mercoledì 28 gennaio 2009

Sudamericano Sub20: Il Gruppo A qualifica direttamente Venezuela ed Argentina, la Colombia ammessa dallo storico sorteggio


Estadio Monumental de Maturin - Mer 28.01 - Questa notte finalmente si è concluso lo spettacolare Gruppo A con le sfide Argentina-Ecuador e Venezuela-Colombia terminate entrambe in parità, rispettivamente: 2-2 e 1-1 con emozioni a non finire.
I risultati hanno qualificato direttamente Argentina e la sorprendente Venezuela come seconda e prima del girone, mentre, in un girone equilibrato, per la prima volta nella storia, Ecuador e Colombia sono dovute andare allo spareggio che è stato vinto dai secondi.
Quindi sono passate:
1A = Venezuela
2A = Argentina
3A = Colombia




Argentina 2-2 Ecuador - Partita emozionatissima quella che ha visto di fronte l'Argentina di Eduardo Salvio contro l'Ecuador di Rojas.
La squadra di Batista però giocando seppure bene ha mostrato i soliti errori difensivi soprattutto sui calci piazzati, dipesi anche dalle non buone condizioni fisiche dei difensori centrali.
Un primo tempo molto combattuto: la Seleccion Sub20 passa subito in vantaggio grazie ad una combinazione Velasquez-Cristian Gaitan con il gol del giovane 19enne dell'Estudiantes al 32'. Il vantaggio dura soltanto 9'. Infatti al 39' punizione per l'Ecuador su fallo dubbio commesso dal volante argentino Bella, che verrà anche ingiustamente ammonito (questa ammonizione gli costerà cara in seguito), e pareggio di testa di Jefferson Pinto dimenticato dai difensori argentini.
Nel secondo tempo l'Argentina sembra controllare il pareggio, poco ispirato nella serata Eduardo Salvio, ma al 77' arriverà la possibile beffa con un gol sempre su calcio piazzato che spiazza ancora l'ingenua difesa argentina: calcio d'angolo e colpo di testa di Juan Anagono per il sorprendente 2-1 per gli ecuadoregni.
Ma un minuto dopo con un gran gol Bella, che bene ci aveva impressionato sulla fascia nelle precedenti partite, trova il 2-2 che vuol dire qualificazione. Seconedo l'arbitro, l'internazionale e brasiliano Fagundes l'esultanza di Bella è plateale (secondo noi non lo era, in quanto il giocatore non si toglie la maglietta ricordando che precedentemente era già stato ammonito e poi nella circostanza è tutta la squadra che esulta) ed il giocatore viene ammonito per la seconda volta lasciando in 10 i suoi: ammonizione troppo severa anche perchè si era nei minuti finali di una partita equilibrata.
Nel finale l'Ecuador ci prova, ma l'Argentina grazie alla prodezza del portiere dell'Independiente Rodriguez riesce a portare a casa un buon pareggio che vuol dire passaggio all'Hexagonal: Fase Finale. Nel finale è stato messo in campo per il debutto uno dei volanti più interessanti del River Plate, Damian Emanuel Lizio: il suo ingresso è stato il suo debutto ufficiale con la maglia della Selecion Sub20 in uno spezzone di 15' confermandoci le sue ottime doti di volante.



TABELLINO

Venezuela 1-1 Colombia - Il pareggio serviva alle due squadre per passare, anche se alla Colombia serviva un pari con più di due reti per passare, e pareggio è stato: Venezuela e Colombia hanno infatti impattato per 1-1 con la Colombia che ha rischiato il colpaccio ma, grazie allo storico sorteggio, alla fine è riuscita comunque a qualificarsi all'Hexagonal.
Con la presenza di 18000 spettatori, immaginiamo quasi tutti tifosi del Venezuela, parte bene la Vinotinto che passa in vantaggio alla fine del primo tempo grazie ad un gol dell'attaccante Josè Salomon Rondon al 42', seconda rete personale nel torneo, ma al 63' il giovane più rappresentativo dei colombiani realizza il gol del pareggio: è la rete di Cristian Nazarith a portare il punteggio sull'1-1 grazie ad un calcio di rigore.
Nel finale sono gli stessi colombiani a tentare il colpaccio di mandare fuori dal torneo i venezuelani se non fosse per una straordinaria parata del portiere Rafael Romo su un destro del solito intraprendente Nazarith: per l'importanza di tale intervento, la parata di Rios è stata definita dai sostenitori e tifosi della Vinotinto: "Mano de Dios" per paragonare il valore di una storica qualificazione per la giovane Vinotinto a quella mano di Maradona che valse molto per l'Argentina.
La partita è terminata 1-1 qualificando entrambe le nazionali per la Fase Finale, anche se i colombiani sono passati grazie allo storico sorteggio.



TABELLINO



GIO 29.01 - Prima di prenderci un due giorni di giusto riposo prima dell'ultima fase decisiva sia per stabilire il vincitore, sia per qualificare le quattro squadre al Mondiale U20 in Egitto dal prossimo ottobre, oggi si chiude anche il Gruppo B, allo stadio Cachamay di Puerto Ordaz, con una giornata meno entusiasmante rispetto a quella precedentemente passata. Infatti il primo posto è sicuramente una sfida tra Brasile e Uruguay che si incontreranno alle ore 02.00 italiane, mentre prima si affronteranno Cile e Paraguay, alle ore 00.00 italiane, una sfida che deciderà la nazionale che farà compagnia a Brasile, Uruguay, Argentina, Venezuela, Colombia nella Fase Finale del Torneo.
Di certo sappiamo solo una cosa: la sfida tanto attesa tra Nazionali U20 che vedrà di fronte Argentina e Brasile in tutte le possibilità non si disputerà l'ultimo giorno del torneo domenica 8 febbraio, come avvenne due anni fa, e speriamo neanche il primo: lo spettacolo del calcio giovanile sudamericano continua....

TUTTO SUL SUDAMERICANO SUB20

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting