Data di nascita: 31-05-1996.
Luogo di nascita: Udine.
Nazionalità: Italiana.
Altezza: 1,87cm.
Squadra di appartenenza: Udinese.
Ruolo: Portiere.
Piede: Destro.
Volete un portiere giovane ma già affidabile? Una specie di predestinato tra i pali che ricordi il Buffon degli esordi in serie A? Ecco a voi la risposta.. Simone Scuffet.
Astro nascente del calcio italiano che si sta mettendo in mostra a difesa della porta dell'Udinese di mister Guidolin. Classico friuliano, dedito al lavoro, silenzioso, di poche parole, molto umile ma con un grande talento.
Il primo friuliano a vestire la maglia friuliana dieci anni dopo Fabio Rossitto. Mettiamoci anche che è stato eletto miglior portiere del Campionato Mondiale Under 17 disputato negli Emirati Arabi nell'ottobre scorso con la maglia azzurra (persi poi agli ottavi di finale con il Messico) allora abbiamo già chiaro di chi stiamo parlando.
Scoperto nel 2007 e portato nelle giovanili del club friuliano dal responsabile del vivaio bianconero Andrea Carnevale. Qui cresce s'impegna e passa le sue giornate tra allenamenti,studio e banchi di scuola. L'allenatore Mattiussi decide poi di portarlo con sè nella squadra Primavera, facendogli fare il salto di categoria nonostante abbia un anno e mezzo in meno ai nuovi compagni di categoria.
All'inizio del 2013 mister Guidolin, lo nota e lo aggrega alla prima squadra, concedendogli la possibilità di guardare per 7 volte le magie di Totò di Natale dalla panchina.
A settembre dello stesso anno ricevi il premio "La Giovane Italia", manifestazione sportiva che premia i talenti più promettenti del panorama calcistico italiano, venendo scelto come "miglior portiere classe 96".
La scalata al calcio che conta è ancora lunga, ma Simone lavora a testa bassa. Il suo lavoro viene premiato poi nel nuovo anno. E' il primo Febbraio 2014, risulta convocato come terzo portiere nella sfida di Serie A tra Bologna e Udinese. Durante il riscaldamento pre-gara, il titolare Brkic si infortuna. 5 minuti prima dell'inizio del match mister Guidolin gli comunica che sostituirà il portiere serbo, preferendolo al secondo Kelava. Nemmeno il tempo di realizzare quanto stesse accadendo che Simone si trova catapultato su un campo di calcio di Serie A a soli 17 anni 8 mesi e 1 giorno. L'esordio è di quelli da ricordare. Attento ed efficace riesce a sventare i pericoli provenienti dai piedi degli attaccanti bolognesi, contribuendo alla vittoria dei suoi.
Da quel giorno Scuffet viene schierato titolare nelle giornate seguenti, mantenendo il posto anche quando Brkic recupera dal infortunio.
Le sue ottime prestazioni hanno convinto gli addetti ai lavori di aver davanti il nuovo Buffon, il nuovo talento del florido vivaio friuliano e della ormai tradizionale scuola di portieri italiana.
Dal primo giorno Simone ha mostrato di che pasta è fatto. Reattivo tra i pali, bravo e sicuro nelle uscite dove forse dovrebbe lavorare un pò di più. Molto attento nella lettura del gioco riesce a disimpegnarsi bene con i piedi, guida la difesa con autorità infondendo al reparto arretrato una tranquillità e una sicurezza quasi fosse un veterano. Coltivando il sogno di diventare il portiere della nazionale, è cresciuto ammirando da vicino le parate del suo grandissimo idolo: Samir Handanovic.
Nell'attuale stagione ha collezionato 6 presenza in serie A, 2 in Coppa italia, 4 nel Mondiale Under 17 e 7 con la formazione Primavera, mettendo in mostra tutte le sue doti, risultando decisivo in più di una occasione, sfoderando pregevoli interventi di alta scuola.
A Marzo 2014 viene convocato dal Ct. Cesare Prandelli per prendere parte ad uno stage a Coverciano per visionare giovani giocatori in vista del Mondiale 2014.
C'è chi lo vuole come terzo portiere della nazionale alla rassegna brasiliana, premio per la dedizione e il lavoro svolto fin qui.
Nel frattempo su di lui si sono mossi i miglior club europei pronti ad accaparrarsi la "saracinesca" venuta dal Friuli. Arsenal, Manchester City e Milan sono alla finestra ma pare che per questa volta debbano aspettare per un bel pò di tempo. Il tempo di godercelo in quel di Udine nella sua giovane età e poi si sà, la bottega Pozzo è molto cara. Uomo avvisato mezzo salvato.
Salvatore Trapani
fonte foto: www.udinese.it
Unknown
Posted in: 






