mercoledì 28 gennaio 2009

Il punto della Serie A dopo la 21.a giornata


Inter allunga rispetto a Juventus e Milan, cade ancora il Napoli con un giovane portiere in campo: Luigi Sepe debutto a 18anni

Oggi mercoledì 28.01 si è concluso il primo turno infrasettimanale del 2008 valido per la 21.a giornata del campionato italiano. Emozioni a non finire in tutti i campi di gioco.
A Catania, Inter fortunata e vincente. Trova il gol al 5' con Dejan Stankovic. Ma dopo il vantaggio i nerazzurri si chiudono nella propria difesa e la squadra di Zenga cerca di approfittarne.
Infatti Mascara steso a terra da Muntari è fautore della sua espulsione. Così cresce il gioco etno che nel finale di tempo con Paolucci va vicinissima al gol. Nella ripresa è solo Catania, ma l'Inter chiude i giochi con un contropiede di Ibrahimovic su errore di un difensore del Catania.
Con questo risultato i nerazzurri allunga, ma secondo noi ancora non è scudetto: saranno decisivi gli scontri diretti. Tra una settimana avremo Inter VS Milan.
Netta la sconfitta della Juventus al Friuli di Udine contro un'ottima Udinese che non vinceva da quattordici giornate. La coppia nazionale F.Quagliarella e Di Natale ha colpito duramente gli uomini di Ranieri che non sono stati scossi dal dubbio rigore trasformato da Iaquinta nel finale di partita.
Al Meazza di Milano grande spettacolo tra Milan e Genoa nel grande giorno di uomini importanti quali lo sono David Beckham e Diego Milito autori di due prestigiose realizzazioni. All'Olimpico vince la Roma con Totti che ritrova il gol dopo molto tempo e ad inizio ripresa chiude i conti con Brighi. Inutile il gol del pareggio di Cavani per il Palermo che nel finale le tenta tutte anche sfortunato con la traversa del georgiano Michelidze. E' la grande serata dei giovani e dei gol eccezionali: come quello di Robert Acquafresca grazie al quale il Cagliari di Allegri batte 1-0 il Siena continuando la sua striscia di risultati positivi.
Doveva essere la serata di Zarate per la Lazio, inizio in panchina per il talento argentino, è stata quella di Cassano e dei sampdoriani che hanno nettamente meritato il 3-1. Passati in vantaggio con Delvecchio, dopo il momentaneo e illusorio pareggio laziale con Rocchi, entra la dote tecnica di Antonio Cassano che semina i difensori avversari e spedisce dietro alle spalle dell'incolpevole Muslera. Il terzo sigillo di Stankevicius chiude ogni speranza laziale di riaprire il match: quando entra Maurito è ormai troppo tardi. Ottima la direzione di gara della terna arbitrale capitanata da Ayroldi.
Tutti gli scontri diretti per la salvezza sono finiti in parità: Chievo 1-1, un gol per parte, straordinario il vantaggio di Vives, altrettanto bello il gol del pareggio di Mantovani. Pareggiano anche Torino e Reggina 0-0: forse per la paura di perdere queste squadre si sono accontentate del pari. Ne approfitta a metà il Bologna con una punizione magistrale di Volpi al minuto 79, ma Atalanta anche sfortunata con Floccari che colpisce la traversa.
Ed infine noi di Generazione di Talenti non potevamo non parlare di Fiorentina VS Napoli e per questo ce la siamo lasciata per ultima. Al minuto 34' di gioco nelle file del Napoli si stira Gianello, senza gli infortunati Iezzo che Navarro, tra i pali della porta partenopea esordisce il primavera ancora non 18enne Luigi Sepe, classe 1991, soprannominato "Topolone". La partita sua non è eccezionale, ma nella serata in cui il ritenuto migliore portiere del mondo Luigi Buffon prende 2 gol, anche è da perdonare questo "portierino" che neanche immaginava di esordire in questo modo nelle file rimaneggiate del Napoli. Le reti della partita tutte fortuite: al 47' si porta in vantaggio la Fiorentina con Santana su errore della disattenta difesa napoletana. Ma poco dopo la papera di un inattento Frey consente al giovane Vitale la rete dell'1-1.
Ma la Fiorentina nel secondo tempo è più fortunata del Napoli trovando il gol con Montolivo su errore di Sepe, che chiude le marcature anche perchè Lavezzi questa sera non ha punto. Sulla rete della vittoria non stiamo certamente a discutere dell'esordiente anche perchè tutto sommato dopo il secondo gol subito ha rialzato la testa, tenendo in piedi i suoi.
I tifosi del Napoli saranno forse indispettiti per la sconfitta, ma fa sempre molto piacere vedere esordire un 19enne nel campionato italiano ricco di 26enni: Luigi Sepe ti vogliamo rivedere in campo magari sabato nel grande anticipo tra Udinese e Napoli del San Paolo. Doveva essere naturale vedere in campo giovani giocatori, come avviene negli altri campionati, ma in Italia non lo è. E per questo dobbiamo fare i complimenti a chi li mette nelle mischia questi nuovi talenti: rischiando si impara a giocare. Tuttavia è stata la serata dei giovani, da Robert Acquafresca a Vitale, a Santon, allo stesso Sepe: tramite loro avremo un buon segnale: investire sui buoni talenti a volte può costare caro, ma prendiamo in considerazione i campionati stranieri, Argentina e Brasile ne fanno da esempio, in cui nonostante gli errori, i giovani vengono sempre buttati nella mischia come stiamo assistendo in questo spettacolare Sudamericano Sub20 in questi giorni.
Con questo ho concluso vi rimando alla 22a giornata con il turno domenicale che naturalmente sarà completo con tutti gli highlights e tutti i servizi. Infatti il campionato non si ferma: si ritorna il campo già fra due giorni....

Tutti i tabellini della 21.a giornata
Atalanta 0-1 Bologna
79' Volpi (A)
Ammoniti: Capelli, Doni (A); Zenoni, Terzi (B)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Giannoccaro 7

Cagliari 1-0 Siena
36' R.Acquafresca (C)
Ammoniti: Ficagna, Galloppa
Espulsi: nessuno
Arbitro: Ciampi 7

Catania 0-2 Inter
5' D.Stankovic, 70' Ibrahimovic (I)
Ammoniti: Mascara, G.Tedesco (C); Ibrahimovic (I)
Espulsi: 31' Muntari (I)
Arbitro: Rocchi 6.5

Chievo 1-1 Lecce
56' G.Vives (L); 88' Mantovani (C)
Ammoniti: Zanchetta (L); Marcolini, Pinzi (C)
Espulsi: 50' Mandelli (C); 80' Fabiano (L)
Arbitro: Rosetti

Fiorentina 2-1 Napoli
47' Santana, 79' Montolivo (F); 49' Vitale (N)
Ammoniti: Comotto, Zauri (F)
Espulsi: 92' Montervino (N)
Arbitro: Rizzoli 6

Milan 1-1 Genoa
33' Beckham (M); 87' D.Milito (G)
Ammoniti: Ambrosini, Favalli, Beckham, Zambrotta, Flamini (M); Juric, Criscito, Biava (G)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Gervasoni 7.5

Roma 2-1 Palermo
24' Totti, 46' Brighi (R); 31' Cavani (P)
Ammoniti: A.Doni (R)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Pierpaoli 7

Sampdoria 3-1 Lazio
13' Delvecchio, 51' A.Cassano, 54' Stankevicius (S); 30' Rocchi (L)
Ammoniti: M.Pieri, Stankevicius, Bellucci, Cassano, Gastaldello, Dessena (S); Pandev, Foggia, Dabo (L)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Ayroldi 8.5

Torino 0-0 Reggina
Ammoniti: Barillà, Lanzaro (R); P.Zanetti, A.Rosina (T)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Farina 7

Udinese 1-2 Juventus
20' F.Quagliarella, 74' A.Di Natale (U); 76' rig. V.Iaquinta (J)
Ammoniti: Legrottaglie, Nedved (J); G.Pasquale (U)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Tagliavento 5.5


CLASSIFICA
Inter 49
Juventus 43
Milan 41
Genoa 37
Roma 36
Fiorentina 35
Napoli 33
Palermo 32
Cagliari 31
Lazio 31
Atalanta 27
Udinese 26
Catania 26
Siena 25
Sampdoria 23
Bologna 22
Lecce 19
Torino 17
Chievo 17
Reggina 14


CLASSIFICA MARCATORI
15 RETI: Di Vaio (Bologna, 4 rig.)
14 RETI: Milito (Genoa, 4 rig.)
13 RETI: Ibrahimovic (Inter)
12 RETI: Gilardino (Fiorentina)
11 RETI: Amauri (Juventus)
10 RETI: Floccari (Atalanta, 1 rig.), Di Natale (Udinese, 2 rig.)
9 RETI: Acquafresca (Cagliari, 2 rig.), Kaka` (3 rig.), Pato (Milan)
8 RETI: Pandev, Zarate (Lazio, 2 rig.), Cavani, Miccoli (Palermo, 2 rig.), Corradi (Reggina, 4 rig.)
7 RETI: Jeda (Cagliari), Mascara (Catania, 2 rig.), Sculli (Genoa), Del Piero (Juventus, 2 rig.), Ronaldinho (Milan, 2 rig.), Denis, Hamsik (Napoli, 2 rig.), Vucinic (Roma), Quagliarella (Udinese)
6 RETI: Mutu (Fiorentina, 1 rig.), Rocchi (Lazio), Totti (Roma, 1 rig.), Cassano (Sampdoria, 1 rig.)
5 RETI: Doni (Atalanta), Paolucci (Catania), Castillo (Lecce), Lavezzi (Napoli), Simplicio (Palermo), Baptista (Roma), Delvecchio (Sampdoria)
4 RETI: Conti (Cagliari), Marcolini (Chievo, 3 rig.), Montolivo (Fiorentina), Maicon (Inter), Tiribocchi (Lecce), Bresciano (Palermo), Bellucci (Sampdoria, 1 rig.), Amoruso (Torino, 2 rig.)
3 RETI: Ferreira Pinto (Atalanta), Volpi (Bologna), Pellissier (Chievo), Stankovic (Inter), Iaquinta (1 rig.), Nedved (Juventus), Seedorf (Milan), Maggio (Napoli), Brienza (1 rig.), Cozza (Reggina), Frick, Kharja (Siena), Bianchi (1 rig.), Rosina (Torino, 3 rig.), D`agostino (2 rig.), Floro Flores, Pepe (Udinese)
2 RETI: Valdes Zapata, Vieri (Atalanta), Valiani (Bologna), Fini (Cagliari), Martinez, Morimoto, Plasmati (Catania), Italiano, Mantovani (Chievo), Kuzmanovic (Fiorentina), Biava, Jankovic, Motta, Papastathopoulos (Genoa), Adriano (1 rig.), Cordoba, Cruz, Muntari (Inter), Chiellini (Juventus), Foggia, Ledesma (Lazio), Cacia, Caserta, Giacomazzi, Munari (Lecce), Ambrosini, Beckham, Inzaghi (Milan), Zalayeta (Napoli), Aquilani, Juan, Menez, Panucci, Perrotta (Roma), Stankevicius (Sampdoria), Calaio`, Ghezzal, Maccarone (Siena, 1 rig.), Saumel, Stellone (Torino), Sanchez (Udinese)
1 RETE: Garics, Guarente, Manfredini, Padoin (Atalanta), Adailton, Bernacci (1 rig.), Moras (Bologna), Bianco, Biondini, Larrivey, Lopez, Matri (Cagliari), Baiocco, Sabato (Catania), Bentivoglio, Langella (Chievo), Felipe Melo, Melo, Pazzini (1 rig.), Santana (Fiorentina), Olivera, Palladino (Genoa), Maxwell, Obinna, Samuel, Vieira (Inter), Camoranesi, Giovinco, Grygera, Legrottaglie, Marchionni, Marchisio, Mellberg (Juventus), Dabo, Diakite, Inzaghi, Mauri, Siviglia (Lazio), Esposito, Vives (Lecce), Borriello, Zambrotta (Milan), Mannini, Pazienza, Vitale (Napoli), Bovo, Cassani, Kjær, Mchedlidze, Succi (Palermo), Barreto, Costa (Reggina), Brighi, De Rossi, Mexes (Roma), Franceschini, Padalino (Sampdoria), Ficagna, Galloppa (1 rig.), Vergassola (Siena), Abbruscato, Barone, Colombo, Dellafiore, Natali, Zanetti (Torino), Domizzi, Inler (Udinese)

AUTOGOL: Britos (Bologna), Terlizzi, Mascara (Catania), Mantovani (Chievo), Papastathopoulos (Genoa), Diakite, Siviglia (Lazio), Cicinho (Roma), Di Loreto, Pisano (Torino), Domizzi, Felipe (Udinese)


PROSSIMO TURNO - 22.A GIORNATA
Sab 31.01
18.00 NAPOLI vs UDINESE
20.30 JUVENTUS vs CAGLIARI
Dom 01.02 - 15.00
ATALANTA vs CATANIA
BOLOGNA vs FIORENTINA
CHIEVO VR vs SAMPDORIA
GENOA vs PALERMO
INTER vs TORINO
REGGINA vs ROMA
SIENA vs LECCE
20.30 LAZIO vs MILAN


DESIGNAZIONI DELLA 22.A GIORNATA
Sab 31.01
18.00 NAPOLI vs UDINESE - GERVASONI; BIANCHI R. - VICINANZA; VELOTTO
20.30 JUVENTUS vs CAGLIARI - BANTI; CARRETTA - CARRER; MAZZOLENI
Dom 01.02 - 15.00
ATALANTA vs CATANIA - DONDARINI; C.COSTA - IANNELLO; CANDUSSIO
BOLOGNA vs FIORENTINA - ORSATO; PETRELLA - DI LIBERATORE; CELI
CHIEVO VR vs SAMPDORIA - GAVA; LANCIANI - BAGNOLI; GIRARDI
GENOA vs PALERMO - TREFOLONI; CALCAGNO - LION; ROCCHI
INTER vs TORINO - BERGONZI; CARIOLATO - PUGIOTTO; ROMEO
REGGINA vs ROMA - ROSETTI; GIACHERO - COMITO; AYROLDI
SIENA vs LECCE - BRIGHI; FITTANTE - MILARDI; SCODITTI
20.30 LAZIO vs MILAN - RIZZOLI; NICCOLAI - PAPI; PIERPAOLI

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting