lunedì 16 febbraio 2009

Tomas Necid : 1989 - Repubblica Ceca


Ecco un giocatore che avrebbe meritato una chance in campionati di ben altro spessore. Nato a Praga, calcisticamente nello Slavia Praga, ha attirato le attenzioni dello CSKA di Mosca dal primo momento in cui ha messo piede in campo. Esordisce con la maglia dello Slavia a 17 anni, giocando in 1 campionato e mezzo 16 partite e siglando 2 goal. Viene scelta per lui la soluzione dello prestito, per farlo maturare giocando con continuità e infatti approda ai verdi dello Jablonec contribuendo in mezza stagione alla salvezza del Club, buttando la palla in rete 5 volte in 13 apparizioni e risultando capocannoniere della squadra. A questo punto rientra allo Slavia, acclamato dai tifosi. Il CSKA, dicevamo, lo seguiva da più tempo e decide che è tempo di portarselo a casa. Viene lasciato a svernare a Praga visto che ormai il campionato Russo ormai era in pieno corso e si decide di fare iniziare la sua avventura con l'inizio del 2009. Nella Gambrinus Liga segna 11 goal in 16 presenze lasciando la sua città natale da capocannoniere del campionato. Con il CSKA ha già giocato qualche scorcio di partita amichevole segnando un goal in 50 minuti (è subentrato a Vagner Love in 2 partite) circa di presenza. Il campionato russo inizia a metà marzo mentre l'esordio ufficiale potrebbe avvenire già il 18 Febbraio nella partita di Coppa Uefa contro l'Aston Villa.

Ha percorso tutta la trafila delle squadre Under della Nazionale della Repubblica Ceca, conta anche 2 presenze nella nazionale maggiore ed 1 goal siglato al San Marino.

Si tratta, fisicamente, di una classica torre, è alto 1,90 m, ma ha piedi delicati e una potenza di calcio invidiabile. Non ama stare staticamente al centro dell'area di rigore, si muove per tutto l'arco d'attacco andando spesso anche incontro alla palla per sfruttare le sue doti balistiche. E' un attaccante moderno, di prospettiva, strapparlo al ricco CSKA sarà difficile... vedremo se riuscirà a trovare spazio nella squadra moscovita.

Interfutura

Guarda un suo video:

SCRITTO DA Tanzillo Massimo

Nato a San Felice a Cancello (CE) il 21/01/1986, è Direttore di Generazioneditalenti.com e Founder/Scout's Coordinator di X10 Scouting s.r.l.s. Ha ideato e creato l'intero progetto di GT ed è inoltre membro attivo dello staff organizzativo del torneo giovanile Trofeo Shalom. Recano la sua firma gli articoli dell'apprezata rubrica "La carica degli stranieri" sul sito ufficiale della Gazzetta dello Sport. E' Giornalista iscritto all'albo e presenta studi scientifici essendo Tecnico Biotecnologo Industriale e laureato in Biologia presso l'Università "Federico II" di Napoli. Sito ufficiale: www.massimotanzillo.eu

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting