giovedì 20 marzo 2014

Wilfrid Kaptoum: 1996 - Camerun


Data di nascita: 07/07/1996
Luogo di nascita: Douala (Camerun)
Squadra di appartenenza: Barcellona F.C.
Ruolo: Centrocampista centrale, mezzala sinistra/destra
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Wilfrid Jaures Kaptoum è uno dei migliori talenti appartenti alla Juvenil A del Barcellona, la formazione Under 19 che sta disputando con grande successo la UEFA Youth League (finora per lui 7 presenze un gol ed un assist). Wilfrid non è una sorpresa, in questi anni (dal 2008, quando è arrivato in Spagna), ha disputato sempre campionati giovanili di grande livello, giocando spesso sotto età e mettendosi in mostra anche in altre importanti competizioni internazionali come la Next Generetion Cup.
Kaptoum è stato prelevato giovanissimo dalla Fundación Samuel Eto’o, a soli 11 anni si è traferito nel Vecchio Continente, iniziando le trafile nel settore giovanile blaugrana, partendo dalla categoria Infantil B, insieme al suo fraterno amico, e altro interressante prospetto, Lionel Enguene, con il quale nel corso delle varie stagioni ha formato una coppia di centrocampo muscolare e di grande qualità. Il primo trofeo vinto fu il prestigioso torneo di Maspalomas e da lì a seguire sono arrivati una serie innumerevole di successi, nazionali ed internazionali.
Per Wilfrid non è stato facile inserirsi subito in un settore giovanile nel quale tradizionalmente abbondano talenti, in particolar modo nella linea mediana del campo ma, grazie alle sue doti fisiche ed anche tecniche, è riuscito a ritagliarsi sempre maggior spazio, diventando una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di ogni allenatore della Masia.
Kaptoum è un giocatore tatticamente e tecnicamente molto abile, dinamico, veloce, mantiene sempre la tranquillità con la palla tra i piedi, riesce a dettare i ritmi del gioco, sa quando accelerare e quando portare il gioco a velocità più blande. I primi tempi a Barcellona, tendeva troppo a mantenere la sfera e tentare giocate rischiose al limite dell'area di rigore, ma negli ultimi due anni è notevolmente migliorato, anzi, le sue progressioni palla al piede sono diventate delle vere e proprie minacce per le difese avversarie e la sua sagacia tattica lo fa trovare sempre al posto giusto nel momento opportuno.
Caratterialmente un pò introverso, anche se negli ultimi anni, con lo sviluppo di una maggiore padronanza della lingua spagnola, è riuscito a legare molto anche con ragazzi non provenienti dal suo Continente .
Per caratteristiche tecnico, tattiche e fisiche Wilfrid Kaptoum ricorda molto da vicino (con le dovute proporzioni rigurdanti la giovane età) il primo Michael Essien, quello dei tempi di Bastia, che in seguito si è esaltato nel Lione e nel Chelsea di Mourinho.
(fonte foto: www.blaugranas.com)
 

Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting