lunedì 4 maggio 2009

PRIMAVERA NAPOLI, L’IMPRESA È COMPIUTA



I ragazzi di Apuzzo battono nettamente l’Avellino e si qualificano agli ottavi.

NAPOLI: Sepe, Diana, Bruno (44’ Poziello), Simonetti, Monda, Petrarca, Maiello, Esposito, Ciano (50’ Varriale), Giannone, Insigne (70’ Spilabotte). All. Apuzzo.
AVELLINO: Musto, Volpicelli, Gaveglia, Lo Masto, Pepe, Baldares, Signorelli, Stellato, De Sena (62’ Cavotta), Esposito (31’ Della Corte), Pascucci (77’ Ferraro). All. Carotta.
RETI: 11’ Insigne, 16’ Ciano, 34’ Bruno.

Ciò che appena due mesi fa pareva impossibile, si è finalmente avverato sabato pomeriggio. Dopo una lunghissima rimonta, iniziata lo scorso 28 febbraio con il successo per 3-2 sul Bari, il Napoli Primavera ha acciuffato il quinto posto in classifica, valido per la qualificazione alla fase finale del "Trofeo Facchetti". La netta vittoria per 3-0 sull’Avellino ha segnato il punto di arrivo di un cammino straordinario: dalla citata sfida con i pugliesi in avanti, infatti, Giannone e compagni hanno infilato una fantastica serie di 23 punti in 9 partite, frutto di 7 vittorie e 2 pareggi, assurgendo a squadra rivelazione del torneo.

Gli Apuzzo boys sapevano che in caso di tre punti l’obiettivo non sarebbe loro sfuggito e non hanno perso l’occasione: in un "Comunale" di Palma Campania gremito di pubblico (un migliaio gli spettatori presenti), la pratica con i cugini irpini è stata chiusa in un quarto d’ora. Al 10’ minuto, veloce fuga di Ciano verso la porta fermata da Pepe con un fallo da ultimo uomo: cartellino rosso per il difensore avellinese e calcio di punizione dal limite. La specialità di Lorenzo Insigne, che ha mostrato ancora una volta le meraviglie di cui è capace il suo piedino destro: palla accarezzata morbidamente che termina la sua corsa sotto l’incrocio dopo aver scavalcato la barriera. Cinque minuti dopo il bis: millimetrico lancio di Giannone per Ciano che a tu per tu con Musto segna il suo diciottesimo gol stagionale, che gli vale anche il titolo di capocannoniere del campionato, in compartecipazione con il reggino Viola. Al 34’ il sigillo definitivo di Bruno che converge sulla sinistra, fa partire un cross di destro su cui Esposito fa velo senza toccare la palla e ingannando Musto che vede la sfera insaccarsi alle sue spalle. I minuti restanti sono solo accademia per un Napoli nettamente superiore all’avversario di turno. C’è tempo nella ripresa solo per applaudire Sepe, autore di una splendida parata su incornata di Lo Masto. Gran settimana per il portierino azzurro, già salito agli onori delle cronache mercoledì per aver parato cinque rigori su sei con la Nazionale Under 18 nella finale della "Slovacchia Cup".


L’attesa, ora, è per il sorteggio che domani pomeriggio determinerà gli accoppiamenti degli ottavi di finale. Gare di andata e ritorno, il 16 (per gli azzurrini, che non sono testa di serie, sarà sicuramente in casa) e il 23 maggio. Possibili avversarie: Juventus, Sampdoria, Genoa, Inter, Chievo. Difficile stilare una graduatoria di preferenza, trattandosi di compagini tutte egualmente temibili ed agguerrite. Ma per la squadra più in forma dell’intero torneo nessuna impresa appare impossibile, nemmeno la qualificazione alla final eight che si disputerà dall’1 all’8 giugno in Trentino, con gare uniche di quarti, semifinali e finale. Nel frattempo, Ciano e compagni partiranno alla volta della Puglia, dove disputeranno la sesta edizione del trofeo "Città di Ostuni" nell’omonimo comune salentino e in alcune città limitrofe. Gli azzurri, inseriti nel girone A, esordiranno domani sera contro il Lecce, per sfidare poi il Milan mercoledì mattina a egli americani dell’IMG nella giornata di giovedì. Eventuale finale lunedì prossimo.

LE ALTRE – Anche la Berretti attende per domani un sorteggio: quello relativo agli accoppiamenti delle semifinali per la categoria A-B che si giocheranno il 9 e il 16 maggio. Gli azzurri affronteranno una tra Juve, Atalanta e Milan. Già definito invece l’accoppiamento per gli Allievi, che sfideranno nei sedicesimi il Catania; gare il 17 e il 24 maggio, con andata in Sicilia. In stand-by i Giovanissimi, il cui torneo per alcuni gironi si è chiuso solo ieri. Il sorteggio per i sedicesimi di finale sarà effettuato nei prossimi giorni.

Autore: La redazione di Il Mediano
in collaborazione con Generazione di Talenti

CAMPIONATO PRIMAVERA 2008-2009 IN GT: SEDE FINALE - TRENTINO AA (Provincia di Trento)

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting