Sembra aver intrapreso la strada giusta la Nazionale Under 16 di Bruno Tedino che, dopo la larga vittoria contro la Macedonia del mese scorso, ha allungato la propria striscia di risultati positivi avendo la meglio nel doppio confronto amichevole contro i pari età della Croazia. Gran parte del merito di questo momento favorevole va sicuramente al c.t. Tedino, allenatore capacissimo che prima aveva condotto splendidamente l'Under 17 alla Fase Elite dell'Europeo nell'ottobre 2013, mentre ora sta lentamente facendo uscire tutto il potenziale e la qualità di questa Under 16 e la doppia bella prestazione contro una selezione forte come quella croata è un'ulteriore prova in tale direzione. Nella prima gara, giocata in trasferta a Umag martedì 11, gli Azzurrini sono riusciti a strappare una sofferta vittoria nei minuti finali: partiti con il collaudato 4-4-2 con l'esordio da titolari di Lombardo e Melegoni, i ragazzi di Tedino hanno reagito da squadra vera al vantaggio dei padroni di casa al 48' di Brekalo, riuscendo a pareggiare con Hachim Mastour al 75' e a raddoppiare sessanta secondi più tardi con il gol di un altro degli esordienti di giornata, Gianluca Scamacca, attaccante classe '99 in forza alla Roma, già messosi notevolmente in mostra in questo inizio 2014 con la Nazionale Under 15 di Rocca.
Partita molto più semplice invece il ritorno andato in scena quarantotto ore dopo a Romans d'Isonzo. Tedino applica un turn over integrale facendo giocare dall'inizio chi aveva riposato a Umag, l'Italia ci mette un po' a carburare e gli ospiti hanno un paio di chance per andare in vantaggio nei primi minuti, poi al 26' traversa di Muratore su assist di Mastour e finale di frazione in crescendo per gli Azzurrini che culmina con la rete dell'1-0 siglata da Patrick Cutrone. Nella ripresa succede tutto nell'arco di sei minuti: al 44' Scamacca libera ancora Cutrone che di giustezza batte Semper, al 50' invece il neo entrato Bordin pesca in profondità lo scatenato Scamacca che dribbla l'estremo difensore croato e fa 3-0. Il match di fatto si conclude qui, con l'ultima mezz'ora che vede una rete annullata a Cutrone per fuorigioco e un doppio super intervento di Del Favero su Brekalo e Lukanovic.
TABELLINO
Amichevole internazionale
Martedì 11 Marzo 2014 - ore 15:00 - Umag
Croazia U16 - Italia U16 1-2 (48' Brekalo; 75' Mastour, 76' Scamacca)
ITALIA U16 (4-4-2) : Cucchietti; Malberti, Mattioli, Iudica, Lombardo; Muratore (st Bresciani), Bordin, Melegoni (st Gasperoni), Piscopo (st Mastour); Cutrone (st Scamacca), Matarese (st Negro). PANCHINA: Del Favero, Di Minico, Scalera, Semprini, Spinelli, Donnarumma. All.: Tedino.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
TABELLINO
Amichevole internazionale
Giovedì 13 Marzo 2014 - ore 11:00 - Stadio "Fratelli Calligaris" di Romans D'Isonzo
Italia U16 - Croazia U16 3-0 (40' e 44' Cutrone, 50' Scamacca)
ITALIA U16 (4-4-2) : Del Favero; Scalera (76' Malberti), Spinelli (45' Semprini), Iudica, Mattioli (C) (76' Lombardo); Muratore (45' Bresciani), Donnarumma (45' Bordin), Gasperoni, Mastour (51' Piscopo); Scamacca (51' Negro), Cutrone. PANCHINA: Cucchietti, Matarese, Melegoni. All.: Tedino.
CROAZIA U16 (4-2-3-1) : Semper; Hudecek (64' Prigovecki), Kalaica (C), Karamarko (64' Olujic), Sosa; Delic (41' Pasaricek), Borovec (62' Blatancic); Lovren (62' Malkoc), Moro (64' Zenko), Brekalo; Majic (62' Lukanovic). PANCHINA: Nevistic.All.: Pavlovic.
Arbitro: Nicolò Marini (Italia).
Assistenti: Paolo Federico Grillo, Stefano Mazzocut (Italia).
Quarto Uomo: Minigutti (Italia).
Spettatori: 1500 circa.
fonte:www.tuttonazionali.com
Unknown

Posted in: 






