CARRIERA
Mezquida nasce e cresce nella cantera aurinegra del Penarol, squadra dal nobile passato, che nonostante lacune difficoltà finanziarie recenti ha sempre prodotto giocatori di qualità. Ma sono proprio queste difficoltà che spesso spingono anche altre società dell'Uruguay a cedere i propri gioielli in età tenerissima, quando hanno ancora da dimostrare e potrebbero alzare il proprio valore monetario. Su Mezquida si è fiondata la squadra tedesca della Rhur, Schalke 04, che avrà a disposizione il giovane a partire dal Gennaio 2010, avendo pagato circa 2 Milioni di Euro per il suo cartellino.
NAZIONALE
Il piccolo attaccante uruguagio si è fatto notare, vista la giovanissima età, soprattutto con la maglia della nazionale. In particolare è stato capocannoniere del torneo sudamericano per le nazionali U15 (con la nazionale U15 dell'Uruguay conta 12 presenze e 10 goal in totale).
Significativo anche l'impatto con la nazionale U17 con la quale ha disputato sia il Sudamericano di categoria, aiutando la Celeste a conquistare la qualificazione ai Mondiali in Nigeria 2009, sia allo stesso Mondiale concluso con 2 presenze ed 1 goal, siglato durante i quarti di finale contro la Spagna.
CARATTERISTICHE
Attaccante dal fisico minuto e sotto questo punto di vista deve sicuramente migliorarsi. Nonostante ciò può coprire sia il ruolo di prima che di seconda punta e quando si tratta di presidiare l'area di rigore va ad aggredire tutti i cross. Il suo piede naturale è il destro ma non disdegna nemmeno l'utilizzo di quello sinistro anche quando si tratta di prendere la mira da fuori area. Un attaccante completo insomma che ha assaporato il piacere di essere schierato in prima squadra con tanto di goal all'esordio. E proprio i tanti goal siglati nella sua pur breve carriera, l'ottima gestione della palla, i movimenti rapidi e la capacità di far cambiare il ritmo della partita hanno subito attirato gli osservatori Europei con i tedeschi dello Schalke, come dicevamo sopra, che hanno battuto la concorrenza.
Guarda un suo video :
domenica 19 aprile 2009
Gabriel Nicolás Mezquida Sero: 1992 - Uruguay

Nato a San Felice a Cancello (CE) il 21/01/1986, è Direttore di Generazioneditalenti.com e Founder/Scout's Coordinator di X10 Scouting s.r.l.s. Ha ideato e creato l'intero progetto di GT ed è inoltre membro attivo dello staff organizzativo del torneo giovanile Trofeo Shalom. Recano la sua firma gli articoli dell'apprezata rubrica "La carica degli stranieri" sul sito ufficiale della Gazzetta dello Sport. E' Giornalista iscritto all'albo e presenta studi scientifici essendo Tecnico Biotecnologo Industriale e laureato in Biologia presso l'Università "Federico II" di Napoli. Sito ufficiale: www.massimotanzillo.eu