
Ashkan Dejagah
Nazionalità: Germania/Iran
Anno: 1986
Ruolo: Ala/Trequartista
Squadra: Wolfsburg
Ashkan Dejagah è un attaccante esterno iraniano-tedesco nato a Teheran il 5 luglio 1986, attualmente militante nel Wolfsburg, squadra sorpresa dell'anno attualmente al primo posto in Bundesliga a poche giornate dalla fine del campionato.
La sua carriera è iniziata nell'Herta Berlino, ha esordito nella stagione 2004/05 all'età di soli 18 anni contro il Bochum, diventando il più giovane calciatore a vestire la maglia dell'Hertam seppur per pochi minuti.
Ashkan ha giocato prevalentemente nella squadra delle riserve, diventando il capocannoniere della Regionalliga (corrispondente della C2 italiana), giocando progressivamente sempre più spesso in prima squadra.
Nella stagione 2006/07 il suo salto definitivo nell'Herta I, con il quale ha disputato un onesto campionato ai margini dell'undici titolare, esordendo anche in Coppa Uefa contro l'FC Mosca.
A fine stagione il suo passaggio al Wolfsburg, con la squadra targata Wolkswagen arriva l'affermazione del giovane iraniano, che faceva parte della nazionale tedesca under-19, con la quale aveva giocato 15 partite segnando la bellezza di 7 gol.
Arriva la convocazione dalla nazionale maggiore iraniana, che gli promette gloria, e quella della nazionale under-21 tedesca; lui sceglie la nazionale tedesca giovanile contro i consigli di allenatori ed esperti.
Nell'ottobre 2007 si è rifiutato di giocare contro la rappresentativa israeliana ricordando la sua iranianità, decisione che ha attirato polemiche dalla comunità ebraica.
Fin'ora con il Wolfsburg ha giocato in 2 stagioni 54 partite segnando 11 gol in Bundesliga.
Molto dotato tecnicamente, si è messo in luce grazie alla sua velocità, accompagnata da un ottimo controllo di palla ed abilità anche in dribbling.
Sa giocare sia con il piede destro che con il sinistro, spesso parte dall'esterno e si accentra puntando gli uomini che ha davanti.
A differenza della maggior parte dei giovani calciatori lui è costante nel rendimento, la sua media voto in Germania è vicina al 7: perfetto giocatore "da fantacalcio".
La sua valutazione secondo Stefano Cantalupi della Gazzetta si avvicina ai 10 milioni e per acquistarlo si sono già mosse le inglesi: in prima linea il Newcastle, che adesso però rischia la retrocessione.
Il suo contratto scadrà nel 2010, occhio italiane!!!
Fonte: Pepp' http://generazioneditalenti.forumfree.net/