domenica 14 dicembre 2008

16.a spettacolare di Serie A: La Juventus fa poker al Milan: è la Vecchia Signora la vera avversaria dell'Inter ? E' presto a dirlo, il Napoli c'è


I fuochi di fine d'anno e la giornata dei BEI GOL
Roma vincente, Lazio: fantastica rimonta; Inter prima aspettando il big match dell'Olimpico di stasera spera di allungare. Nel giorno della presentazione di Thiago Silva: "Ho scelto il Milan", i rossoneri incappano in una sconfitta bruciante: poker della Juventus che insegue l'Inter



Prossimo turno - 17.a giornata
L'ultima del 2008
Sab 20.12
18.00 LAZIO vs PALERMO
20.30 SIENA vs INTER
Dom 21.12 - 15.00
ATALANTA vs JUVENTUS
CAGLIARI vs REGGINA
CATANIA vs ROMA
CHIEVO VR vs GENOA
LECCE vs BOLOGNA
SAMPDORIA vs FIORENTINA
TORINO vs NAPOLI
20.30 MILAN vs UDINESE

LE STATISTICHE FINALI DELLA 16.A GIORNATA
CLASSIFICA MARCATORI
12 RETI: Di Vaio (Bologna, 2 r), Gilardino (Fiorentina), Milito (Genoa, 4 r)
10 RETI: Ibrahimovic (Inter), Amauri (Juventus)
8 RETI: Floccari (Atalanta, 1 r), Zarate (Lazio, 2 r)
7 RETI: Mascara (Catania, 2 r), Ronaldinho (Milan, 2 r), Denis, Hamsik (Napoli, 2 r), Miccoli (Palermo, 2 r), Corradi (Reggina, 3 r), Di Natale (Udinese, 2 r)
6 RETI: Mutu (Fiorentina, 1 r), Sculli (Genoa), Quagliarella (Udinese)
5 RETI: Acquafresca (1 r), Jeda (Cagliari), Del Piero (Juventus, 2 r), Pandev (Lazio), Kaka` (Milan, 2 r), Cavani (Palermo), Totti (Roma, 1 r), Cassano (Sampdoria, 1 r)
4 RETI: Paolucci (Catania), Tiribocchi (Lecce), Pato (Milan), Lavezzi (Napoli), Bellucci (Sampdoria, 1 r), Amoruso (Torino, 2 r)
3 RETI: Doni (Atalanta), Conti (Cagliari), Nedved (Juventus), Rocchi (Lazio), Castillo (Lecce), Simplicio (Palermo), Vucinic (Roma), Delvecchio (Sampdoria), Rosina (Torino, 3 r), D`agostino (2 r), Floro Flores (Udinese)
2 RETI: Ferreira Pinto, Valdes Zapata (Atalanta), Valiani, Volpi (Bologna), Fini (Cagliari), Plasmati (Catania), Marcolini (1 r), Pellissier (Chievo), Kuzmanovic, Montolivo (Fiorentina), Papastathopoulos (Genoa), Cordoba, Cruz, Maicon, Muntari, Stankovic (Inter), Chiellini, Iaquinta (Juventus), Foggia (Lazio), Cacia, Caserta (Lecce), Ambrosini, Inzaghi (Milan), Maggio, Zalayeta (Napoli), Brienza, Cozza (Reggina), Aquilani, Baptista, Panucci, Perrotta (Roma), Calaio`, Ghezzal, Kharja, Maccarone (Siena, 1 r), Bianchi (1 r), Stellone (Torino), Pepe, Sanchez (Udinese)
1 RETE: Garics, Guarente, Manfredini, Padoin, Vieri (Atalanta), Bernacci (1 r), Moras (Bologna), Bianco, Larrivey, Lopez (Cagliari), Martinez, Sabato (Catania), Bentivoglio, Italiano, Langella, Mantovani (Chievo), Melo, Pazzini (Fiorentina, 1 r), Biava, Motta, Palladino (Genoa), Adriano (1 r), Maxwell, Obinna, Samuel, Vieira (Inter), Camoranesi, Giovinco, Grygera, Marchionni (Juventus), Dabo, Diakite, Inzaghi, Ledesma, Mauri, Siviglia (Lazio), Esposito, Giacomazzi (Lecce), Borriello, Seedorf, Zambrotta (Milan), Mannini, Pazienza (Napoli), Bovo, Bresciano, Cassani, Kjær, Mchedlidze, Succi (Palermo), Barreto, Costa (Reggina), De Rossi, Juan, Menez (Roma), Franceschini, Padalino, Stankevicius (Sampdoria), Ficagna, Frick, Galloppa (1 r), Vergassola (Siena), Abate, Abbruscato, Barone, Colombo, Saumel, Zanetti (Torino), Inler (Udinese)

AUTOGOL: Terlizzi, Mascara (Catania), Mantovani (Chievo), Papastathopoulos (Genoa), Diakite, Siviglia (Lazio), Cicinho (Roma), Di Loreto, Pisano (Torino), Domizzi, Felipe (Udinese)


Classifica
Inter 39
Juventus 33
Napoli 30
Milan 30
Fiorentina 29
Genoa 26
Atalanta 24
Lazio 24
Palermo 23
Roma 23*
Udinese 22
Catania 22
Cagliari 20
Sampdoria* 19
Siena 19
Bologna 14
Lecce 13
Torino 12
Reggina 12
Chievo 9

* una partita in meno

Risultati
Bologna-Torino 5-2
Fiorentina-Catania 2-0
Genoa-Atalanta 1-1
Inter-Chievo 4-2
Juventus-Milan 4-2
Napoli-Lecce 3-0
Palermo-Siena 2-0
Reggina-Sampdoria 0-2
Roma-Cagliari 3-2
Udinese-Lazio 3-3

Milan incappa in un ko decisivo per la sua stagione, mattatore dell'incontro Amauri con una doppietta
Juventus 4-2 Milan - Un dominio di una squadra in questa partita non lo si era mai visto fino a qualche tempo fa. Ma in due anni la Vecchia Signora rifila due vittorie pesanti agli ormai ex campioni del mondo del Milan: sia lo scorso che quest'anno le partite sono finite con un poker juventino. Il trionfo della Juventus e' stato molto netto e limpido nei confronti di un Milan che è molto arretrato con il gioco. Si potrebbe trovare la scusante che mancavano Kakà e Gattuso ma con una difesa del genere non si fa molta strada.
Molti meriti vanno ai giocatori di Ranieri che hanno impostato benissimo la partita e correvano su tutti i palloni. Nel primo tempo è subito Juve al 15' azione di Del Piero in area milanista, in probabile fuorigioco, ma i milanisti non protestano ed il bomber juventino realizza la sua 252.ma realizzazione. Nedved si infortuna presto ed al suo posto entra il giocatore giusto al momento giusto: De Ceglie che cambia la partita.
Le sgroppate del giovane juventino con le giocate a centrocampo di Sissoko e di Marchisio diriggono la partita verso la difesa milanista che quando viene attaccata va in difficoltà: così nascono le reti di Chiellini al 34' e la doppietta di Amauri al 43' e al 69'. Tra le reti juventine ci sono le due milaniste: al 31' A.Pato riduce le distanze, le quali vengono ridotte nuovamente da Ambrosini al 56', ma non basta. Al 66' viene anche espulso Zambrotta per doppia ammonizione che lascia nel finale il Milan (un anno fa erano campioni del mondo) in 10 contro 11 dandogli ancora più difficoltà. Ronaldinho imperscrutabile, mai entrato nel vivo del gioco.
La Juventus ha vinto meritatamente la partita ed è l'unica finora a restare a contatto con l'Inter. Il Milan è anche affiancato da un Super Napoli di Lavezzi. Così si conclude una grande 16.a giornata di fuoco di fine d'anno del calcio italiano.
TABELLINO
Juventus 4-2 Milan

15' rig. Del Piero, 34' Chiellini, 43', 69' Amauri (J); 31' A.Pato, 56' Ambrosini (M)
Ammoniti: Emerson, Ambrosini (M); O.Mellberg (J)
Espulsi: 66' Zambrotta (M)
Arbitro: Rizzoli 7+ - dirige molto bene, non ha colpe nel probabile fuorigioco di Del Piero
Highlights

Roma 3-2 Cagliari - Pirotecnico anche il 3-2 dell'Olimpico che dà ragione agli uomini di Spalletti contro un buon Cagliari allenato da Allegri.
Il primo tempo è dominato dai giallorossi che al 39' trovano la rete con Francesco Totti. Al 63' risponde il Cagliari con una spettacolare realizzazione di Daniele Conti ammirata dal padre Bruno seduto nella panchina avversaria. Il Cagliari al 69' con Jeda assapora la possibilità di espugnare l'Olimpico contro una "grande" squadra ma al 77' vanifica tutto la rete di Perrotta. Entra Menez e al 90' Vucinic segna il gol che vuol dire per la Roma 3 punti importi, per il Cagliari oltre il danno la beffa immeritata.
Tabellino
Roma 2-3 Cagliari
39' F.Totti, 77' Perrotta, 90' Vucinic (R); 69' Jeda, 77' Perrotta (R)
Ammoniti: C.Cicinho, Vucinic (R); Marchetti, Conti, Biondini (C)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Trefoloni 7.5
Highlights

Udinese 3-3 Lazio - Partita pirotecnica di fine anno quella del Friuli di Udine tra due squadre in buona salute. Nonostante alcune partite perse, l'Udinese si riconferma un'ottima compagine. Il magico Antonio Di Natale regala ai suoi due gol ed un assist per Quagliarella che al 60' sembrano chiudere l'intera partita a favore dei friuliani. Ma l'altro uomo squadra l'argentino Mauro Zarate non ci sta e trascina la Lazio ad una grandissima rimonta: minuto 59' è il talento ex Velez e Birmingham a realizzare l'1-3. Il 2-3 lo realizza il giovane acquisto Diakite, mentre all'80' pareggia Ledesma con una splendida conclusione.
Termina 3-3 con gli applausi nel finale per entrambi le compagini. Le due squadre sembrano seguire le orme del Napoli nel gioco spettacolo. Se il campionato dovesse decidersi per la bellezza del gioco senz'altro ai punti vincerebbero queste tre: Udinese, Napoli e Lazio.
Tabellino
Udinese 3-3 Lazio
9', 54' Di Natale, 14' Quagliarella (J); 59' Zarate, 72' Diakite, 76' Ledesma (L)
Ammoniti: Dabo, Radu, Cribari, Meghni (L); Domizzi, Quagliarella (U)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Rosetti 7.5
Highlights

Inter 4-2 Chievo - Vittoria sofferta da un Inter sempre più in difficoltà anche se vincitrice: decide il solito Zlatan Ibrahimovic con una doppietta. Nel primo tempo l'Inter domina contro un Chievo inesistente, da ultima in classifica. La squadra di Mourinho trova il gol già al 3' con Maxwell. Nella ripresa raddoppia subito con Stankovic al 47' st.
Quando la partita sembrava tutta a senso unico, allora il Chievo decide di svegliarsi e di entrare in partita trovando il gol con Pellissier al 51' da fuori area, e pareggiando con l'ex juventino Bentivoglio al 65'. Quando il pareggio sembrava il risultato più giusto, nel finale è il giocatore chiave a decidere il match: Zlatan Ibrahimovic segna il 3-2 al 79'. Dopo l'espulsione di Morero all'84' per doppia ammonizione, per il Chievo non c'è modo di ripartire anche perchè aver subito il 3-2 in quel modo rappresentava un vero e proprio ko pugilistico. E' l'Inter con lo stesso Ibrahimovic, doppietta personale, a trovare il 4-2 finale sperando di allungare sia su Juventus che su Milan che si affrontano stasera nel posticipo.
TABELLINO
Inter 4-2 Chievo

3' Maxwell, 47'st Stankovic, 79', 88' Ibrahimovic (I); 51' Pellissier, 65' Bentivoglio (C)
Ammoniti: S.Muntari, D.Stankovic, Z.Ibrahimovic (I); Yepes, Mantovani (C)
Espulsi: 84' Morero
Arbitro: Bergonzi 4.5 - troppe imperfezioni arbitrali sia da una parte che dall'altra
Highlights


Genoa 1-1 Atalanta - Al Marassi di Genova una partita molto equilibrata e piena di dubbi arbitrali termina 1-1 accontentando sia Gasperini che Del Neri, gli allenatori di entrambe le squadre. Nel primo tempo va incredibilmente in vantaggio l'Atalanta al 17' con Floccari, perchè fino a quel momento il Genoa stava giocando meglio.
Nella ripresa la partita si accende; tre le espulsioni: due Atalanta, Bellini e Rivalta, una Genoa: Milanetto. Il Genoa trova anche tre reti, due in dubbio fuorigioco, ma solo la quarta viene convalidata: il gol di Sculli all'86' che consegna ai genoani l'ennesimo risultato utile consecutivo.
TABELLINO
Genoa 1-1 Atalanta

17' Floccari (A); 86' Sculli (G)
Ammoniti: Valdes, Ferreira Pinto (A)
Espulsi: 56' Bellini, 70' Rivalta (A); 62' Milanetto (G)
Arbitro: Giannoccaro 5.5
Highlights

Reggina 0-2 Sampdoria - Sconfitta in casa per la Reggina contro una Sampdoria molto attendista, ripresa rispetto al derby contro il Genoa. Dopo un primo tempo molto equilibrato, nella ripresa l'episodio chiave: al 75' Antonio Cassano viene steso a terra da Cirillo in area di rigore calabrese: per Gava è calcio di rigore; batte Bellucci che non sbaglia. Il rigore nella circostanza è netto: 1-0 per gli ospiti.
Nel finale chiude il match Padalino. Per la Samp tre punti importanti nelle zone intermedie della classifica italiana, per la Reggina la salvezza si fa sempre più difficile.
TABELLINO
Reggina 0-2 Sampdoria

75' rig. C.Bellucci, 90' Padalino (S)
Ammoniti: M.Lanzaro, F.Cozza, B.Corradi (R); S.Lucchini, P.Sammarco (S)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Gava 7
Highlights


Palermo 2-0 Siena - Il Palermo di Ballardini ritrova la vittoria contro un Siena molto lento e molto fuori dal match che per questi motivi è in Silenzio Stampa in queste ore.
Primo tempo abbastanza equilibrato, ma ad attaccare è il Palermo che al 29' trova il gol con Cassani. Il raddoppio di Simplicio avviene al 54' della ripresa. Nelle circostanze dei gol non può far nulla il portiere Curci. Cavani sfiora in varie occasioni la terza realizzazione che sarebbe stata troppo pesante per un Siena molto voglioso ma non incisivo.
Il finale di 2-0 può bastare !
TABELLINO
Palermo 2-0 Siena

29' Cassani, 54' Simplicio (P)
Ammoniti: C.Bovo (P)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Romeo 7
Highlights


Fiorentina 2-0 Catania - Al Franchi di Firenze, la Fiorentina di Cesare Prandelli non perde colpi rispetto alle avversarie che lottano per un posto tra le prime posizioni di classifica.
La squadra viola domina la partita, Catania si è visto pochissimo o per nulla. Nel primo tempo moltissime le occasioni di Mutu e compagni, non finalizzate. I viola infatti trovano il gol al 55' della ripresa con Adrian Mutu e finalizza al 79' con il solito Gilardino: migliore marcatore europeo con 17 reti tra campionato e coppa: ha staccato anche Lionel Messi.
Catania ridimensionato ? Non direi, è una sconfitta che ci può stare.
TABELLINO
FIORENTINA 2-0 CATANIA

55' A.Mutu, 79' Gilardino (F)
Ammoniti: S.Jovetic, S.Almiron (F); Terlizzi, Martinez (C)
Espulsi: nessuno
Arbitro: De Marco 7
Highlights

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting