domenica 14 dicembre 2008

Mondiale per club 2008, Gamba Osaka: semifinale meritata ?


Un gol di Endo farà giocare i giapponesi contro il Manchester Utd in una semifinale inedita

Alla vigilia del quarto contro l'Adelaide, il sogno della vita del difensore esterno, il giappon
ese Yasuda del Gamba Osaka, era quello di affrontare il Manchester United squadra che tifava da bambino. Questo sogno lo realizzerà giovedì quando si troverà di fronte Cristiano Ronaldo e compagni.
Questo è stato l'esito dell'ultimo quarto di finale: al Toyota Stadium i giocatori del Gamba hanno battuto 1-0 l'Adelaide United con un gol di Endo, in una partita molto equilibrata e povera di spettacolo ed occasioni; una vittoria dell'Adelaide non sarebbe stata uno scandalo.

PRIMO TEMPO - Un primo tempo molto equilibrato è deciso da un episodio, una distrazione della difesa australiana. Poche le occasioni da entrambe le parti.
Parte bene l'Adelaide che al 14' con capitan Dodd sfiora il gol tirando di poco lontano al palo destro della porta di Yamaguchi.
Per i primi 20' minuti è solo Adelaide, ma non si contano occasioni. Dal 24' sale il Gamba qu
ando con l'uomo più rappresentativo Endo si porta in vantaggio per distrazione della difesa avversaria che lascia solo il giocatore alla conclusione.
Al 27' Endo ci riprova, ma il suo tiro va fuori. Poi la partita si spegne e cresce il nervosimo. Ben 5 gli ammoniti del primo tempo. Nel finale è Adelaide che meriterebbe il pareggio con il suo giocatore più pericoloso: Dodd che colpisce sfortunatamente la traversa. Questo è l'ultima occasione di un primo tempo molto equilibrato.
Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-0 per i giapponesi.

SECONDO TEMPO - La seconda frazione parte a ritmi blandi. Iniziano i vari cambi. L'Adelaide spinge nella fascia con il solo Jamieson che crossa varie volte ma i brasiliani Cristiano e Cassio non entrano mai in partita. Secondo tempo meno emozionante del primo. Si vede poco anchce l'Osaka che cerca di addormentare la sfida per contenere gli avversari e finire sull'1-0. Ci prova due volte Lucas ed una Endo, ma in queste situazioni trovano attento il portiere Galenovic
.
Nel finale si vede l'Adelaide che spinge molto sfiorando il gol sempre con il capitano Dodd e con i neoentrati Younis ed il giovane Malik subentrato ad uno spento Cristiano.
Nei minuti di recupero Younis e Dodd a pochi passi dalla porta giapponese hanno due opportunità per pareggiare ed andare ai supplementari ma nelle due situazioni sono sfortunati in quanto la palla sfiora il palo terminando fuori di poco.

CONCLUSIONI - Grazie a questa vittoria i Gamba Osaka affronteranno in semifinale gli
inglesi del Manchester Utd, mentre l'Adelaide se la vedrà per il 5.o posto contro gli egiziani dell'Al Ahly dopo una partita contenuta bene, giocata su un episodio, quello del gol di Endo. Nel remake la differenza, che era evidente nella doppia finale della AFC Champions League, non si è vista in quanto entrambe le squadre hanno giocato alla pari.

MAN OF THE MATCH - Il man of the match glielo diamo all'autore del gol Endo che ha deciso la partita. Nell'Adelaide molto intraprendenti il capitano Dodd ed il giovane Jamieson.

GIOVANI - Sicuramente va premiato il giovane dell'Adelaide Jamieson, per la personalità che ha mostrato in campo. Ha spinto molto nella sua fascia molto ma per imprecisioni dei compagni non riesce ad esprimersi più di tanto. Il giovane, che disputerà il Mondiale U20 con la maglia dell'Australia in Egitto, è molto interessante e da seguire per le squadre europee. Nel finale entra anche Malik tra gli australiani che non ha tempo per esprimere le proprie capacità: una mezza occasione per lui. Il Gamba Osaka non dà spazio ai propri giovani.

INTERVISTE - Le interviste ai due allenatori
Akira Nishino, Gamba Osaka - "Sono molto contento per i miei giocatori. Abbiamo attaccato molto nella finale di Champions League, ma questa sera abbiamo diretto molto bene il gioco dell'Adelaide. Abbiamo trovato presto il gol e abbiamo atteso i nostri avversari. Entrambe le squadre aveva la possibilità di segnare nel secondo tempo. Volevo che i miei segnassero la seconda gol per chiudere e controllare il match. Abbiamo avuti alcuni giocatori infortunati e le nostre potenzialità si sono ridotte, ci alleneremo molto e saremo pronti per il prossimo match".

Aurelio Vidmar, Adelaide - "Penso che è stato molto positivo il nostro match, e forse poteva riservarci un risultato migliore. Paragonandola alla finale di Champions, le nostre performance questa sera erano migliori di quella partita. Avete potuto vedere che abbiamo perso 1-0, ma siamo migliorati. Abbiamo cercato di attaccare molto. Il Gamba ha segnato un gran gol. Futagawa è stato grandissimo. Potevamo cercare di stopparlo, ma ha mostrato la sua ottima personalità, Daremo tutto mercoledì per il 5.o posto, e vorremo vincerlo".


FORUM CON HIGHLIGHTS E TABELLINO - CRONACA PARTITA - HIGHLIGHTS ON FIFA.COM

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting