sabato 20 giugno 2009

Confederations Cup South Africa 2009: Spagna e Sud Africa nella storia, anche il New Zealand festeggia un punto storico


I primi con 15 vittorie consecutive ottengono il record di sempre, i secondi festeggiano il passaggio in semifinale per la prima volta nella Confederations Cup....
Ma.... fanno festa anche i Neozelandesi che bloccano sullo 0-0 un Iraq che ha fame di gol

Si è conclusa l'ultima giornata del gruppo A che ha visto l'ennesima vittoria spagnola ed un pareggio deludente di 0-0 tra Iraq e New Zealand con la seguente classifica finale:
ESP - 9
RSA - 4
IRQ - 2
NZL - 1
i primi ed i secondi qualificati alle semifinali di mercoledì e giovedì prossimi.

Al Free State Stadium di Bloemfontein, 15ma vittoria consecutiva della Spagna che raggiunge il numero più alto di vittore di sempre che mai una nazionale di calcio abbia ottenuto: è record. Lo fa di fronte ai padroni di casa del SudAfrica per 2-0 grazie alle reti di David Villa, il quale, dopo aver fallito un calcio di rigore anche per la prodezza del portiere sudafricano, l'appena 22enne Khune, realizza un gran gol al 53'. L'altro gol è di Fernando Llorente. subentrato allo stesso bomber del Valencia, su assist dell'inarrestabile Cesc Fabregas al minuto 73, il talento dell'Arsenal è il Man of The Match.

Partita un po' deludente, invece, quella di Fernando Torres dal quale si attende sempre il gol che gli consentirebbe di superare le 25 reti di Di Stefano e di superarlo divenendo così una delle leggende del calcio mondiale: El Nino se lo merita!
L'attaccante del Liverpool si vede solo nel primo tempo, quando sfiora il gol che gli viene impedito dall'ottima uscita del solito bravo estremo difensore sudafricano Khune.
Si parla di giovani, esordio in Confederations Cup per Pablo Hernandez che fa una discreta partita a centrocampo. Tutta la Spagna si muove bene, ma rischia anche in difesa anche per la bravura degli avversari che, non si rintanano in difesa, ma con gli esterni ripartono creando occasioni da gol: ottime le prestazioni di Pienaar, Parker e Modise. Alla fine i Bafana Bafana si accontentano del passivo di 2 gol e possono fare festa per la storica qualificazioni alle semifinali anche perchè dall'Ellis CocaCola Park di Johannesburg arriva non buone, ma ottime notizie: l'altra partita del girone tra New Zealand ed Iraq termina con un deludente 0-0.
Dal match di Johannesburg escono vittoriosi i neozelandesi che hanno conquistano un punto prezioso per il loro morale che gli consente alla fine di far festa, mentre gli iracheni e soprattutto "la lavagnetta magica di Mister Milutinovic" escono ampiamente sconfitti per la meritata eliminazione dal torneo: il bottino iracheno a questa competizione parla chiaro, zero gol fatti ed uno solo subito. Non puoi solo pensare a difendere il risultato, ma devi anche segnare per poter vincere le partite è quello che gli iracheni non hanno compiuto anche se questa sera ci hanno provato, però in poche circostanze anche per la bravura e la fortuna dell'estremo difensore neozelandese Moss.
Alla fine, però, sono stati più precisi, i neozelandesi che con i loro attaccanti in grande serata sono stati più pericolosi, meritavano sicuramente miglior sorte, ma ottenere il pareggio giocando discretamente è quello che conta e che ha fatto molto piacere anche al festante loro allenatore Ricky Herbert che adesso penserà subito agli spareggi per conquistare la qualificazione al prossimo mondiale che adesso sembra impossibile, ma con la squadra ben messa in campo questa sera non è proprio così difficile raggiungere nuovamente il SudAfrica.

Oggi festeggiano Spagna, Sud Africa e New Zealand, tra poche ore vedremo quello che accadrà per il gruppo B, per ora ci fermiamo qui!

TABELLINI DELLE PARTITE DEL GRUPPO A

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting