martedì 25 marzo 2014

Daniel De Silva: 1997 - Australia


Data di nascita: 06/03/1997
Luogo di nascita: Perth (Australia)
Squadra di appartenenza: Perth Glory
Ruolo: Trequartista
Altezza: 175 cm
Piede: Destro

Daniel Peter De Silva è sicuramente il miglior giovane talento prodotto in questi ultimi anni dal calcio australiano. Lì, dove ancora il calcio è uno sport principalmente per immigrati europei o sudamericani (ampiamente dietro per gradimento al rugby ed al football australiano), si sta facendo strada questo minuto trequartista dalle origini latine.
De Silva si era già messo in grande evidenza durante i mondiali Under 20 in Turchia, dove è stato il giocatore più giovane di tutta la manifestazione, confrontandosi con ragazzi di 4 anni più grandi di lui e riuscendo a mettere a segno anche un bel gol contro la Colombia di Quintero e Cordoba, diventando il terzo più giovane marcatore nella storia del torneo. Prima di finire nel club per cui tifa, il Perth Glory, ha trascorso la sua infanzia in alcuni team minori come il Kingsway Olympic e gli Stirling Lions, per poi iscriversi al Centro di Formazione Nazionale dell'Ovest dell'Australia (il WANTC, Western Australian National Training Centre). Proprio mentre Daniel si stava allenando e perfezionando nel centro di allenamento nazionale, fu notato dagli occhi attenti degli scout dell'Everton, che arrivarono ad un passo dal portare il ragazzo in Inghilterra, ma il trasferimento saltò a causa dei "soliti" visti relativi al permesso di soggiorno e così De Silva nel febbraio 2013 ha firmato un biennale con il Perth Glory.
Nella stagione in corso ha fatto l'esordio con la prima squadra del Perth Glory (il secondo giocatore più giovane a debuttare nella A-League), club nel quale ha finora totalizzato ben 7 presenze, non poche se si considera che Daniel è un ragazzo del 1997, un numero di caps (comprese anche quelle con i "Socceroos") che gli permetterebbe ora di poter beneficiare di un particolare visto per il "talenti eccezionali", come è accaduto in passato al giapponese Ryu Miyaichi all'Arsenal, e di trasferirsi nel Regno Unito.
Titolare fisso di tutte le nazionali giovanili australiane, dall'Under 17 all'Under 20 allenata dall'ex Lazio Paul Okon, che definisce così De Silva: "Daniel è un giocatore inallenabile, perchè ha già tutti gli strumenti per essere un grande giocatore, deve solo prenderne consapevolezza".
Le ultime prestazioni di questo talento di Perth hanno attirato anche l'attenzione dei media locali, che ripongono in lui le più rosee speranze per la crescita del calcio australiano a livello mondiale, ma anche quelle di altri club come il Manchester United di Moyes (che già voleva De Silva all'Everton) ed altri club europei con in primis la solita Roma del ds Walter Sabatini, da sempre attento ai migliori talenti mondiali che ora sembra molto vicino a chiudere il traferimento con il Perth (grazie all'intermediazione dell'ex Empoli Vincenzo Grella e del padre del ragazzo), con la possibilità di lasciare il ragazzo un'altra stagione in Oceania, oppure effettuare un'altra operazione "stile Sanabria" e "parcheggiarlo" momentaneamente in qualche club amico italiano. Ecco le dichiarazione del dg del Glory Jason Brewer, relative al probabile passaggio di Daniel Da Silva alla Roma: "Sono in attesa di vedere cosa accadrà con i termini personali del contratto tra club (la Roma) ed il ragazzo, ma nei termini del compenso noi siamo fiducosi che si sia vicini alla chiusura. Spesso, in ogni caso, il diavolo a volte è nei dettagli".
Da Silva è un giocatore molto tecnico, abile nel dribbling, veloce, dotato di baricentro basso e quindi di una buona difesa della palla, visione di gioco fenomenale e passaggi filtranti degni di campioni ben più affermati di lui. Inoltre, è bravo negli inserimenti offensivi e questo lo rende molto pericoloso per qualsiasi difesa avversaria; la sua unica pecca è il suo fisico ancora un pò gracilino.
(fonte foto: www.mirror.co.uk)
Massimiliano Palma

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting