martedì 11 novembre 2008

Federico Laurito : 1990 - Argentina


Difficile a crederci ma esiste un altro "Pocho" ed è davverto forte. Federico Laurito è più giovane e gioca più vicino alla porta del nostro Lavezzi ma in comune col nostro numero 7 ha la nazionalità. E' una delle stelle dell'ottimo vivaio dell'Udinese e quest'anno è stato girato in prestito al Livorno. Chi l'ha visto giocare è sicuro che si tratta di un vero craque e a Napoli c'è già chi sogna un'accoppiata "Pocho-Pocho".

Federico Laurito è nato a Rosario il 18 maggio 1990, circa 2 mesi prima che la sua Argentina perdesse il mondiale contro la Germania di Matthaus, Brehme e Klinsmann.
E' uno dei tanti giovani talenti nati a Rosario sul finire degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, insieme ai vari Messi, Banega, ecc......
Ha svolto la trafila giovanile con i rossoneri rosarini del Newell's Old Boys e sin da subito si è messo in mostra come uno dei giovani più interessanti della cantera rojinegra.
Le sue ottime prestazioni ben presto lo hanno portato nell'orbita delle selezioni giovanili dell'Argentina, con cui ha disputato anche importanti tornei internazionali.
Il più importante è il Campionato Sudamericano Under15 in Bolivia nel 2005 in cui arriva secondo con la sua Argentina.
In Finale l'albiceleste è costretta ad arrendersi 6-2 contro il Brasile, ma alla fine lui sarà il topscorer della manifestazione con l'incredibile score di 7 reti in 6 partite.
Dopo queste ottime prestazioni viene notato dagli osservatori dell'Udinese, che lo portano in Friuli nella stagione 2006/2007 e lo aggregano alla primavera.
Nel capionato primavera mette in mostra tutte le sue doti di vero bomber, dal fisico prestante, ottimo di testa, con una buona velocità e una tecnica argentina.
A fine campionato primavera 2007/2008 il suo bottino di gol è impressionante: 28 in 30 partite e vittoria mancata per un soffio.
Ora è stato ceduto in prestito al Livorno di Leo Acori in B per fare esperienza e se dovesse avere lo spazio necessario potrebbe davvero sfondare.
Dopo quest'anno di transizione, se dovesse andar bene sicuramente molti club si tufferebbero su di lui per rinforzare l'attacco per i prossimi 10 anni....provate ad immaginare una coppia Lavezzi-Laurito: "los pochos", i fulmini dell'attacco partenopeo per una pioggia di gol al San Paolo.

Via Younapoli.com


SCRITTO DA Tanzillo Massimo

Nato a San Felice a Cancello (CE) il 21/01/1986, è Direttore di Generazioneditalenti.com e Founder/Scout's Coordinator di X10 Scouting s.r.l.s. Ha ideato e creato l'intero progetto di GT ed è inoltre membro attivo dello staff organizzativo del torneo giovanile Trofeo Shalom. Recano la sua firma gli articoli dell'apprezata rubrica "La carica degli stranieri" sul sito ufficiale della Gazzetta dello Sport. E' Giornalista iscritto all'albo e presenta studi scientifici essendo Tecnico Biotecnologo Industriale e laureato in Biologia presso l'Università "Federico II" di Napoli. Sito ufficiale: www.massimotanzillo.eu

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting