venerdì 28 marzo 2014

UEFA EURO U17 MALTA 2014, FASE ELITE - GRUPPO 4 - Gli Azzurrini di Zoratto cedono alla Rep. Ceca


Gli dei del calcio spesso e volentieri si divertono a giocare con il destino dei vari interpreti, facendo prendere agli eventi pieghe sempre più inaspettate. E' quello che è accaduto a Zlin alla Nazionale Under 17 nella seconda giornata del Gruppo 4 della Fase Elite dell'Europeo 2014; opposti alla Rep. Ceca,  gli Azzurrini sono stati sconfitti 2-1 dopo aver dominato per lunghi tratti il match e con il rammarico di non aver chiuso definitivamente i conti nel momento favorevole. Nel concitato finale la freschezza e la tenacia degli avversari è finita per prevalere, ribaltando il gol iniziale di Bonazzoli e complicando non poco il cammino verso la Fase Finale, che avrà uno snodo cruciale lunedì prossimo con la sfida all'Inghilterra di Peacock, prima a punteggio pieno. Grazie (e per fortuna) alla classifica avulsa, basterà una vittoria sui Giovani Leoni per centrare l'obiettivo.
Zoratto effettua tre cambi rispetto all'undici di partenza che ha sconfitto all'esordio l'Albania: fuori capitan Romagna e Della Giovanna, dentro Coppolaro e D'Orazio, mentre Cassata sostituisce lo squalificato Minelli. Tatticamente non cambia nulla, solito 4-4-2 a zona mirato al dominio del gioco, rigore, disciplina e concentrazione. Gli Azzurrini partono decisamente meglio dei padroni di casa, già all' 11' Zalesky è costretto all'intervento da applausi da una conclusione di Mandragora da fuori e qualche minuto più tardi si ripete sulla girata di Panico. La Rep. Ceca abbozza una timida reazione, protagonista il talentino Cerny che ci prova dal limite dell'area, ma Meret fa buona guardia. Nemmeno sessanta secondi dopo l'Italia passa in vantaggio: solita sgroppata dell'inesauribile Dimarco, filtrante per Bonazzoli che anticipa il diretto avversario e di sinistro batte Zalesky. Una rete molto bella quella confezionata dal duo interista, con Bonazzoli riuscito finalmente a sbloccarsi nelle competizioni europee. Gli ultimi minuti del primo tempo vedeno i padroni di casa affannarsi per cercare di riequilibrare il risultato, le due linee di difesa e centrocampo italiane lavorano bene, chiudono gli spazi e la formazione di Cvancara ha una sola opportunità con Bilek, stoppato dal buon Meret. Nella ripresa Rep. Ceca a trazione anteriore con l'ingresso della punta Pulkrab per il difensore Cmelik, ma sono i ragazzi di Zoratto a menare le danze e a dare spettacolo sfiorando ripetutamente il colpo del k.o. con Panico, Cassata, Bonazzoli, Dimarco e colpendo un clamoroso palo al 56' con lo scatenato Panico. Il forcing azzurro non produce il raddoppio sperato e Zoratto opera cambi conservativi (Giuliano per Cassata e Picchi per Felicioli), vedendo forse un po' di stanchezza tra i suoi. Così l'Italia si abbassa e i padroni di casa prendono coraggio oltre che campo e vanno vicinissimi al pareggio con Trubac al 65' al termine di una strepitosa serpentina, con Januska poco dopo e infine con Cerny. Gli Azzurrini non riescono più a ripartire e la beffa cala inesorabilmente sulle loro teste: De Santis rinvia goffamente sull'accorrente Klima che di rimpallo scavalca Meret e pareggia. Non finisce qui purtroppo, il peggio infatti deve ancora venire. Bonazzoli, d'orgoglio, ha una buona chance sugli sviluppi di un corner, sull'azione susseguente Pulkrab pesca Cerny che prende la mira e sigilla la vittoria dei suoi. Italia incredibilmente sconfitta, adesso servirà la gara perfetta contro l'Inghilterra lunedì 31 per continuare il sogno europeo.




UEFA EURO U17 MALTA 2014 - FASE ELITE - 2a GIORNATA GR 04 

17.00 REPUBBLICA CECA 2:1 ITALIA [27' FEDERICO BONAZZOLI (ITA); 76' J.KLIMA, 81' V.CERNY (CZE)] (Letna, ZLIN)

REPUBBLICA CECA (4-4-2): 01 ZALESKY; 13 CMELIK (41' 03 PULKRAB) - 05 STEPANEK - 12 TERSL - 06 CHLUMECKY; 14 BILEK - 08 JANUSKA - 07 MACEK - 18 TRUBAC; 11 KLIMA - 10 CERNY (83' 17 MIHALIK). In Panchina: 16 STEJSKAL, 02 ZARSKY, 04 KVIDA, 09 BADOCHA, 15 TWARDEK. CT: ALES CVANCARA (CZE)

ITALIA (4-4-2): 01 ALEX MERET; 02 FEDERICO CARONTE - 05 IVAN DE SANTIS - 15 MAURO COPPOLARO - 03 FEDERICO DIMARCO; 07 GIAN FILIPPO FELICIOLI (58' 14 ALBERTO PICCHI) - 08 ROLANDO MANDRAGORA - 16 FRANCESCO CASSATA (51' 13 SIMONE GIULIANO) - 17 ANDREA D'ORAZIO (82' 18 VALERIO TRANI); 09 GIUSEPPE PANICO - 11 FEDERICO BONAZZOLI. In Panchina: 12 ANDREA ZACCAGNO - 04 FILIPPO ROMAGNA - 06 FABIO DELLA GIOVANNA - 10 SIMONE MINELLI (sq). ct: DANIELE ZORATTO

Arbitro: ALEJANDRO HERNANDEZ (ESP)
Assistenti: TEODORO SOBRINO (ESP) - HARIS BAKOVIC (BIH)
Quarto Uomo: EDIN JAKUPOVIC (BIH)

Ammoniti: 07 MACEK, 06 CHLUMECKY, 04 KVIDA (CZE); 02 FEDERICO CARONTE, 17 ANDREA D'ORAZIO, 13 SIMONE GIULIANO, 11 FEDERICO BONAZZOLI (ITA)

- CLASSIFICA -
INGHILTERRA - 6
REPUBBLICA CECA - 3
ITALIA - 3
ALBANIA - 0

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting