mercoledì 11 febbraio 2009

Copa Santander Libertadores 2009: la 50.a edizione inizia con le prime sorprese


Vittoria dei meno quotati del Deportivo Tachira sul Guarani, Defensor vince di misura sull'America Cali e Boyaca Chico nettamente su Aurora

La 50.ma edizione della Copa Libertadores è iniziata come meglio non potevamo immaginarci. Subito le sorprese arrivano dal Gruppo 2, quello del Boca Jrs, dove gli avversari si chiamano Deportivo Tachira, Guarani e Deportivo Cuenca.
Questa notte c'è stata la prima sfida tra i paraguayani del Guarani ed i venezuelani del Deportivo Tachira, prima sorpresa in assoluto di questa Copa Libertadores: infatti gli uomini di Carlos Maldonado hanno battuto 2-1 i padroni di casa paraguayani. Le reti sono state realizzate al 37' da Pedro Chavez che ha portato in vantaggio il Guarani. Ma dopo l'1-0 i giocatori di Felix Dario Leon hanno tirato i remi in barca sentendosi sicuri del punteggio.
Ma il vantaggio, come nella maggior parte dei casi quando giochi in queste condizioni, è durato poco, solo 4': infatti al 41' arriva il pareggio, seppur inaspettato, dei Tachira con Gerson Chacon: 1-1 all'intervallo. La ripresa è molto equilibrata e tale equilibrio viene spezzato al minuto 79 da Edgar Perez che insacca alle spalle di un colpevole Joel Silva responsabile dell'area piccola in entrambi i gol. Finisce 2-1 per i venezuelani che conquistano i primi tre punti nella competizione.




Nel Gruppo 4, quello delle grandi Sao Paulo e Independiente Medellin tra tutte, gli uruguayani del Defensor Sporting hanno avuto la meglio sui colombiani dell'America de Cali seppur soffrendo. Infatti l'unica realizzazione è arrivata al minuto 38', per distrazione della difesa colombiana, ad opera di Gaglianone. Per il resto una partita molto equilibrata in cui nessuna squadra ha dominato. Tuttavia i Defensor Sporting grazie a questo prezioso 1-0 conquistano i primi tre punti in classifica.



Nel Gruppo 7, quello del Gremio, vittoria facile per gli altri colombiani del Boyaca Chico che hanno battuto senza sforzi i boliviani dell'Aurora in una sfida tutta a senso unico. Le reti sono state realizzate da Anthony Tapia al 44' e al 79', doppietta per lui, ed al 90' da Juan Mahecha che consegnano ai colombiani del Boyaca i primi tre punti della Libertadores.



Questa notte doppia sfida tra squadre argentine e messicane. Infatti scenderanno in campo una delle squadre favorite del torneo, il Ca Lanus, in casa, contro i temibili messicani del Chivas Guadalajara. Il San Lorenzo ospiterà gli altri messicani del San Luis Potosì. Chiuderà il gruppo 8 con Libertad VS Universitario dal pronostico a senso unico, ma dalle mille emozioni come si è rivelata la prima giornata.

TUTTI I TABELLINI E LA LIBERTADORES - TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting