mercoledì 19 marzo 2014

Joseba Zaldua : 1992 - Spagna


Nome:  Joseba Zaldúa Bengoetxea. 
Data di nascita:  24/06/1992. 
Luogo di nascita:  San Sebastián  (Spagna). 
Squadra di appartenenza:  Real Sociedad. 
Ruolo:  Terzino Destro. 
Altezza:  176 cm. 
Piede:  Destro. 
 
 

 
La Real Sociedad è un club in crescita. In Segunda División fino a qualche anno fa, la scorsa stagione si è qualificata per la Champions League davanti a squadre più quotate come Valencia, Sevilla o Athletic Bilbao. Ora, dopo aver patito l’inesperienza europea, lotta per tornare in alto.
Tra i segreti dei baschi, c’è una cantera che sta dando frutti eccellenti. La scorsa estate fece rumore la cessione di Asier Illarramendi al Real Madrid per 40 milioni di Euro. La prossima estate il gioiello da esporre sul mercato sarà il difensore Íñigo Martínez, insieme all’ala francese Antoine Griezmann. Intanto, inizia a brillare la stella di Rubén Pardo e si scommette sull’esplosione del talento di Sergio Canales. La vera sorpresa di questa stagione, però, è Joseba Zaldua.
 
22 anni ancora da compiere, Zaldua è da oltre un mese il titolare inamovibile della fascia destra txuri urdin. Come lui stesso non ha avuto problemi ad ammettere in una recente apparizione davanti ai mezzi di comunicazione, è una autentica sorpresa che un ragazzino che ha ancora il cartellino con la seconda squadra (il San Sebastián, o Real Sociedad B, che gioca in Segunda División B) abbia potuto togliere il posto da titolare ad un calciatore affermato e di valore come Carlos Martínez. L’allenatore Jagoba Arrasate, però, non conosce gerarchie ed ha deciso di dar fiducia al giovane terzino destro, che ha risposto alla grande e sta sfruttando al massimo la chance.
D’altronde, Arrasate conosce bene Zaldua, avendolo avuto a disposizione già quando allenava le giovanili. Ed è che Zaldua è nato a San Sebastián e gioca nel club fin dall’età di 14 anni. Titolare della Real Sociedad B dal 2011 (debuttò il 17 Aprile di quell’anno in occasione di un match casalingo contro il Palencia), in due anni e mezzo ha raccolto 67 presenze e 2 gol) ma ha debuttato in prima squadra solo quest’anno, quando l’allenatore lo lanciò come titolare alla 14ª giornata contro il Celta Vigo. Era il 23 Novembre e la buona risposta del ragazzo ricevette il premio della definita permanenza coi grandi. Riserva in Liga nei mesi di Dicembre e Gennaio, fu promosso come titolare in Copa del Rey nelle sfide contro Argeciras e Villarreal, nella gara di andata contro il Racing Santander (la partita di ritrno non si giocò perché i cantabri si rifiutarono di scendere in campo in polemica contro la dirigenza) ma soprattutto contro il Barcellona, che affrontò con la personalità di un veterano.
La gara di ritorno contro i blaugrana, giocata il 12 Febbraio scorso, fu la prova definitiva che Zaldua era pronto per essere titolare. Cinque giorni dopo, Arrasate lo lanciò anche in Liga, a Málaga, e il ragazzo non ha più mollato il posto. Sono già cinque gare consecutive senza saltare neanche un minuto.
 
Si tratta di un terzino forte dal punto di vista atletico, non eccessivamente tecnico, duro ma non violento né tanto meno scorretto (solo due ammonizioni in dodici gare quest’anno). Più efficace in marcatura che in fase di spinta, nel match di Liga che lo scorso 22 Febbraio è costato il primato in classifica al Barcellona (3-1 per la Real Sociedad) è stato un autentico incubo per Neymar, che se lo ritrovava alle calcagna ogni volta che riceveva palla. Nonostante le polemiche per l’esclusione di Carlos Martínez, l’allenatore Jagoba Arrasate considera l’ancor ventunenne Zaldua l’ideale per coprire le spalle a Carlos Vela.
Ultimamente si parla di un interesse dell’Athletic Bilbao, ma il ragazzo ha smentito qualsiasi contatto.
 

Mario Cipriano
 
 

Foto:   fonte  www.realsociedad.com

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting