Calcio sudamericano = Spettacolo, non esistono favoriti nè pronostici sicuri: così anche nell'ultima serata tutte le sensazioni del pre-gara sono state, come al solito, smentite.
Attenzione bookmakers: è arrivata la Libertadores!
-------------------------------------------------------------------------------------------------
PALMEIRAS 1 - 3 COLO COLO
Samba do Chile
San Paolo, tutto pronto per la festa biancoverde: al Palestra Italia gli "Italianos" non perdono dal 2006, ma mai fare i conti senza l'oste...e Barrios.
E' infatti proprio l'attaccante argentino a soffiare sulle vele del Colo Colo fino a gonfiarle e dominare la gara: suo il gol del vantaggio al 43' e la giocata che permette al colombiano Torres il raddoppio, nonostante l'inferiorità numerica dei cileni.
Anche il colombiano è in grande spolvero oggi e dopo il gol sfoggia il suo repertorio di alta classe e lo mette al servizio di Sebastian Gonzalez, che firma il terzo gol con l'assist di Torres.
Trovato anche il gol "made in Chile": ora si può davvero riposare, nei dieci minuti finali così arriva il gol della bandiera del bomber Keirrison, quest'anno autore di 9 gol in 5 partite ed uno scorcio in campionato.
CARACAS 2 - 0 CHIVAS
Caracas che sorpresa!
Incredibile sconfitta del Chivas Guadalajara, che era reduce da due vittorie schiaccianti in Libertadores (6 ai cileni dell'Everton) e nel campionato messicano (5 gol al Pachuca).
Sibilline le parole del difensore venezuelano Gabriel Cichero: "Il Chivas è un avversario duro, ma noi sapremo controllare la partida. Dimostreremo di essere una squadra compatta che può essere la sorpresa della Libertadores".
Primo tempo dominato dal "Rebaño Sagrado" (gregge sacro, il Chivas), che con la sua solidità a centrocampo blocca i venezuelani.
Al 40' sembra finita per il Caracas a causa dell'infortunio del difensore Rey, sostituito da Bustamante; proprio quest'ultimo però sarà l'uomo della svolta: azione confusa seguente ad un calcio d'angolo di Figueroa, la palla arriva proprio al difensore appena entrato, che non esita a battere il portiere avversario in extremis.
Non basta la sosta per recuperare il morale del Chivas, così 5 minuti dopo il rientro in campo l'argentino Figueroa inganna con un'azione fulminea il marcatore Magallòn ed incrocia verso il palo più lontano: 2-0.
Efrain Flores, coach del Chivas, tenta la carta Borghetti per la rimonta, ma l'attaccante della nazionale messicana non riesce a sbrogliare la matassa, anzi, la squadra che andrà più vicina alla marcatura sarà il Caracas, che però trova l'opposizione del portiere Luis Michel: l'ultima pecora salva il gregge dall'umiliazione.