lunedì 6 aprile 2009

La moviola della 30^ giornata


Anche nel giorno dello "spezzatino" non mancano le polemiche e le recriminiazioni per le solite sviste arbitrali sui campi della Serie A.

Analizziamole insieme partendo dal match delle 13 tra Atalanta e Fiorentina
Prestazione da dimenticare per l'arbitro Trefoloni e la sua terna. Nei minuti finali del primo tempo Semioli viene atterrato in area da Capelli: sarebbe rigore, ma l'arbitro lascia proseguire. Nella ripresa annullato un goal buono a Gilardino per off-side inesistente. Giusto il rigore (con espulsione di Peluso) per i Viola per un fallaccio su Gilardino. Trefoloni completamente insufficiente.

Passiamo a Cagliari-Catania
Discreta la direzione dell'arbitro Pinzani. Forse nel primo tempo sullo 0-0 ci poteva stare un rigore per gli ospiti per un fallo di Canini su Morimoto. Nella ripresa Lopez meriterebbe il rosso per un fallo su Llama, ma viene graziato.

Juventus-Chievo Verona
Sono regolari i primi due goal di Pellissier che è tenuto in gioco prima da Chiellini e poi da Mellberg. Nella ripresa non viene vista da Mazzoleni una manata di Zebina su Pellissier: il francese meritava almeno un giallo. Poi l'arbitro non sanziona un evidente mani in area sempre di Zebina su un cross di Luciano da destra ed anzi fischia un fallo (inesistente) di Mantovani: onestamente c'era il rigore per il Chievo. Mazzoleni non perfetto: da rivedere.

Palermo-Torino
Partita diretta bene da De Marco, anche se ci sono due dubbi proprio nei minuti conclusivi. Sul primo fa bene l'arbitro all'81° a lasciare correre su un contatto in area rosanero tra Carrozzieri e Ventola: è infatti il granata a lasciarsi andare. Due minuti più tardi, però, poteva starci un penalty per il Toro per un mani in area palermitana dell'ex Balzaretti: De Marco lascia continuare sbaglaindo a nostro avviso.

Reggina-Genoa
Partita diretta benissimo da Orsato e dai suoi due collaboratori che vedono bene in occasione del goal del Genoa: la rete è regolarissima in quanto Thiago Motta è dietro la linea del pallone sull'assist di Palladino.

Roma-Bologna
Dopo un minuto mani di Moras su tocco di Perrotta in area: rigore netto (Moras ha il braccio largo), ma Damato fa continuare sbagliando. Il penalty per i Capitolini viene gentilmente concesso (forse per compensazione) dal direttore di gara all'11° per un contatto fortuito tra Tonetto e Lavecchia: dal replay appare chiaro come il contatto non fosse assolutamente punibile con la massima punizione. Nella ripresa invece è netto il secondo rigore per la Roma per un fallo di Castellini su Julio Baptista. Direzione abbastanza casalinga di Damato...

Sampdoria-Napoli

Nel match di Marassi Tagliavento ne combina di tutti i colori. Nel primo tempo non vede un fallo (da rosso) di Santacroce su Pazzini lanciato a rete. Poi nella ripresa il difensore napoletano (ammonito al 34° per fallo su Sammarco) viene ancora graziato: trattiene ripetutamente per la maglia Cassano, ma l'arbitro non lo ammonisce. Dulcis in fundo il direttore di gara sbaglia anche sul 2-2 del Napoli: Denis prima di battere a rete si libera con un fallo di Gastaldello. Il goal era da annullare. Tagliavento completamente insufficiente.

Siena-Lazio
Partita corretta, nulla da dire sull'ottimo arbitraggio di Celi e dei suoi collaboratori. Complimenti.

Udinese-Inter
Al 34° l'Udinese reclama un penalty per un fallo in area di Julio Cesar in uscita su Quagliarella: dalle immagini si vede bene come il portierone neroazzurro tocchi con il ginocchi il piede dell'attaccante friulano. Banti, però, concede solo corner sbagliando. Nella ripresa Vieira è in linea sul passaggio di Ibrahimovic da cui poi scaturirà l'autogoal di Isla che deciderà il match.

Chiudiamo con Milan-Lecce
Buona direzione dell'arbitro Farina che gestisce bene la gara.

Tutto sommato è stata una giornata piuttosto positiva per i nostri fischietti, anche se lasciano davvero a desiderare le prestazioni di arbitri come Trefoloni e Tagliavento, che sono riusciti a sbagliare davvero di tutto nei loro match. Menzione speciale per Orsato, Celi e Farina autori invece di ottime direzioni di gara.

SCRITTO DA Francesco Tusi

Nato a Pescara il 21-01-1989, studente presso la facoltà di Scienze e tecnologie della comunicazione dell'università La Sapienza di Roma. Ex calciatore a livello giovanile e dilettantistico, ama il pallone fin da bambino, ma è anche un grande appassionato di sport in generale.Collabora con Generazione di Talenti dal Febbraio 2009 come redattore di rubriche sulla Serie A, la Champions League e come inseritore di profili. Per il blog si è occupato anche di Nazionale e Mondiali 2010. Sempre grazie a GT collabora inoltre con RadioSportiva.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting