Estadio Cachamay, Puerto Ordaz - Gio 29.01 - Questa notte si è conclusa l'ultima giornata del Gruppo B che ha visto qualificare l'AlbiRoja Sub20 che ha battuto il Cile per 2-1. I giovani paraguayani si sono qualificati anche come secondi per migliore differenza reti rispetto al Brasile che è stato sconfitto per 3-2 dall'Uruguay che ha chiuso a punteggio pieno: 12 punti. Infatti la giovane Celeste è apparsa la squadra più in forma di questa prima fase.
Così il Gruppo B:
1B - URUGUAY
2B - PARAGUAY
3B - BRAZIL
Ma come in tutta questa fase i cileni hanno disputato un buon primo tempo e poi sono calati nella ripresa. Infatti vanno in vantaggio i cileni con Mauricio Gomez al 7'. Però i più pericolosi sono stati i paraguayani ma il primo tempo è terminato 1-0 per i cileni.
Nel secondo tempo in due minuti gli Albirossi sono passati dallo 0-1 al 2-1 con Federico Salazar autore di una doppietta (raggiungendo Eduardo Salvio e Lodeiro nella classifica marcatori a tre reti): al 56', complice anche una deviazione decisiva di Saavedra nella propria porta, e al 58' chiudendo i conti per la partita e la competizione: Paraguay qualificato e Cile a casa che non potrà più ripetere i sogni di andare al Mondiale di categoria come accaduto due anni or sono.
TABELLINO
Per dovere di cronaca diciamo come è andata. Gli Uruguay ani grazie a due gol di Abel "La Joya" Hernandez e ad uno di Maximiliano Cordoba hanno battuto tre a due i pari età della Seleçao.
Il primo gol della partita è ad opera di Cordoba al minuto 22' che ha reallizzato un "golazo" imparabile per Rafael. Si vede anche il Brasile che con Douglas Costa al 22' ha portato sull'1-1 la partita: calcio spettacolo è stato come garantito.
Nel secondo tempo il Brasile si porta sul 2-1 grazie ad una grande giocata del centrocampista del Gremoi Douglas Costa che serve molto bene Alan Kardec che insacca al 65' il 2-1 brasiliano. Sarà completa rimonta brasiliana ? No, l'allegria della Seleçao dura ben poco e sale di tono la partita di Abel Hernandez che con una doppietta al 69' e all'85' firma il 3-2 finale.
Con questo risultato l'Uruguay si porta a quota 12 punti, punteggio pieno, 4 vittorie su 4 partite. Il Brasile ha accettato allegramente il punteggio anche per la posizione dell'Argentina nel Gruppo A.
TABELLINO
Gr B - Passano Uruguay, Paraguay e Brasile. Eliminate Cile e Bolivia
Grupo C dell'Hexagonal Final - Finalmente è stato stabilito il Gruppo C che qualificherà quattro nazionali al Mondiale in Egitto e tra queste una sarà la vincitrice.
ARGENTINA
COLOMBIA
URUGUAY
PARAGUAY
BRAZIL
Ecco il primo Matchday:
ARGENTINA vs PARAGUAY
23.45 CET TIME - 18.15 HL (Puerto Ordaz)
URUGUAY vs BRAZIL
02.00 CET TIME - 20.30 HL (Puerto La Cruz)
VENEZUELA vs COLOMBIA
CALENDARIO HEXAGONAL - TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB 20