lunedì 18 maggio 2009

La moviola della 36^ giornata


Nel 36° turno di campionato ancora numerosi errori da parte della classe arbitrale italiana, che come sempre vanno a condizionare la classifica e specialmente in questo caso la lotta per non retrocedere. Ma ora andiamo ad analizzare insieme le partite.

Partiamo da Roma-Catania 4-3 [Perrotta - Gia. Tedesco (Cat) - Vucinic - Perrotta - Mascara (Cat) - Morimoto (Cat) - Panucci]
Buona direzione di Gava che ben coadiuvato dall'assistente Bagnoli decide bene in occasione dei goal di Vucinic al 17° e di Morimoto al 72°: in entrambi i casi non c'è off-side.

Passiamo ad Udinese-Milan [D'Agostino (rig.) - Zapata - Ambrosini (Mil)]
Al 31° sbaglia Rizzoli nel concedere rigore all'Udinese: il contatto tra Floro Flores e Maldini appare alquanto dubbio, o meglio c'è una leggera manata del difensore, ma l'attaccante friulano accentua notevolmente la caduta. Nella ripresa Rizzoli non concede giustamente un rigore al Milan per fallo su Ambrosini, ma se avesse adottato lo stesso metro di giudizio del primo tempo lo avrebbe dovuto concedere. Dunque per Rizzoli sufficienza molto risicata, in quanto bisogna arbitrare alla stessa maniera per tutta la partita.

Bologna-Lecce 2-1 [Tiribocchi (Le) - Di Vaio - Volpi]
Match salvezza diretto malissimo da Orsato. Il goal del pareggio bolognese è in evidente off-side: Di Vaio è davanti a Polenghi al momento del cross di Mingazzini, ma nè Papi, nè Orsato vedono. Nella ripresa espulso Papadopoulos per ripetute offese all'arbitro: ok il rosso sarebbe giusto (anche se il fallo di Volpi sull'attaccante leccese c'era), ma Orsato in altre occasioni aveva dimostrato molta meno personalità, specie con giocatori più affermati. Più avanti ci sarebbe anche un rigore per il Bologna per fallo di Stendardo su Di Vaio, mentre vede bene Niccolai sbandierando su un goal in off-side sempre di Di Vaio. Allo scadere è buono il goal di Volpi, tenuto in gioco da Fabiano. Orsato disastroso, totalmente insufficiente.

Fiorentina-Sampdoria 1-0 [Gilardino]
Partita ben diretta da Gervasoni, senza episodi di rilievo. Complimenti al direttore di gara.

Genoa-Chievo Verona 2-2 [Pinzi (Ch) - Milito (rig.) - Olivera - Pellissier (Ch)]
Benissimo Tagliavento, ben aiutato da Stefani e Faverani. Giusto al 31° annullare un goal a Milito in posizione irregolare sull'assist di Thiago Motta. Al 42° invece giusto annullare una rete a Pellissier che si aggiusta la sfera con un braccio. Nella ripresa al 58° il contatto Milito-Yepes è da rigore: Tagliavento vede bene e concede il penalty. Buonissima la direzione di gara dell'arbitro.

Juventus-Atalanta 2-2 [Cigarini (At) - Iaquinta - C.Zanetti - Pellegrino (At)]
Malissimo Ayroldi in questo match. Al 34° Consigli in uscita travolge De Ceglie: c'era il rigore. Più avanti trattenuta di Grygera su Plasmati: anche qui penalty che c'era. Nella ripresa al 90° trattenuta in area di Cigarini su Nedved: anche qui il rigore c'era tutto. Sono buoni invece i goal di Iaquinta e di Pellegrino. Ayroldi comunque completamente insufficiente.

Napoli-Torino 1-2 [Pià (Na) - Bianchi - Rosina]
Nel primo tempo cross di Grava e tocco di Colombo con un braccio: Damato valuta bene non dando il penalty in quanto il difensore granata ha il braccio vicino al corpo e la distanza fra i due giocatori è minima. Nella ripresa ancora Colombo protagonista in area in un contatto con Datolo: dalle immagini non sembra esserci il rigore in quanto l'Argentino accentua la caduta. Bene dunque la direzione di Damato.

Palermo-Lazio 2-0 [Miccoli (rig.) - Migliaccio]
Dopo 5 minuti Kolarov atterra Miccoli in area: per Russo sono rigore e giallo, per noi il penalty non c'è perchè la trattenuta è veniale (come Floro Flores-Maldini in Udinese-Milan). Nella ripresa goal fantasma di Zarate al 70°: la palla dopo aver colpito il palo sembra entrare tutta, l'arbitro però fa cenno di no su consiglio dell'assistente Cincaleoni. Dai replay è chiaro come la sfera entri tutta con la base forse non con la bombatura (tipo Balotelli contro il Genoa alla 27^). In quella occasione dicemmo che il goal era buono, anche in questo caso ribadiamo che era goal, perciò errore di arbitro ed assistente, anche se non ce la sentiamo di condannarli più di tanto. Voto a Russo però insufficiente.

Reggina-Cagliari 2-1 [Lazzari (Ca) - Ceravolo - Brienza]
Anche qui altro caso di goal fantasma al 27° con Ceravolo che calcia e Jeda che ricaccia da dentro la porta: in questo caso, però, appare nettissimo come la palla abbia varcato abbondantemente la linea di porta, perciò errore di Banti e del guardalinee che non convalidano. Banti sufficiente, ma quel goal non dato avrebbe pesato in caso di risultato diverso.

Chiudiamo con Inter-Siena 3-0 [Cambiasso - Balotelli - Ibrahimovic]
Partita passerella per i Campioni d'Italia dove non succede davvero nulla di anomalo, anche se nel primo tempo appare strano che Bergonzi non fischi un fallo al limite per una brutta entrata (meritevole anche di giallo) di Brandao da dietro su Javier Zanetti. Bergonzi sufficiente, ma come al solito certe sue decisioni ci lasciano perplessi delle sue capacità di arbitro.

Dunque possiamo dire che è stata una giornata davvero piena di errori e di incertezze da parte degli arbitri nostrani. Pesano le prestazioni di Orsato (a Bologna), di Ayroldi (a Torino), e in parte di Russo e Banti (a Palermo e Reggio Calabria). Benissimo invece Gervasoni (a Firenze) e Tagliavento (a Genova). Sui goal fantasma penso di essermi già espresso attraverso le pagine di questa rubrica, ma lo ripeto ancora: se non si usano aiuti tecnologici quali sensori o telecamere, che almeno si mettano i giudici di porta ai bordi del campo per cercare di limitare questo problema che altrimenti continuerà a condizionare tutte le partite. Alla prossima settimana.


SCRITTO DA Francesco Tusi

Nato a Pescara il 21-01-1989, studente presso la facoltà di Scienze e tecnologie della comunicazione dell'università La Sapienza di Roma. Ex calciatore a livello giovanile e dilettantistico, ama il pallone fin da bambino, ma è anche un grande appassionato di sport in generale.Collabora con Generazione di Talenti dal Febbraio 2009 come redattore di rubriche sulla Serie A, la Champions League e come inseritore di profili. Per il blog si è occupato anche di Nazionale e Mondiali 2010. Sempre grazie a GT collabora inoltre con RadioSportiva.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting