Questo recita la carta d’identità di Nikos Karelis, giovane punta di peso greca dalle spiccate doti fisiche e una buona tecnica di base. Il talento quindi non manca e il giovane non è sfuggito alla fitta rete di osservatori alla corte di Liam Brady (tuttofare dell’Arsenal Under16 e Riserve) che scandagliano l’Europa in cerca dei futuri Fabregas.
Durante il periodo di prova presso i Gunners Nikos si è potuto mettere in mostra nel Torneo Internazionale Ferroli in Italia (maggio 2008), giocando e siglando 2 reti contro le squadre giovanili di Atalanta, Chievo, Juventus e Cska di Mosca.
Nonostante le buone prove non è riuscito però a strappare un precontratto con la società inglese, probabilmente per la grande abbondanza del reparto offensivo giovanile della squadra di Wenger. Ma a parere di molti esperti del settore il futuro non potrà che dar ragione alla giovane punta ellenica.
Attualmente è tornato a giocare con l’Ergotelis nella Superlega (massima serie greca), conquistando più volte la maglia da titolare e anche quella delle nazionale under19 (esordio con gol a settembre).