venerdì 21 marzo 2014

Franck-Yves Bambock: 1995 - Francia


Data di nascita: 07/04/1995
Luogo di nascita: Douala (Camerun)
Squadra di appartenenza: F.C. Paris Saint-German
Ruolo: Centrocampista centrale
Altezza: 181 cm
Piede: Destro

Franck-Yves Bambock è uno dei tanti talenti molto interessanti che negli ultimi anni hanno fatto parte del settore giovanile del Paris Saint-German, solo per citarne alcuni: il portiere Alphonse Areola (ora in prestito al Lens), il centrocampista Adrien Rabiot ed i compagni di squadra nella formazione Under 19, Mickaël Latour, Kingsley Coman e Hervin Ongenda (che ha già esordito con la prima squadra).
Bambock dal 2009 è un giocatore del PSG, club in cui è praticamente cresciuto e con cui è riuscito a raggiungere numerose convocazioni in tutte le nazionali giovanili transalpine, dall' Under 16 fino all' Under 18, racimolando in totale con tutte le rappresentative giovanili 21 presenze e due reti.
Capitano e leader indiscusso della formazione Under 19 che è stata appena eliminata dal Real Madrid nei quarti di finale di Youth League, competizione nella quale Franck ha disputato tutte le partite, realizzando un gol.
Bambock è il tipico mediano difensivo che si pone davanti alla difesa come una sorta di frangiflutti, arginando con forza e vigore gli attacchi della squadra avversaria, "scendendo" spesso tra i difensori centrali per sostenere ulteriormente la fase difensiva. Le doti fisiche di questo ragazzo originario del Camerun (ma sembra per ora aver optato per la nazionalità francese), sono indubbiamente quelle più appariscenti, ma non per questo va sottovalutata la tecnica con cui tratta la palla e fornisce passaggi preziosi ai suoi compagni. Non è scarso nello stretto nonostante la sua prestanza atletica ed è inoltre discretamente veloce nelle sue pur rare incursioni offensive. Energico, dinamico e sempre al servizio del compagno in difficoltà, un talento che si presta al sacrificio non perdendo le sue indiscutibili qualità tecniche. Tatticamente prezioso per ogni tecnico si presta anche ad essere impiegato come difensore centrale, ma le sue qualità di palleggio e mobilità vanno meglio sfruttate se impiegate nel mezzo del campo.
Dal punto di vista tecnico, tattico ed atletico, risulta spontaneo il paragone con l'ex Arsenal ed Inter Patrick Vieira, un paragone pesante che ha già "bruciato" in passato molti talenti transalpini con le medesime qualità, i quali non sono poi riusciti a metterle in mostra costantemente tra i professionisti.
(fonte foto: www.psg.fr)


Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting