lunedì 23 marzo 2009

Clausura: 7° Giornata, Reset! Tutto da rifare!


La 7° giornata cambia le carte in tavola: perde finalmente il Lanus, la classifica è cortissima e tutte le squadre possono ancora vincere.

Bottino pieno per River, Colon e Huracan, fermati Velez e Gimnasia La Plata sul pareggio.

Perdono ancora terreno le grandi decadute San Lorenzo e Boca, il Newell's che sembrava poter distruggere tutto sulla sua strada si ritrova nella parte bassa della classifica



RIVER PLATE 2 - 1 SAN MARTIN TUCUMAN

"La grande beffa: il fine giustifica i mezzi"

Un ordinato San Martin de Tucuman, che era passato in vantaggio dal primo minuto, viene beffato in rimonta dal River, campionato riaperto: -1 dal Lanus.

Dopo pochissimi secondi sugli sviluppi di un calcio di punizione a favore del San Martin arriva il vantaggio a causa di una sfortunata deviazione del difensore del River Facundo Quiroga che manda la palla nella sua porta.

I Millionarios soffrono il gioco degli avversari, ma nella seconda frazione riescono lo stesso nell'impresa di portare punti a casa, vitali per respirare ancora aria di primato: al 15' il pareggio di testa del difensore Gustavo Cabral, poi l'opera è completata dal colombiano Radamel Falcao al 93' minuto su calcio di rigore.

Vittoria insperata per gli uomini di Gorosito, "gli ultimi saranno i primi", così la squadra giunta 20° nell'ultimo campionato di Apertura si riscatta nel Clausura sognando addirittura il titolo di campione.


HURACAN 3 - 0 LANUS

"L'uragano si abbatte sui primi"

Terzo grado scala Mercalli, i danni in casa Lanùs sono immensi, come lo è anche la gioia degli inseguitori River, Colon, Velez e lo stesso Huracan, sempre più sorpresa del Clausura.

Spettacolo puro, giù il cappello dinanzi ai 90 minuti della perfezione.

I padroni di casa non esitano a mettere le cose in chiaro dall'inizio: così passano solo 6 giri di orologio ed arriva il gol di testa di Gaston Esmerado.

Il resto è De Federico/Pastore-show, straordinario gol di quest'ultimo che segna il 2-0 con un destro potentissimo su assist di De Federico: il portiere Bossio può solo guardare la rete gonfiarsi.

La rete del 3-0 porta ancora la firma di Pastore a finalizzare un'azione da grande campione di De Federico.

Il Lanùs appare senza idee, cosa rarissima ultimamente per la squadra di Zubeldìa, Sand e compagni non arrivano quasi mai alla porta difesa da Monzon, per il portiere dell'Huracan è una domenica di ferie pagata.


COLON 3 - 0 SAN LORENZO

"Colon ad eliminazione"

Se la partita di ieri fosse durata qualche minuto in più non sarebbe rimasto in campo nessun giocatore del San Lorenzo: ben tre espulsioni tra i giocatori chiave dei rossoblù, in ordine di tempo il volante Santana, il bomber Bergessio ed il terzino ex-Samp Bottinelli.

E se il campo è quasi vuoto il Colòn non ha difficolta a superare tre volte il portiere di riserva del San Lorenzo, e già...di riserva, perchè il titolare Orion è infortunato.

Doppietta per Fuertes del Colon, un gol di testa ed una bomba sulla quale Navarro non può nulla, il terzo gol è di Torres, che è saltato di testa da solo davanti alla porta avversaria.

Con un'altra vittoria al "Cimitero degli elefanti" (così si chiama lo stadio) i Sambaleros tengono il ritmo delle prime e sognano a -2.


ROSARIO CENTRAL 1 - 1 VELEZ SARSFIELD

"Uno punto ad ognuno non accontenta nessuno"

Le due squadre si dividono i meriti, il primo tempo lo gioca solo il Velez e nel secondo sale in cattedra il Rosario: pareggio tutto sommato giusto.

Nella prima frazione dominio del Fortin, che passa in vantaggio grazie al gol del ritrovato Larrivey, desaparecido con la maglia del Cagliari, che con freddezza stoppa di petto e segna davanti al portiere avversario.

A fine primo tempo un solo gol di scarto è riduttivo, dal momento che i giocatori giallobù non saprebbero nemmeno dire di che colore era il pallone di questa partita.

Al rientro in campo si cambia totalmente partite, si svegliano i padroni di casa e pareggiano con l'uomo più in forma del momento, Milton Caraglio, che riceve un ottimo pallone e in tutta tranquillità lo piazza nell'angolo sinistro della porta difesa da Montoya.

Il pareggio nega la vetta della classifica al Fortìn, che però resta l'unica squadra imbattuta nel Clausura.


Altri Risultati:

TIGRE 0 - 0 BOCA JUNIORS

INDIPENDIENTE 4 - 1 NEWELL'S OLD BOYS

BANFIELD 2 - 0 ARSENAL SARANDI

ESTUDIANTES 0 - 0 RACING AVELLANEDA

GODOY CRUZ 1 - 1 GIMNASIA LA PLATA

ARGENTINOS JUNIORS 0 - 1 GIMNASIA JUJUY

CLASSIFICA:


Giuseppe Brigante per www.premiumcalcio.com e www.generazioneditalenti.blogger.com

Link su premiumcalcio.com: http://www.premiumcalcio.com/it/index.php?/20090323905/calcio-sudamericano/clausura-7d-giornata-reset-tutto-da-rifare.html

SCRITTO DA Giuseppe Brigante

Nato a Torre del Greco (Napoli) il 15 ottobre 1992, laurendo in Economia e Scienze Sociali presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.La scoperta di un Generazione di Talenti allora ai primi passi nel 2008 è un primo amore giornalistico per Giuseppe, che fin da subito inizia a collaborare con il forum concedendosi brevi esperienze "giornalistiche" su piattaforme come Itasportpress e Calcionews24. Su GT blog è inseritore di profili e si occupa di "Tea Time", la rubrica su Premier League e Championship inglese, mentre sul forum è ideatore ed organizzatore dell'innovativo gioco GT Fanta-Scout. Parallelamente a Generazioneditalenti analizza tattica e schemi di gioco calcistici per un blog personale "Invasore di Campo".

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting