Altra domenica no per molti arbitri nostrani quella appena trascorsa. Gli uomini di Collina continuano a scontentare un po' tutti e ovunque, a conferma della pochezza della nostra classe arbitrale. Ma adesso andiamo ad analizzare insieme gli episodi di questa ultima giornata di andata.
Partiamo da Roma-Chievo Verona 1-0 [De Rossi]
Buona prestazione dell'arbitro Mazzoleni che azzecca tutte le scelte delicate di questa gara. Al 12° giusto il rosso per il portiere giallorosso Doni, reo di toccare il pallone con una mano in un'uscita fuori area. Nella ripresa al 54° corretta anche la decisione di assegnare un penalty (poi parato da Sorrentino a Pizarro) alla Roma per atterramento più che netto di Toni da parte di Mandelli. Unica pecca il fatto che il difensore clivense (già ammonito) era meritevole del secondo giallo con conseguente espulsione dal campo. Per Mazzoleni voto 6.5
Inter-Siena 4-3 [Maccarone (Si) - Milito - Sneijder - Ekdal (Si) - Maccarone (Si) - Sneijder - Samuel]
Prestazione positiva per l'arbitro Peruzzo, anche se nel primo tempo mancano un corner all'8° per l'Inter (tiro di Pandev deviato nettamente da Curci) e un giallo a Rosi al 33° per un fallo a gamba tesa al limite dell'area su Stankovic. Nella ripresa piccolo errore dell'assistente Liberti sul 3-2 del Siena al 65°: Reginaldo (autore dell'assist per Maccarone) parte in leggerissima posizione di off-side sul lancio di Ekdal, ma nel dubbio giusto non sbandierare come da regola. Nel finale all'88° proteste senesi per la punizione da cui nasce il 3-3 dell'Inter, ma sul lancio di Sneijder è evidente come Brandao appoggi il braccio sinistro sulla schiena di Samuel impedendogli così di spizzare il pallone, perciò giusto concedere il fallo. Al 93° è regolare, invece, il 4-3 finale di Samuel in quanto è in linea con Del Grosso sull'assist di Pandev. A fine gara espulso Cribari nel Siena per frasi irriguardose rivolte al direttore di gara. Per Peruzzo voto 6.5.
Bologna-Cagliari 0-1 [Matri]
Arbitraggio positivo di Pinzani che nel primo tempo ammonisce giustamente Zalayeta per una simulazione in area cagliaritana. Nella ripresa al 66° è regolare il goal di Matri, che sull'assit di Parola arriva da dietro i difensori felsinei. Più in là dubbi su una punizione a due in area concessa al Cagliari, in quanto l'intervento di Moras non sembra essere un retropassaggio per Viviano ma solo un tocco atto ad anticpare Jeda. Per Pinzani voto 6.
Fiorentina-Bari 2-1 [Barreto (Ba) - Mutu - Castillo]
Giornataccia per Gervasoni e per i suoi assistenti. Nel primo tempo cross di Kroldrup e mani di Meggiorini in area: poteva starci il rigore per i viola. Al 25° goal del Bari regolare in quanto sulla sponda di Ranocchia, Barreto è in linea con Donadel che si trova sul palo, ma ci sono dubbi sul corner che ha portato al goal per un mani di Meggiorini in partenza di azione. Al 34° giusto il primo giallo per Almiron che commette fallo ed insulta l'arbitro più volte. Sul finire di tempo Almiron lancia Barreto a tu per tu con Frey: Rosi sbandiera off-side, ma sbaglia perchè c'era Kroldrup a tenere in gioco l'attaccante barese. Nella ripresa al 58° giusto rosso ad Almiron per doppia ammonizione dopo un'entrataccia su Jorgensen. Mentre al 72° annullato (ancora da Rosi) un goal regolarissimo alla Fiorentina: al momento dell'assist di Montolivo sia Gilardino che Mutu sono tenuti in gioco dai difensori pugliesi, inoltre Gilardino era dietro la linea del pallone anche dopo il tiro di Mutu. Non ci sono dubbi, invece, due minuti più tardi sul goal partita di Castillo: sul destro di Montolivo respinto dalla traversa, l'attaccante viola è in posizione regolare tenuto in gioco da Bonucci. All'80° giusto il rosso proprio a Castillo per un fallaccio da dietro su Kamata. Nel finale sbaglia anche l'assistente Grilli: Meggiorini lanciato a rete viene fermato per un off-side inesistente. Anche se gli errori gravi li commmettono i suoi assistenti a Gervasoni diamo 5, ci vuole più personalità per arbitrare certe partite.
Genoa-Catania 2-0 [Mesto - Sculli]
Ancora una volta male Rosetti, che questa volta sbaglia nell'espellere Bellusci per doppia ammonizione al 30°: sul secondo giallo è Suazo a commettere fallo sul difensore rossazzurro e non viceversa. Nella ripresa al 67° altro errore dell'arbitro, questa volta teso a sfavorire il Genoa per contatto sulla riga dell'area catanese Alvarez-Sculli: Rosetti concede solo punizione, ma la riga fa parte dell'area ed era rigore. Per Rosetti voto 5.
Livorno-Parma 2-1 [Tavano - C.Lucarelli - Zaccardo (Pa)]
Male anche De Marco che al 35°, su segnalazione dell'assistente Chiocchi, fischia un off-side inesistente ad Antonelli (tenuto in gioco da mezza difesa amaranto) che poi a gioco fermo (con De Lucia immobile) insacca in porta. Nella ripresa al 62° ancora errore di Chiocchi, poichè è irregolare il goal di Cristiano Lucarelli, che al momento dell'assist di Filippini è oltre suo fratello Alessandro. Buona, invece, la rete del Parma al 68°: Zaccardo sul tiro di Dzemaili è tenuto in gioco da Diniz. Nel finale entrataccia a piedi uniti di Rivas su Dzemaili: ci stava il rosso. Per De Marco voto 5.
Napoli-Sampdoria 1-0 [Denis]
Ottimo arbitraggio di Rizzoli nel match del San Paolo. Nel primo tempo contatto in area azzurra tra Cannavaro e Pazzini, giusto far proseguire e non dare penalty. Nella ripresa al 47° annullato un goal a Denis: corretta decisione dell'assistente Cariolato che pesca l'attaccante argentino in fuorigioco millimetrico con un piede rispetto a Gastaldello. Dubbi al 65° su un contatto in area doriana tra Denis e Lucchini, ma non sembrano esserci gli estremi per la massima punizione. Per Rizzoli voto 7.
Palermo-Atalanta 1-0 [Cavani (rig.)]
Buona direzione di Gava che nel primo tempo al 32° non concede giustamente un penalty all'Atalanta per un contatto tra Doni e Liverani: dalle immagini è evidente come sia il capitano orobico a franare da solo a terra. Nella ripresa al 69° giusto il penalty per i padroni di casa: Talamonti atterra nettamente Cavani in area. Per Gava voto 7.
Udinese-Lazio 1-1 [Floccari (La) - Di Natale]
Come al solito male Bergonzi, che in una partita tranquilla riesce a sbagliare sempre e comunque. Nel primo tempo andava ammonito Floro Flores per una gomitata ai danni di Radu, mentre nella ripresa era da rigore un contatto in area laziale tra Kolarov (che tira la maglia) e Sanchez. Per Bergonzi voto 5.
Juventus-Milan 0-3 [Nesta - Ronaldinho 2]
Ottima direzione di gara del neo internazionale Damato, che va così a premiare la scelta di Collina di designarlo per un match così importante. Conduce bene una partita facile e senza episodi eclatanti, anche se in avvio di partita pecca non avendo il coraggio di ammonire Ronaldinho per uno sgambetto da dietro ai danni di Salihamidzic. Per il resto tutto ok. Per Damato voto 7.
In questo ultimo turno di andata non si sono certo distinti per merito (anzi) arbitri come Gervasoni (a Firenze), Rosetti (a Genova, alla sua seconda partita no consecutiva), De Marco (a Livorno) e Bergonzi (ad Udine). Mentre sono meritevoli di elogio le direzioni di Rizzoli (a Napoli), Gava (a Palermo) e Damato (a Torino).
Bene per questa giornata è tutto. Appuntamento a lunedì prossimo.
Un saluto a tutti.
martedì 12 gennaio 2010
La moviola della 19^ giornata
Francesco Tusi
SCRITTO DA
Francesco Tusi
Nato a Pescara il 21-01-1989, studente presso la facoltà di Scienze e tecnologie della comunicazione dell'università La Sapienza di Roma. Ex calciatore a livello giovanile e dilettantistico, ama il pallone fin da bambino, ma è anche un grande appassionato di sport in generale.Collabora con Generazione di Talenti dal Febbraio 2009 come redattore di rubriche sulla Serie A, la Champions League e come inseritore di profili. Per il blog si è occupato anche di Nazionale e Mondiali 2010. Sempre grazie a GT collabora inoltre con RadioSportiva.
Posted in: 






