I cileni hanno trovato l'oro: per loro un'altra vittoria schiacciante, stavolta dell'Universidad de Chile contro l'Aurora.
Nelle altre partite vincono di misura Boca e Cruzeiro, incredibile sconfitta della Liga de Quito contro lo Sport Recife.
SPORT 2 - 0 LDU QUITO
"Solidità e cinismo..."
I brasiliani vincono e staccano tutti, sono loro la sorpresa di quest'edizione della Copa Libertadores.
Chi pensa che il calcio in Sudamerica sia tanta fantasia e poca concretezza si sbaglia di grosso: lo Sport è l'incarnazione del cinismo e della concretezza.
Partita senza fronzoli, ma mai da sbadiglio per i 20000 spettatori presenti a Rio: il gol arriva dopo 13 minuti, quando Daniel Barioni viene giù come un carrarmato nella difesa avversaria, quasi come avesse la colla ai piedi, poi grazie ad uno scambio a velocità supersonica con Ciro trova il tempo giusto per una conclusione dritta nel palo: Cevallos battuto e impietrito.
La Liga de Quito non riesce a costruire gioco e prova a reggersi sugli spunti di Manso, che vede davanti a sè sbarrata la porta: quando non c'è il portiere salvano i difensori.
Match chiuso al 70', quando il portiere Ldu Cevallos commette un fallo da rigore su Baier che gli causa l'espulsione; alla battuta lo stesso Baier: gol.
DEPORTIVO TACHIRA 0 - 1 BOCA JUNIORS
"Un Figueroa dal cilindro"
Gli Xeneizes battono il DeporTachira a13 anni dall'ultima vittoria venezuela targata Boca.
Risultato che poteva essere molto più largo, ma i gialloblù riescono a passare solo al minuto 87, quando l'appena entrato, ex-Genoa, Lucho Figueroa con un preciso colpo di testa riesce a battere il portiere avversario.
Boca primo nel girone, Deportivo Tachira e Cuenca ora si trovano ad inseguire.
UNIVERSIDAD DE CHILE 3 - 0 AURORA
"Supremazia <
Visita di cortesia? No, vacanza studio a Coquimbo per l'Aurora, dove i padroni di casa gli impartiscono una severa lezione di calcio: è il secondo 3-0 di fila, dopo quello contro i colombiani del Boyacà Chico.
La U domina la partita e subito arriva il gol: il volante cileno Iturra si fionda su una palla vagante in area prendendo alla sprovvista il portiere: 1-0.
Risultato mai in pericolo, ma la supremazia vista nel campo si concretizza solo nei minuti finali, nei quali segnano prima Villalobos, con un tiro perfetto, e poi Rojas con molto opportunismo.
UNIVERSITARIO DE SUCRE 0 - 1 CRUZEIRO
"La testa oltre l'ostacolo"
Il Cruzeiro mette al sicuro il primo posto, sul quale l'Estudiantes aveva messo gli occhi, con una vittoria ottenuta con il minimo sforzo.
Il gol vittoria arriva al 38' minuto grazie ad un "cabezazo" di Thiago Ribeiro.
Il resto della partita è gestito dall'Universitario, che nonostante la superiorità numerica (espulso Kleber), non riesce ad ottenere un punto prezioso per mantenere vive le speranze di qualificazione.