martedì 25 marzo 2014

John Swift: 1995 - Inghilterra


Data di nascita: 08/05/1995
Luogo di nascita: Portsmouth (Inghilterra)
Squadra di appartenenza: Chelsea F.C.
Ruolo: Centrocampista centrale
Altezza: 185 cm
Piede: Destro

John David Swift è uno dei migliori talenti del vivaio del Chelsea ed è stato uno dei punti di forza della formazione Under 19, appena estromessa dalla Uefa Youth League dallo Schalke 04, vera sorpresa del torneo.
Il rapporto tra John ed il Chelsea, nasce con un provino svolto all'eta di 12 anni, che però non venne superato dal ragazzo di Portsmouth, ma la voglia di giocare con i Blues era tanta così come le qualità di questo talento del Hampshire e dopo appena due anni si è ripresentata la possibilità di entrare a far parte del settore giovanile della squadra di Londra. Questa volta il provino venne superato a pieni voti e Swift entro immediatamente nei ranghi della formazione Under 14. La sua rapida ascesa è inarrestabile, nel 2009-10 fa il debutto con la formazione Under 15 e racimola due presenze, nel 2010-11 diventa capitano della formazione giovanile Under 16 del Chelsea, ma purtoppo salta quasi tutta la seconda parte della stagione per gravi infortuni. Tuttavia, nella stagione successiva torna in gran forma ed i vecchi infortuni sono ormai un brutto ricordo, così Swift diventa rapidamente il miglior giocatore della formazione Under 18, sfornando assist a ripetizione e realizzando gol a raffica. Le sue indubbie doti tecniche e la grande visione di gioco lo fanno diventare, in giovanissima età, uno dei migliori prospetti della FA Youth Cup 2011-12, stagione nella quale farà anche il debutto con la formazione riserve dei Blues.
Durante la stagione successiva (2012-13) ha fatto la spola tra l'Under 18 e Under 21, avendo un ruolo importante in entrambe le formazioni. Purtroppo, nella finale della FA Youth Cup è rimasto tutto il tempo in panchina pur avendo disputato un torneo ad altissimi livelli (il tecnico Adrian Viverone gli preferì soluzioni alternative più esperte). L'esperienza nella formazione Under 21 ha permesso a Swift di affinare ulteriormente le sue qualità, allenandosi in più di un'occasione con la prima squadra, dove ha potuto prendere come esempio "un mito" come Frank Lampard. I miglioramenti sono stati subito tangibili e John, nel corso dell'attuale stagione, ha realizzato oltre 10 gol (tra coppe e campionato Under 21) e numerosi assist, non poco se si considera il fatto che è un centrocampista con attitudini offensive.
Swift è il classico numero 10, dotato di una sublime eleganza ed un'ottima visione di gioco, lanci millimentrici e tiri di rara potenza fanno parte del suo vasto repertorio. Tatticamente, è il tipico collante fra l’attacco e la linea mediana; quello che colpisce di lui è la tecnica e la facilità con cui distribuisce i palloni ai compagni ma anche l'incredibile tempistica nell'inserimento offensivo. Fisicamente solido e prestante, sembra già essere pronto per un esordio in Premier League, anche se la concorrenza nei Blues è forte e serrata e, per un talento seppur molto abile, è sempre difficile emergere.
John è inoltre un punto fermo di tutte le nazionali giovanili inglesi, partendo dall'Under 16 fino all'Under 19, stranamente, non ha ancora realizzato un gol con i leoni d'Inghilterra, ma questo perchè viene posizionato leggermente più dietro, con maggiori compiti di copertura.
(fonte foto: www.dailymail.co.uk)


Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting