lunedì 25 maggio 2009

La moviola della 37^ giornata


Penultimo turno di Serie A così così per i nostri direttori di gara poiché nei vari match ci sono stati i soliti errorini che hanno condizionato alcune gare. Ma andiamo ad analizzare insieme le partite nel dettaglio.

Partiamo dall’anticipo di mercoledì tra Lazio e Reggina 1-0 [Zarate]

Dopo pochi minuti Lichtsteiner segna su gran passaggio di Pandev: Gervasoni su segnalazione del suo secondo assistente annulla, ma dai replay il goal appare regolare. E’ invece di off-side la posizione di partenza di Zarate su lancio di Dabo in occasione del goal partita: rete dunque da annullare. Sul finire di primo tempo contatto in area laziale tra Diakitè e Lanzaro: l’arbitro lascia giustamente correre, non c’è nulla di irregolare. Nella ripresa non accade nulla di eccezionale. Direzione positiva, anche se arbitro e segnalinee sbagliano sul goal.

Passiamo ad Atalanta-Palermo 2-2 [Succi (Pa) – Plasmati 2 – Miccoli (Pa)]

Vede bene Pierpaoli al 7° che annulla un goal a Miccoli: era off-side. E’ regolare al 32° il primo goal rosanero: Balzaretti è in linea con la difesa atalantina. Nella ripresa è buono l’1-1 di Plasmati tenuto in gioco proprio da Balzaretti. Errore sul 2-1 dell’Atalanta: l’angolo da cui nasce il goal di Plasmati non c’era. Nel finale giusto annullare un goal a Simplicio pescato in posizione di fuorigioco. Pierpaoli sufficiente, anche se pesa il secondo goal di Plasmati.

Cagliari-Inter 2-1 [Ibrahimovic (In) – Cossu – Acquafresca]

Esordio senza problemi per l’arbitro Calvarese, che nel primo tempo annulla un goal a Jimenez per precedente fallo di Cruz su Canini: il contatto anche se un po’ tenero c’è, perciò giusto fermare il gioco. Bene dunque Calvarese.

Catania-Napoli 3-1 [Bogliacino (Na) – Morimoto – Mascara (rig.) – Falconieri]

Nel primo tempo al 34° mani di Contini in area: Baracani fa proseguire, ma c’era il penalty. Rigore che ci sarebbe anche al 51° per fallo di Contini su Llama e all’83° per fallo sempre di Contini, ma questa volta su Falconieri: in entrambi i casi l’arbitro lascia continuare sbagliando. Rigore per il Catania che viene concesso all’88° per fallo di Santacroce su Martinez: qui il penalty appare alquanto generoso. Al 67° annullato giustamente un goal a Martinez per off-side su segnalazione dell’assistente Biasutto. Esordio di Baracani insufficiente.

Chievo Verona- Bologna 0-0

Bene Farina in questo match salvezza. Al 16° contatto Yepes-Di Vaio: l’arbitro non dà rigore poiché il difensore clivense anticipa pulito l’attaccante. Al 35° fa interrompere il gioco per i cori razzisti dei tifosi bolognesi nei confronti di Luciano e fa comunicare dallo speaker dello stadio che se i fischi fossero proseguiti la partita sarebbe stata interrotta: cori che smettono, gran finezza di Farina. Nella ripresa tiro di Pellissier e tocco di braccio di Zenoni: non è rigore in quanto la sfera colpisce prima il petto e poi carambola sul braccio del terzino bolognese, Farina lascia continuare. Buona dunque la direzione di gara di Farina.

Lecce-Fiorentina 1-1 [Tiribocchi – Jorgensen (Fi)]

Nel primo tempo Esposito trattiene Gilardino in area leccese: per Gava è tutto regolare, ma in realtà c’erano gli estremi per la massima punizione. Nella ripresa Dainelli meriterebbe il rosso per un’entrata su Tiribocchi, ma viene graziato. Giusti invece i due gialli a Felipe Melo che finisce anzitempo sotto la doccia. Gava poco sotto la sufficienza.

Milan-Roma 2-3 [Riise – Ambrosini (Mi) – Menez – Ambrosini (Mi) – Totti]

Male De Marco nel match di cartello di questa giornata. Nella ripresa al 55° c’era un rigore per il Milan: Juan steso a terra alza una gamba e manda giù Inzaghi, ma De Marco lascia inspiegabilmente continuare. E’ regolare il primo pareggio di Ambrosini: Inzaghi infatti non tocca col braccio. Sul 3-2 altro contatto dubbio in area giallorossa tra Motta e Zambrotta: anche qui poteva starci il penalty. Nel proseguimento dell’azione Ambrosini protesta e dà dell’incompetente all’arbitro: giusto il secondo giallo con conseguente rosso. Anche se forse De Marco incompetente lo è davvero… Arbitraggio insufficiente.

Sampdoria-Udinese 2-2 [D’Agostino (rig.) (Ud) – Isla (aut.) – Cassano (rig.) – Floro Flores (Ud)]

Celi così così in questa partita. Al 13° è giusto il rigore per l’Udinese: Campagnaro stende Quagliarella. Al 43° altro rigore, questa volta per la Samp: Zapata entra su Cassano, ma qui il contatto appare meno evidente. Celi dà il penalty sbagliando. Arbitraggio troppo incerto.

Siena-Juventus 0-3 [Del Piero – Marchisio – Del Piero]

Partita semplice per l’arbitro Damato. Due soli episodi dubbi: al 12° De Ceglie trattiene Calaiò lanciato a rete, l’arbitro dà solo il giallo, ma sarebbe stato più giusto il rosso per il terzino juventino. Mentre al 17° è giusta la punizione da cui scaturisce il primo goal della Juventus: Coppola sfiora sì la palla, ma mette giù Camoranesi che ne era in possesso. Nella ripresa è regolare il terzo goal di Del Piero. Damato sufficiente.

Chiudiamo con Torino-Genoa 2-3 [Milito (rig.) – I.Franceschini (To) – R.Olivera – Bianchi (To) – Milito]

Buona la direzione in campo di Saccani, ma c'è una sbavatura. Al 15° contatto Mesto-Colombo in area genoana: il rigore poteva starci. Al 33° invece è netto il penalty assegnato al Genoa: Pisano prende in pieno Marco Rossi. Nella ripresa fallaccio di Abate su Juric: giusto il rosso diretto. A fine partita maxi rissa tra i giocatori in campo, vedremo dal referto arbitrale se ci saranno eventuali squalifiche. Bene comunque l’operato di Saccani, ma pesa il rigore negato al Toro.

Giornata dunque in un certo senso positiva, anche se piena di sbavature da parte di molti arbitri che ancora una volta hanno dimostrato di non essere affidabili. Esordio disastroso per Baracani a Catania, malissimo De Marco a San Siro, maluccio Celi e Gava. Da sottolineare invece il buon esordio di Calvarese a Cagliari e la buonissima prova di Farina, probabilmente alla sua ultima in A in quanto a breve gli scadrà la deroga datagli l’anno passato. Alla prossima settimana con l’ultima giornata di campionato.

SCRITTO DA Francesco Tusi

Nato a Pescara il 21-01-1989, studente presso la facoltà di Scienze e tecnologie della comunicazione dell'università La Sapienza di Roma. Ex calciatore a livello giovanile e dilettantistico, ama il pallone fin da bambino, ma è anche un grande appassionato di sport in generale.Collabora con Generazione di Talenti dal Febbraio 2009 come redattore di rubriche sulla Serie A, la Champions League e come inseritore di profili. Per il blog si è occupato anche di Nazionale e Mondiali 2010. Sempre grazie a GT collabora inoltre con RadioSportiva.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting