi nel controllare la partita che si è conclusa con ili risultato di 3-2 per la Celeste.
Con questo risultato l'Uruguay si porta solitario a quota 6, mentre il Cile, nonostante il buon primo tempo ha raccolto niente nella sua gara inaugurale del sudamericano.
Alla fine della partita sono stati intervistati gli allenatori, vediamo che hanno espresso.
INTERVISTE
Diego Aguirre, Uruguay - "In generale è stata una vittoria meritata e più che giusta la nostra per la reazione e le azioni che abbiamo avuto in tutto l'incontro".

Ivo Basay, Chile - "Quando eravamo sul 2-1 per noi e cercavamo di fare il terzo gol è arrivato il loro pareggio. Dopo il terzo gol dell'Uruguay non abbiamo avuto più reazioni, abbiamo corso sempre dietro a loro e si è visto che la nostra condizione fisica era ormai alle corde. Questo risultato complica il nostro cammino, siamo obbligati a vincere contro la Bolivia nella prossima giornata. E' sempre difficile rianimare una squadra dopo una sconfitta, nessun allenatore tiene la ricetta giusta per far questo. Giocare con questo clima è molto difficile, affatica troppo i giocatori che non sono abituati".

Conclusioni - Ottima partita che ci confermato un ottimo Tabare Viudez, migliore in campo, che dovrebbe trovare più spazio tra le file del Milan nella Serie A italiana.



TABELLINO


Brasile 2-1 Bolivia - Anche la Seleçao Sub20, nonostante la vittoria finale, non ha trovato vita facile contro i pari età della Bolivia, soffrendo moltissimo, nella conquista della prima vittoria nel torneo: 2-1 il punteggio finale.
Sotto lo sguardo di 13mila persone, capienza di spettatori che contava ieri sera lo stadio Cachamay di Puerto Ordaz, il Brasile di Lourenco ha vinto per 2-1 rimontando una partita non certo facile. Infatti la Bolivia era passata in vantaggio grazie ad un calcio di rigore assegnato dall'arbit
ro, il peruano Georges Buckley, per fallo del difensore del Manchester Utd, Rafael Toloi (ammonito nella circostanza), nei confronti delll'attacante boliviano Vladimir Castellon. Il rigore battuto dallo stesso giocatore atterrato è stato respinto da Renan, prima di essere insaccato da Castedo per l'1-0 a sorpresa dei boliviani.
Il Brasile, partito in maniera molto lenta, ha rialzato la testa raggiungendo la parità al 35' grazie ad una grande giocata di Renan Oliveira che ha concesso un assist a Walter per l'1-1, secondo gol personale per il giovane attaccante brasiliano che si porta in testa alla classifica marcatori.
Dopo la rimonta, ecco il sorpasso dei brasiliani che è ad opera del neo entrato Tales, dopo un'ottima combinazione con lo stesso Walter, ha superato il portiere avversario Alex Arancibia al minuto 52'. Dopo il 2-1 brasiliano la partita è stata controllata dagli uomini di Lourenco senza problemi ed il match si è spento senza produrre più emozioni. Nel finale espulsi Rafael Toloi (BRA), doppia ammonizione e Sebastian Molina (BOL).
Con questa vittoria la Sub20 della Seleçao si porta al secondo posto con 4 punti preceduto dall'Uruguay a 6. Il Paraguay, che ha riposato, è a quota 1, mentre Cile e Bolivia chiudono il Gruppo B a quota zero.
INTERVISTE
Le dichiarazioni dei due allenatori a fine gara:
Rogeiro Lourenco, Brazil - "Si è trattato di un difficile incontro, dopo siamo stati sorpresi all'inizio dai cambiamenti della squadra boliviana, però siamo stati comunque in grado di ottenere la prima vittoria. E' molto importante passare il turno per la storia dei trionfi del Brasile, in questo stadio, è una cosa meravigliosa. La particolare attenzione che stiamo avendo in questo Paese (Venezuela) ci sta gratificando moltissimo".

Il ct della Bolivia, Oscar Villegas, ha accettato anche il verdetto finale del campo. Ecco le sue dichiarazioni a fine partita.

Oscar Villegas Camara, Bolivia - "Il Brasile non solo si qualificherà alla seconda fase, ma sarà una delle squadre che andrà in Egitto. E' una squadra che parte lenta ma che prosegue velocemente, che oggi ha incontrato una squadra combattiva, tonica (la Bolivia) che ultimamente quando incontra i brasiliani si esalta. La differenza l'ha fatta la vasta esperienza brasiliana in questo torneo".



TABELLINO


Gr B - Nella prossima giornata, che si giocherà sabato, il Chile affronterà la Bolivia, mentre il Paraguay se la vedrà di fronte contro l'Uruguay. La Seleçao riposerà.

Sab 24.01 - Il Sudamericano Sub20 non si ferma ancora. Stanotte all'Estadio Monumetal de Maturin si terrà la terza giornata del Gruppo A. Prima si affronteranno due grandi compagini giovanili come Ecuador e Colombia, due squadre in formissima. Dopo questa partita, tornerà in campo anche l'Argentina del "neo Lavezzi": Eduardo Salvio e compagni si troveranno di fronte il Perù di Manco ormai quasi matematicamente eliminato: la passione per il calcio giovanile sudamericano continua.....

TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB20

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting