Il Torneo di Viareggio è una vetrina eccezionale e con 40 squadre da ogni parte del globo potremmo definirlo il "paradiso dei Talent scout". Grazie alla copertura di Rai Sport Più e allo splendido progetto Viareggio cup TV anche noi "semplici amatori" dello scouting possiamo giocare a "scovare" talentini in erba ed ecco che dopo le prime due giornate della manifestazione vi proponiamo 4 nomi (attingendo dall'enorme database del nostro forum). Sono Rose e German del Qpr di Briatore uscito sconfitto (ma con onore) dalla partita inaugurale del torneo contro l'Inter e Reid e Jude del vittorioso FC Midtjylland ai danni dell'Atalanta. Con l'andare avanti del torneo vi proporremo altri nomi stando bene attenti di rimanere alla larga da quelli già conosciuti e troppo facilmente proponibili alla vostra attenzione.
Anton German è il finalizzatore del gioco dei Queens Park Ranger's Primavera (o Accademy come la chiamano nel Regno Unito) di Flavio Briatore. L'abbiamo potuto ammirare nella partita inaugurale del Torneo di Viareggio 2009 contro l'Inter dove ha sfornato un'ottima prestazione condita dal gol del momentaneo pareggio della sua squadra (rete in stile Vucinic vs Genoa). Attaccante molto forte fisicamente è il punto di riferimento centrale del tridente di attacco composta da altri due classe'90 molto interessanti e cioè Romone Rose e il colombiano Angelo Balanta. Dobbiamo dire che non siamo i soli ad aver notato le indubbie qualità tecnico-fisiche del giocatore, prima di tutti, infatti, un certo Gianni Di Marzio (Consulente per il mercato dei Qpr) l'avevo presentato come il punto di forza della sua selezione e ovviamente i fatti gli hanno dato ragione. Insomma le basi per una grande carriera ci sono tutte.
Non solo German e Balanta. Oltre ai due citati attaccanti del Queens Park Rangers il torneo di Viareggio, infatti, ci ha mostrato un altro talentino in casa Briatore. Classe '90, Rose è una classica ala offensiva di destra (178 cm x 76 Kg) e gioca per l'appunto in un tridente d'attacco nel 4-3-3 della squadra di Brown.
Ha iniziato la sua carriera proprio nel Qpr con i quali vinse subito il titolo "Youth Alliance League" nel 2007 con la squadra under18 mettendosi in mostra come uno dei punti di forza di quella formazione. Per farsi le ossa, quindi, fu mandato in prestito al Wimbledon dove in 14 partite mise a segno 4 reti e mostrò le sue caratteristiche principali : tencica, velocità e personalità che gli valsero una richiamata alla casa madre. Fu così che esordì contro il Wba in Championship (4 Maggio 2008 al posto di Ephraim) nella sua unica presenza in prima squadra. Quest'anno è stato prestato all'Histon dove però dopo una sola presenza ha fatto di ritorno ai Qpr scendendo in campo anche nella gara di Fa Cup contro il Burnley.
Ora abbiamol'occasione di ammirarlo nella splendida vetrina del Viareggio 2009 e già nella partita inaugurale del torneo contro l'Inter più volte ha mostrato il meglio di sè mettendo in difficoltà Caldirola.
Il Torneo di Viareggio 2009 continua a proporre veri e propri potenziali campioni. Tra questi c'è sicuramente Wniston Reid, difensore centrale classe '88 e capitano del FC Midtjylland che ha battuto l'Atalanta nella seconda giornata del torneo. Nato in Nuova Zelanda è una vera e propria colonna difensiva (190cm x 87 Kg) che sbalordisce per la sicurezza e la personalità che mostra in campo e non a caso, nonostante la giovanissima età, ha già collezionato ben 40 presenze in prima squadra e 5 nelle rappresentative nazionali (tra under19, 20 e 21).
Al torneo di Viareggio è presente come fuoriquota ( ricordiamo che la manifestazione è riservata ai ragazzi dalla classe '89 a quella '93) e grazie al carisma di cui parlavamo è il capitano di una selezione piena zeppa di nigeriani che ha davvero ben impressionato. Insomma il Midtjilland dopo Kjaer si ritrova in casa un difensore di sicuro avvenire ed in prospettiva nazionale la Danimarca con lui e "Zanka" Jorgensen si ritrova una coppia di centrali di enormi qualità.
Piccoli Martins crescono in Danimarca. Jude è un attaccante nigeriano classe'89 del FC Midtjylland e si sta disimpegnando molto bene nell'attuale torneo di Viareggio in corso in Versilia. Fa parte di un nutritissimo gruppo di nigeriani che militano nella squadra danese di cui fanno parte anche gli ottimi Sylvester Igboun (autore del gol vittoria contro l'Atalanta), Sekou Oliseh, Izzunna Uzochukwu e Runsewe Adeolay che sono il frutto di una collaborazione tra gli scandivani e la squadra di Lagos Fc Ebedei (il primo nigeriano ad essere acquistato fu Oluwafemi nel 2006).
Come caratteristiche (170 cm x 64 Kg) è molto simile all'ex attaccante dell'Inter Obafemi Martins e cioè velocità supersonica e muscolatura esplosiva al servizio di una discreta tecnica. Se invece si vuole trovare un punto a suo sfavore sembra essere la cattiveria sotto rete, caratteristica che tra l'altro nelle juniores danesi sembra invece annoverare tra le sue qualità migliori.
Nella sua carriera anche uno spiacevole episodio. Nel Settembre '86 fu vittima, infatti, di un grave infortunio alla testa (frattura del cranio contro l'Aarhus) di cui è completamente guarito.
martedì 10 febbraio 2009
Quattro nomi da segnare: German, Rose, Reid e Jude
Tanzillo Massimo
SCRITTO DA
Tanzillo Massimo
Nato a San Felice a Cancello (CE) il 21/01/1986, è Direttore di Generazioneditalenti.com e Founder/Scout's Coordinator di X10 Scouting s.r.l.s. Ha ideato e creato l'intero progetto di GT ed è inoltre membro attivo dello staff organizzativo del torneo giovanile Trofeo Shalom. Recano la sua firma gli articoli dell'apprezata rubrica "La carica degli stranieri" sul sito ufficiale della Gazzetta dello Sport. E' Giornalista iscritto all'albo e presenta studi scientifici essendo Tecnico Biotecnologo Industriale e laureato in Biologia presso l'Università "Federico II" di Napoli. Sito ufficiale: www.massimotanzillo.eu