lunedì 10 marzo 2014

John Souttar: 1996 - Scozia


Data di nascita: 25/09/1996
Luogo di nascita: Luthermuir (Scozia)
Squadra di appartenenza: Dundee United FC
Ruolo: Difensore centrale
Piede: Destro
Altezza: 187 cm

Dopo la scomparsa dei Glasgow Rangers dalla Scottish Premier League, si è subito pensato ad un dominio incontrastato dei Celtic, in parte questo è vero, ma nella sostanza si sono affermati altri club dall'antico prestigio, come l'Aberdeen, il Motherwell e il Dundee United. Proprio tra le file di quest'ultimi si sono messi in evidenza alcuni prospetti dal sicuro avvenire come soprattutto Ryan Gauld (http://www.generazioneditalenti.eu/2013/11/ryan-gauld-1995-scozia.html), Nadir Ciftci ed il centrale difensivo John Souttar.
Souttar muove i primi passi nella Brechin Boys Club (come Gauld) ed in seguito viene prelevato ed inserito nelle giovanili del Dundee, dove lo segue il fratello minore Harry, classe 1998, anche lui difensore centrale. Souttar ha saputo cogliere immediatamente l'occasione e si è subito mostrato all'altezza della situazione, da ormai due stagioni (31 presenze un gol ed un assist) fa parte stabilmente della prima squadra diventando uno dei pupilli degli "Arabs" (così sono chiamati i sostenitori del Dundee). Le prestazioni di John hanno raccolto consensi su scala internazionale, attirando l'attenzione dei più prestigiosi club europei, in primis la Roma del ds Walter Sabatini che sembra intenzionata ad acquisire i due più importanti talenti scozzesi degli ultimi anni (lui e Gauld).
Sempre presente nelle nazionali giovanili scozzesi, dall'Under 17 fino all'Under 19 di Ricky Sbragia, ora è prossimo anche alla convocazione nell'Under 21 di Billy Stark.
Souttar, un giocatore dalla spiccata personalità, un vero leader nonostante la giovane età, abilissimo sia nella fase difensiva che in quella d'impostazione, dotato di un lancio di 50 metri degno di un centrocampista di qualità, riesce senza troppi frondoli a far tramutare l'azione difensiva in una d'attacco solamente grazie alle sue "pennellate" millimetriche. A livello difensivo, che è l'aspetto che conta di più per un difensore, risulta essere un vero baluardo, difficilmente superabile per qualsiasi attaccante della Scottish League, essendo molto attento nella marcatura e particolarmente determinato nei contrasti. Forte sulle palle alte, grintoso, abile tatticamente e tecnicamente, Souttar è pronto per il salto di qualità in qualche altro campionato più impegnativo di quello scozzese.John per caratteristiche tecniche, fisiche e movenze eleganti ricorda molto da vicino il difensore centrale del Borussia Dortmund Mats Hummels, anche se rispetto a lui è leggermente più basso.
(fonte foto: thecourier.co.uk)
 Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting