Francesco Casarola, oltre ad essere un Agente Fifa è un grande esperto di diritto sportivo e ha quindi fondato il portale IUSPORT.IT, che ci dirà nel corso di questa intervista, nasce per essere d'aiuto a chi ha bisogno di consulenze. Casarola incalza cosi l'intervista: " Buongiorno a lei e a tutti i lettori di Generazione Talenti. Complimenti per il gruppo che avete costituito e per il lavoro che svolgete".
- E' ormai quasi notizia certa che il ruolo di Agente Fifa verrà tolto dall'albo, liberalizzando questa professione a nuove figure, ci vuole spiegare cosa accadrà e che panorama si aspetta? Non sembrerà di lavorare in una giungla controproducente sia per il giocatore sia per il procuratore?
La figura "se" verrà liberalizzata secondo il mio parere porterà problematiche enormi: la mancanza di professionalità, la possibilità di infiltrazioni malavitose, riciclaggio di denaro sporco attraverso la gestione dei giocatore. Si potrebbe arrivare alla costituzione di fondi d'investimento sui calciatori per fare pressioni sulle società, per riciclare denaro e magari truccare partite. Blatter con questa mossa crede di liberarsi di un problema quale il contenzioso elevato a livello internazionale tra gli Agenti e calciatori\società. Ma cosi facendo potrebbe minare le basi del calcio.
Non mi preoccupa la giungla, perché la competenza e la professionalità nel lungo paga sempre. Mi preoccupano problematiche più grandi. Su questo argomento vorrei sottolineare inoltre che l'Unione Europea con " Risoluzione del Parlamento Europeo del 29 marzo 2007 sul futuro del calcio a livello professionistico in Europa" ha dichiarato che gli Agenti dei calciatori non possono essere eliminati come figura ma anzi ogni Stato deve dotarsi di una legge riguardante questa figura. Inoltre lo stesso ed ultimo Trattato sul Funzionamento dell'UE cercherà di mediare con la FIFA per raggiungere un compromesso. Credo che la liberalizzazione completa sia impossibile.
- Lei ha fondato il portale IUSPORT:IT un sito di diritto e marketing sportivo, da cosa e come nasce questa idea?
L'idea nasce dalla volontà di informare il grande pubblico su tematiche poco conosciute come il diritto sportivo ed il marketing sportivo. Quest'ultima parte curata da un esperto della materia quale il Dott. Damiano Cori.
- Lei prepara i futuri Agenti impartendo dei corsi per abilitarli alla professione, in questo clima di incertezza crede che chi sosterrà degli esami con grande difficoltà si sentirà penalizzato? La professione dunque verrà messa in dubbio?
L'incertezza sulla figura riguarda anche i corsi. Ma credo che chi voglia capire come funziona un tesseramento e/o un trasferimento, ad esempio debba formarsi. Altri incorrerà in cadute di professionalità. I nostri corsi hanno l'obiettivo di formare i futuri Agenti attraverso la professionalità e le competenze che io ed il Dott. Del Re abbiamo acquisito con esperienze sul campo e con la formazione continua.
- Come vede l'esito del Campionato? che considerazione si sente di farci sulle nostre squadre italiane?
L'esito del Campionato è ormai deciso per il titolo ( Juventus), credo che sia più interessante la zona di qualificazione alle coppe. Grande impressioni mi hanno fatto Parma e Verona, squadre costruite con grande intelligenza. In linea generale il calcio italiano è al bivio o modifica il suo modo di essere o cadremo sempre più verso il baratro a livello europeo. I problemi riguardano le categorie inferiori, dalla B alla D. Abbiamo un patrimonio inestimabile la passione di milioni di persone che ogni sabato e domenica si muovono sui campi.
Ciò che manca a questo movimento sono i dirigenti in grado di pianificare non un progetto ma un percorso e di sapere gestire strutture e gruppi complessi anche a bassi livelli. E sopratutto dirigenti illuminati che non sono guidati dalla vittoria domenicale ma dalla crescita di un gruppo o di una società.
Se non si comprende questo è difficile cambiare passo ed essere i migliori.
Grazie per l'intervista e vi saluto con stima.
venerdì 14 marzo 2014
" VOCE AGLI AGENTI" - Intervista a Francesco Casarola :" l'eliminazione della figura di Agente potrebbe portare a mancanza di professionalità e la possibilità di infiltrazioni malavitose"
Unknown
Posted in: 






