lunedì 20 aprile 2009

Argentina: 10° Fecha Clausura - Il Trio Delle Meraviglie


Se le grandi dormono e si ostacolano tra loro in Argentina le altre squadre non stanno certo ad aspettarle per la volata: così l'ultimo Clausura se lo giocheranno Velez Sarsfield, Colòn Santa Fè e Lanùs.
Sprofonda ancora il San Lorenzo dopo la rivoluzione della settimana scorsa.

BOCA JUNIORS 1 - 1 RIVER PLATE
"SuperPacco"
Domenica 19 Aprile, era il giorno del SuperClasico, dello spettacolo puro, ma è la gara che segna il suicidio di entrambe le squadre che ormai solo col binocolo riescono ad intravedere la vetta.
Pubblico boquense da 10 e lode: nel derby più caldo del SudAmerica i Millionarios sono accolti in un atmosfera coloratissima e di sano sfottò dei tifosi gialloblù, che mostrano biglietti con scritto "Io ti ho visto ultimo", in riferimento al piazzamento in classifica del River Plate nell'ultimo Apertura.
In tribuna Riquelme per il Boca, coach Gorosito stravolge il River schierando Radamel Falcao affiancato da "Ogre" Fabbiani, lasciando in panchina Buonanotte e dando fiducia a Bou a centrocampo al posto di Abelairas.
Nel primo tempo la partita non decolla per occasioni ma solo per la grandissima intensità in campo: partita maschia con qualche eccesso (gomitata in area di Morel Rodriguez).
Nella seconda frazione bussa alla porta del SuperClasico il bel gioco: fioccano dribbling e azioni da brivido, i gol? Spettacolari.
Il Boca passa con Martin Palermo, fucilato da un sinistro imprendibile il portiere Vega.
Ma non è finita: entra Buonanotte e sveglia il suo River procurandosi la punizione che Gallardo trasformerà in un gol di lusso e facendo ammattire gli avversari.
Proprio Buonanotte spinge i Millionarios a far loro il Clasico lanciando a rete "el Tigre" Radamel Falcao, però all'attaccante colombiano manca il fattore "Eye of the tiger" e si fa ipnotizzare da Abbondanzieri.
Harakiri di Boca e River, che si escludono a vicenda dalla lotta scudetto; ma è necessario ringraziarle per questa fantastica partita che ci hanno regalato.

VELEZ SARSFIELD 2 - 0 ARSENAL SARANDI
"Fuga verso la vittoria"
C'è ancora vento a soffiare sulle Velez, sconfitto anche l'Arsenàl nel Fortin biancoblù.
Giocano con autorità i padroni di casa, per il gol è solo una questione di tempo: infatti al 44' è Lopez ad aprire le marcature convertendo in gol un bel cross di Diaz.
E' Larrivey ad avere sui piedi l'occasione per chiudere il match quando gli viene fischiato un rigore a favore, va lui alla battuta ma calcia debole e Campestrini non ha problemi a parare.
L'Arsenal cede nel recupero, quando Coronel realizza il gol del 2-0 finalizzando una grandissima azione di Nanni.

HURACAN 4 - 1 ARGENTINOS JRS
"Lezione di calcio"
Su TyCSport appare questo commento "Gracias Huracan por regalarme tanto futbol!", è la più completa sintesi della partita giocata venerdì notte al Parque Patricios.
Passa in vantaggio al 28' l'Argentinos con Gabriel Hauche, ma il gol sveglia il gigante che dorme e così ci mette solo un minuto Arano a trafiggere con un grandissimo tiro da fuori il portiere Torrico.
E' finita la partita: nel secondo tempo segna prima Bolatti, grazie ad un tiro da fuori area ancora preciso nell'angolino come quello di Arano, poi segna anche Nieto sfruttando un assist di Pastore ed alla festa del gol si aggiunge Toranzo per il 4-1 finale.

LANUS 2 - 1 TIGRE
"Sulle tracce del Velez"
Come un cane da caccia il Lanus sente odore di primato e batte il Tigre in una bella gara per stare sulle caviglie del Velez.
Passa in vantaggio al 28' il Tigre con una splendida punizione di Gimenez, forse deviata da Paparatto; ma il 28' non è il minuto migliore per segnare l'1-0 questa settimana, infatti dopo l'Huracan anche il Lanus sfoggia gol bellissimi che stroncano il Tigre.
Chi di punizione ferisce....ne subisce una ancora migliore: Velazquez tira una sassata imprendibile nell'angolino, giù il cappello.
Il gol della vittoria è sull'asse Valeri-Sand-Salvio che ubriacano la difesa e Eduardo Salvio, smarcato, non esita a mettere il pallone alle spalle di Islas.

INDIPENDIENTE 0 - 1 COLON
Continua a sorprendere il Colon, appaiato al secondo posto con il Lanus.
SAN MARTIN TUCUMAN 3 - 0 SAN LORENZO
Nella sfida tra "santi" stravince il San Martin, San Lorenzo nella bufera sempre di più.
NEWELL'S OLD BOYS 1 - 1 GODOY CRUZ
RACING AVELLANEDA 1 - 0 BANFIELD
GIMNASIA LP 1 - 1 ROSARIO CENTRAL
GIMNASIA JUJUY 0 - 0 ESTUDIANTES

CLASSIFICA
Squadra Punti Partite
Velez Sarsfield
22
10
Colon
21
10
Lanus
21
10
Huracan
16
10
River Plate
16
10
Gimnasia LP
14
10
Godoy Cruz
14
10
Racing Avellaneda
14
10
Independiente
13
10
Boca Juniors
12
10
Newell's O.B.
12
10
Rosario Central
12
10
San Martin T.
12
10
Arsenal Sarandi
11
10
Banfield
11
10
Estudiantes
10
10
Gimnasia Jujuy
10
10
San Lorenzo
10
10
Tigre
10
10
Argentinos Jrs
8
10

SCRITTO DA Giuseppe Brigante

Nato a Torre del Greco (Napoli) il 15 ottobre 1992, laurendo in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.La scoperta di un Generazione di Talenti allora ai primi passi nel 2008 è un primo amore giornalistico per Giuseppe, che fin da subito inizia a collaborare con il forum concedendosi brevi esperienze "giornalistiche" su piattaforme come Itasportpress e Calcionews24. Su GT blog è inseritore di profili e si occupa di "Tea Time", la rubrica su Premier League e Championship inglese, mentre sul forum è ideatore ed organizzatore dell'innovativo gioco GT Fanta-Scout. Parallelamente a Generazioneditalenti analizza tattica e schemi di gioco calcistici per un blog personale "Invasore di Campo".

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting