sabato 29 marzo 2014

Carlos Fernandez : 1996 - Spagna


Nome:  Carlos Fernández Luna. 
Data di nascita:  25/05/1996. 
Luogo di nascita:  Castilleja de Guzmán, Sevilla  (Spagna). 
Squadra di appartenenza:  Sevilla. 
Ruolo:  Attaccante. 
Altezza:  186 cm. 
Piede:  Sinistro. 
 
 

 
È stata recentemente pubblicata la lista del “Fútbol Draft 2014”, una selezione dei 132 migliori giovani talenti spagnoli. Tantissimi i nomi interessanti, alcuni già ampiamente noti (Gerard Deulofeu, Jesé Rodríguez, Oliver Torres), altri da tempo sui taccuini degli osservatori (Alejandro Grimaldo, Santi Mina, Jon Toral) altri ancora recentemente venuti fuori (Rubén Blanco, Carlos Leto, Adama Traoré). Infine ci sono quei ragazzi, soprattutto tra i nati dal ’96 in poi, i cui volti e nomi non sono familiari neanche agli scouts dei grandi club.
Tra questi c’è sicuramente Carlos Fernández, attaccante del Sevilla che recentemente ha debuttato in prima squadra evidenziando ottime doti.
 
Sivigliano doc, nato il 25 Maggio di diciotto anni fa, è un centravanti di quelli che una volta si definivano “atipici”, anche se ultimamente ne vengon fuori con sempre più frequenza. Potremmo parlare di “modello Ibrahimovic” (ma forse il vero precursore è stato Patrick Kluivert), riferendoci ad attaccanti alti, forti fisicamente, ma molto ben dotati dal punto di vista tecnico, agili ed intelligenti tatticamente, eventualmente abili anche a scendere sulla trequarti quando non sulle fasce.
Pablo Blanco, il coordinatore della cantera sivigliana, è stato lo scopritore di Carlos Fernández. Ha le idee chiare nel dire che prevede per il ragazzino una carriera all’altezza dei migliori prodotti recenti del club, come Sergio Ramos, Jesús Navas, Juan Antonio Reyes, Diego Capel e Alberto Moreno. D’altronde, la sua ascesa sembra incessante. Fatta tutta la trafila delle giovanili del Sevilla, il suo debutto in prima squadra ha sorpreso pochi. Sicuramente, non chi lo aveva visto all’opera nella fase finale del torneo nazionale per la categoria “División de Honor Juvenil” della scorsa stagione, dove segnò ai Quarti di Finale, in Semifinale ed in Finale, contribuendo a che la sua squadra riconfermasse il titolo di campione già ottenuto nel 2012. Il tutto poche settimane dopo aver conquistato anche la Copa del Rey di categoria. Quindi, in estate, il passaggio al Sevilla Atlético (che gioca in Segunda Divisón B), di cui per ora è capocannoniere con sette reti. Tutte prestazioni che gli permettono di esser nel giro dell’Under-19 a 17 anni.
Performance ottime, contratto da “pro” firmato già nell’estate 2012, un fisico che va irrobustendosi (è alto 1 metro e 86, pesa 77 kg), la testa ben piantata sulle spalle ed il risultato è che il tecnico della prima squadra, Unai Emery, ne è rimasto affascinato ed ha iniziato fin da prima di Natale a convocarlo per giocare tra i grandi. Il debutto è arrivato il 18 Dicembre in Copa del Rey, in occasione della sconfitta interna per 0-2 contro il Racing Santander: i 35’ finali al posto del tedesco Trochowski per rompere il ghiaccio. Quindi, con pazienza, si è iniziato ad inserirlo in squadra, fino al debutto in Liga ad inizio di questo mese di Marzo, sempre al “Sánchez Pizjuán”, questa volta una ventina di minuti contro la Real Sociedad (1-0 il risultato finale). Infine, il 23 Marzo, un’altra manciata di minuti a Pamplona, pochi giorni dopo aver partecipato (restando in panchina) alla sua prima trasferta europea (“trasferta” si fa per dire, visto che gli avversari erano i cugini del Betis).
 
È difficile dire se questo ragazzino non ancora diciottenne farà strada, ma i suoi progressi sono molto incoraggianti. Così come incoraggiante è che la sua maturità, la sua naturalità, che dan la sensazione che, se non ce la farà, non sarà stato per mancanza di costanza o per atteggiamenti sbagliati.
In un Sevilla che lotte per entrare in Champions League la prossima stagione, c’è spazio anche per lui, oramai prima alternativa in attacco al duo Bacca-Gameiro. La vera prova sarà la prossima stagione, quando dovrebbe fare il salto definitivo al calcio dei grandi.
 

Mario Cipriano
 
 

Foto:   fonte  www.2adivisionb.com.es

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting