giovedì 13 marzo 2014

Florian Pick: 1995 - Germania




Data di nascita: 08/09/1995
Luogo di nascita: Wittlich (Germania)
Squadra di appartenenza: FC Schalke 04
Ruolo: Ala destra/sinistra
Altezza: 176 cm
Piede: Destro

Florian Pick è un altro dei tanti talenti prodotti negli ultimi anni dal florido vivaio dello Schalke 04, in linea con la filosofia del club tedesco che ogni anno porta in prima squadra almeno due prospetti interessanti. Dopo Lewis Holtby, Julian Draxler, Max Meyer, Sead Kolasinac e Leon Goretzka si stanno facendo strada altri grandissimi talenti come Donis Avdijaj ed appunto Florian Pick.
Pick è cresciuto calcisticamente nel JSG Wittlich, la squadra della sua città d'origine, trasferitosi all' Eintracht Trier fino al 2011 ed in seguito al Kaiserslautern per poi svincolarsi e passare nel 2013 ai biancoblu di Gelsenkirchen. Questo talento di Wittlich si è particolarmente messo in evidenza nella UEFA Youth League , torneo nel quale, con lo Schalke, ha realizzato quattro gol e due assist nel primo turno a eliminazione diretta.  Inoltre, ha partecipato anche alla Mercedes-Benz Junior Cup nel 2014, dove è stato votato miglior giocatore dell'intera competizione, ed ha permesso allo Schalke 04 di difendere con con successo il titolo conquistato l'anno prima. Non poco se si considera che, nelle scorse edizioni del torneo, il premio di miglior talento era stato precedentemente assegnato ad alcuni suoi illustri colleghi come, i nazionali tedeschi Mesut Özil e Sami Khedira .
Florian è un'ala sinistra con il "vizio" del gol, imprendibile quando parte in velocità, può seminare avversari uno dopo l'altro grazie alla suo dribbling inarrestabile e ad un passo rapido che pochi difensori avversari possono sostenere, la palla difficilmente si allontana dal suo piede anche se si trova in piena corsa e questo lo rende particolarmente imprevedibile nelle sue giocate. Il suo piede preferito è il destro e per questo risulta essere molto pericoloso quando parte dalla corsia mancina per accentrarsi e calciare verso la porta avversaria. Tatticamente attento, anche se le sue attitudini sono prettamente offensive, Pick può essere impegnato come ala in un 4-3-3 oppure come esterno d'attacco in un 4-2-3-1. L'unico suo punto debole è il fisico magrolino, non certo teutonico, che lo frena nei contrasti e nei "corpo a corpo" contro i rocciosi difensori avversari.
Dal punto di vista tecnico, tattico e fisico Pick ricorda molto da vicino l'ala dell'OM Florian Thauvin anche se il francese è di piede mancino.
 Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting