mercoledì 3 giugno 2009

Tornei Internazionali: Al via il Toulon Festival Espoirs Tournament 2009


Presentazione a cura di GenerazioneDiTalenti
SOTTO IL SEGNO DI DIEGO BUONANOTTE

Con le due partite del Gruppo A, Egypt VS UAE e Argentina delle ore 20.45, si apre la prima giornata del Festival Espoirs Toulon Tournament 2009, presso lo stadio Mayol della città di Tolone, sede anche della finale.


Un torneo molto interessante che ci appresteremo a racconfatarvi per scoprire nuovi talenti nel fasicno di questa competizione che ormai da anni, se non da decenni a questa parte, è diventata una delle kermesse estive e calcistiche più importanti a livello mondiale.

Quest'anno non saranno presenti i campioni in carica dell'italia di Pierluigi Casiraghi, in quanto al cuni giocatori di quella memorabile vittoria dello scorso anno sono impegnati agli Europei U21 ed altri ai Giochi del Mediterraneo, ma comunque avremo due gironi, A e B, da quattro nazionali giovanli ciascuno con compagini molto interessanti.

A partire dal gruppo B dove ormai come consuetudine sono invitati i cileni capitati nello stesso gruppo dei padroni di casa francesi, del temibile portogallo e del Qatar, invitato nell'occasione.

I primi disporranno in rosa di difensori come Lobos del Cobreloa, di Nelson Saavedra del Vitoria brasiliano, a centrocampo di Jorquera dell'O'Higgins, per non dimenticare l'attacco dove la "cantera" della Roja si dimostra maestra a livello internazionale: spiccano nomi come Gerson Martinez, Mauricio Gomez, Michall Silva, Josè Barrera, ed il più conosciuto David Llanos del Huachipato, autore di molte reti quest'anno nell'Apertura cilena.

I secondi invece avranno in rossa gente come i centrocampisti Moussa Sissoko del Tolosa e Gregory Sertic del Bordeaux, reduce dalla vittoria finale in Ligue One, per non dimenticare gli attaccanti: David N'gog promettente mastino del Liverpool FC, e Gabriel Obertan del Lorient, sono tra i giovani talenti francesi più conosciuti a livello mondiale.

Nello stesso girone vorrano fare buona figura anche i giovani portoghesi allenati da Rui Caçador, in quanto dispongono di nomi interessanti in rosa: dal portiere Rui Patricio dello Sporting, ai difensori Pita, Carriço, Vitor, ai centrocampisti con spiccate doti offensive Adrien Silva, Castro, Tengarrincha, Bruno Pereirinha, Ruben Lima, Stanislvas Oliveira, agli attaccanti Joao Aurelio e Rabiola tra i più interessanti.

Dello stesso girone fa parte il Qatar che con i suoi giovani, meno conosciuti delle precedenti compagini, vorrà dire la sua in questo torneo, anche se di possibilità ne ha pochissime.

Passiamo al gruppo A. Oltre alla presenza di una selezione nazionale Under20 degli Emirati Arabi Uniti (in preparazione al Mondiale di ottobre), anche perchè a livello di Under20 la nazionale emira vanta di un grande successo allo scorso vincendo il torneo asiatico di categoria battendo in finale l'Uzbekistan, nel gruppo A abbiamo squadre come l'Egypt, vera outsider del torneo e competizione che rappresenterà un vero e proprio banco di prova per l'Under20 egiziana in vista del grande evento del Mondiale U20 che la nazionale egiziana organizzera in casa propria a partire da ottobre. Fino ad arrivare ad Olanda e Argentina, le due nazionali vere favorite di questo torneo.

Gli olandesi sono stati sempre grandi protagonisti dei tornei giovanili: non per niente hanno vinto le due ultime edizioni dell'Europeo U21 prima di essere incredilmente esclusi da Svezia2009 perchè eliminati ai playoff, e si sono anche classificati secondi all'Europeo U17 in Germania. Per questi motivi al torneo di Tolone, gli uomini di Hans Schrjver vorranno dimostrare le loro doti.
In porta disporranno di gente nuova come Mulder e Amezrine, dalla difesa in poi, però, i nomi diventano più familiari per coloro che hanno seguito l'intera Eredivisie nella stagione appena trascorsa.
In difesa abbiamo appunto gente esperta come Janmaat dell'Heerenveen, Pieters del PSV Eindhoven, Nicky Kuiper del Vitesse. A centrocampo spiccano di nomi di Jeffrey Sarpon e Siem de Jong dell'Ajax, in attacco certezze possono essere date da Biseswar, Assaidi, Dost e Goosens.

Terminiamo la nostra presentazione con l'Argentina di Sergio Batista, riconfermato ct della Seleccion Sub20 dopo la disfatta in Venezuela.
Nell'occasione non sono stati chiamati Eduardo Salvio, Sebastian Blanco, Matias De Federico, Javier Pastore, ma tutto questo ce lo attendevamo anche per il momento delicato delle loro squadre che si giocano in poche settimane il titolo del Clausura in Argentina.
Ma la "cantera argentina" presenta gente davvero interessante: è un vero e proprio rimescolamento di Under17, Under20 fino ad arrivare agli Under23. In porta non potevano mancare due interessanti portieri dell'ottima cantera del Lanus a livello giovanile: Marchesin ed Andrada.
In difesa Batista lancerà il buon Leandro Gonzalez Pirez, che ha fatto benissimo con la maglia della Sub17 in Chile, come pure Esteban Espindola, il quale ha anche spiccate doti difensive. E poi troviamo gente esperta dal calibro di Ever Banega, Mauro Diaz, Diego Perotti, Pezzella, Pacheco fino ad arrivare senz'altro all'uomo più atteso e simbolo della Seleccion nel torneo di Tolone: Diego Mario Rende Buonanotte, il talento del River Plate che senz'altro ormai un po' tutti conoscete, sarà lui il simbolo di questo torneo. Ne siamo sicuri, viste le sue doti tecniche e tattiche, ma non ci sbilanciamo più di tanto, perchè lasciamo il torneo aperto a qualsiasi verdetto.

Su questo "misterioso" talento, Diego Buonanotte, però ci sono da fare un paio di considerazioni: un anno fà il giovane trascinò con le sue giocate il River Plate verso il titolo nel Clausura. Convocato da Batista per l'Olimpiade di Pechino, fu utilizzato solo una volta realizzando anche un magnifico gol su punizione: dopo la vittoria dell'Olimpiade, un po' per le molte partite disputate (nessuna vacanza per lui), un po' per la sua inconstanza con la maglia del River è quasi stato abbandonato al suo destino; ovvero nel presente Clausura a domeniche di grande calcio dove trascina il suo River verso la vittoria corrispondono altrettante domeniche in cui è stato lasciato in panchina oppure fatto giocare pochi minuti (subentrando anche), in cui il giocatore non ha espresso ampiamente il suo livello.
La sua incostanza peserà per le sorti del talento del River Plate per vederlo magari in qualche squadra europea o per la maglia che conta della Seleccion? Speriamo veramente di no, perchè il talento di Diego Buonanotte merita palcoscenici molto importanti qual è il Torneo di Tolone: infatti giocatori dal calibro di Sergio Aguero, Cristiano Ronaldo, Lionel Messi, Zidane, sono passati tutti per questo torneo divenendo poi quello che rappresentano ora nel calcio internazionale.
Quindi ci auguriamo di vedere un Diego Buonanotte in grande forma, dando spettacolo al pubblico che seguirà il torneo di tolone in questi giorni: senz'altro tutto il mondo e noi si aspetta molto da lui, giocatore simbolo del Toulon Tournament Espoirs 2009.
Pertanto l'evento verrà seguito con approfondimenti e schede da parte di GT
Le partite di oggi:
Ore 18.30 - GR A - EGY vs UAE
Ore 20.45 - GR A - ARG vs NED - diretta testuale in tag nel forum di GT

tutti i convocati - tutto su Toulon2009

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting