venerdì 14 marzo 2014

Junior Malanda : 1994 - Belgio





Data di nascita: 28-08-1994.
Luogo di nascita: Bruxelles.
Nazionalità: Belga.
Squadra di appartenenza: Wolfsburg.
Altezza: 1,81cm.
Peso: 90kg.
Ruolo: Centrocampista, mediano.
Piede: Destro.


Bernard Malanda Adje meglio conosciuto come Junior Malanda è un imponente centrocampista del Wolfsburg, nato e cresciuto nel sobborgo di Bruxelles Berchem-Sainte-Agatha (che ha dato i natali all'attore belga Jean-Claude Van Damme).  
Classe 94, inizia a dare i primi calci ad un pallone proprio nella squadra del suo quartiere per poi passare nel 2001 al Ganshoren. Poi è la volta del Jette e delle giovanili del Fc Bruxelles, prima della grande chiamata dall'Anderlecht. Il suo peregrinare non finisce qui. Dopo due anni lo nota il Lille che decide di portarlo con se in Francia. L'esperienza francese servirà molto al ragazzo che maturerà sia fisicamente che mentalmente. Le sue ottime prestazioni arrivano agli occhi della dirigenza dello Zulte Waregem altra società belga, che nella stagione 2011-2012 decide di puntare su di lui, facendolo ritornare in patria. La scelta si rivelerà azzeccata per entrambi. Lo Zulte sarà protagonista di una fantastica stagione, chiudendo in campionato al secondo posto a soli 4 punti dai campioni dell'Anderlecht. Tale piazzamento consentirà poi alla squadra bianco-rossa di disputare l' Europa League dove si affermerà come autentica outsider, grazie alle ottime prestazione dello stesso Junior che verrà schierato stabilmente nell'undici titolare di mister Dury - andando a segno nella sfida contro il Wigan- e alla fantasia di Thorgan Hazard fratello minore di Eden che milita nel Chelsea di Josè Mourinho.
Il posto da titolare gli consente di disputare 35 partire mettendo a segno 3 goal e fornire 2 assit. In estate, precisamente il 30 Luglio viene annunciato il suo passaggio in Bundesliga al Wolfsburg alla corte di mister Hecking. I lupi decidono di parcheggiarlo per altri 6 mesi allo Zulte. Concluderà l'anno nella Jupiler League belga dopo 17 partite 3 goal e 3 assit. Sbarcherà in Germania dopo la pausa invernale ed esordirà in campionato l'otto febbraio al minuto '82 nella partita disputata contro il Mainz 05.
La squadra della Volkswagen così è riuscita a mettere le mani su un importante promessa del calcio fiammingo, che aveva attirato l'interesse di numerosi club europei come il Twente, il Tottenham, l'Everton, il Newcastle, il Fulham e l'Udinese. Non stupisce il perchè di tanti club inglesi. Junior è un roccioso mediano di centrocampo definito il nuovo Makelelè che ben si adatterebbe alla caratteristiche fisiche e tecniche del campionato d'oltremanica.
Milita nella nazionale Under 21 belga dove ha siglato un goal nei 12 incontri disputati.

Dotato di una grande forza fisica in passato è stato utilizzato spesso come difensore centrale. La sua caratteristica principale è l'interdizione. E' un vero e proprio combattente dei rettangoli di gioco, quasi imbattibile nei contrasti, fà della resistenza e dell'aggressività le sue armi migliori. Nonostante la prestanza fisica (1,81cmx91kg) è abbastanza agile e veloce palla al piede, capace di far ripartire l'azione essendo dotato di una discreta visione di gioco. Il classico centrocampista moderno che abbina forza fisica a piedi buoni. E' in possesso di un potente e insidioso tiro dalla distanza.
 
In Bundesliga ancora non è riuscito a mettere in mostra tutto il suo talento avendo disputato solo due incontri partendo dalla panchina, ma la possibilità di crescere al fianco di gente come Luiz Gustavo e Ivica Olic non può che far bene all'ennesimo talento della florida new generation del calcio belga.









Salvatore Trapani
fonte foto: www.voetbalkrant.com 

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting