giovedì 9 aprile 2009

Jose Maria Callejón Bueno: 1987 - Spagna


Nasce come calciatore nella cantera del Real Madrid, nella stagione 2006/07 gioca nel Real Madrid C in Tercera Division(nostra serie C2), e a suon di buone prestazioni viene deciso di promuoverlo nel Real Madrid Castilla a fine stagione, l’inizio della stagione 2007/08 comincia con un problema chi raccoglierà l’eredità di Alvaro Negredo passato all’Almeria?
Jose non dimostra timori reverenziali, dimostra subito di saperci fare,nella stagione del debutto chiude la stagione segnando ben 21 gol in 37 incontri, risultando il più prolifico giocatore di tutti e 4 i gironi della SegundaB.
In quella stagione viene anche convocato nella nazionale under 21 dove farà 4 presenze totali segnando 1 gol nella partita di debutto contro il Kazakistan dopo 15 minuti dalla sua entrata in campo per sostituire Bojan. La particolarità delle sue convocazioni è che era l’unico giocatore convocato che giocava in SegundaB, il resto dei convocati era tutti giocatori che militanti in Primera Division.
La stagione 2008/09 vede una preparazione estiva svolta assieme al Real Madrid, dove debutta in prima squadra in una amichevole estiva contro l’Amburgo, e prima dell’inizio della Liga la sua cessione all’Espanyol per 1,2 milioni di euro firmando un contratto per 4 stagioni.
Qui la concorrenza è spietata, dovendosi misurare con gente del calibro di Tamudo, Luis Garcia e Nenè, ma nonostante ciò Josè fa quasi sempre parte delle convocazioni, e riesce a giocare qualche spezzone di partità segnando il suo primo gol contro il Mallorca il 15 Marzo del 2009 partità finita in parità (3-3).

Il punto di forza del giocatore è il colpo di testa, nonostante un fisico non imponente possiede un buonissimo stacco e coordinazione accompagnati da una discreta capacità di imprimere alla palla forza e precisione, è solamente destro,ma se gli viene concesso anche un minimo di spazio diventa letale, e sul dischetto dimostra una certa freddezza. In questa stagione è stato impiegato anche fuori ruolo, largo sulla fascia destra, dimostrando comunque buona applicazione tattica, determinazione, e una discreta capacità di palleggio.

Curiosità: ha un fratello gemello Juan Miguel 'Juanmi' Callejón Bueno, nato l’ 11/2/1987, entra nella cantera blanca nel 2002, la sua carriera procede di pari passo con quella del faratello, sia nel Real Madrid C, che nel Real Madrid Castilla, differiscono nel ruolo in quanto Juanmi è un trequartista di fascia destra molto fantasioso, ma si trova a suo agio anche sinistra dove può rientrare e tentare la conclusione personale o il passaggio, ma all’occorrenza si sa disimpegnare anche da seconda punta. L’anno scorso in SegundaB ha segnato 9 gol in 33 partite, convincendo il Mallorca a tesserarlo per la stagione 2008/09, dove ha debuttato il 25/09/08 contro il Numancia.

SCRITTO DA Tanzillo Massimo

Nato a San Felice a Cancello (CE) il 21/01/1986, è Direttore di Generazioneditalenti.com e Founder/Scout's Coordinator di X10 Scouting s.r.l.s. Ha ideato e creato l'intero progetto di GT ed è inoltre membro attivo dello staff organizzativo del torneo giovanile Trofeo Shalom. Recano la sua firma gli articoli dell'apprezata rubrica "La carica degli stranieri" sul sito ufficiale della Gazzetta dello Sport. E' Giornalista iscritto all'albo e presenta studi scientifici essendo Tecnico Biotecnologo Industriale e laureato in Biologia presso l'Università "Federico II" di Napoli. Sito ufficiale: www.massimotanzillo.eu

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting