lunedì 26 gennaio 2009

Talenti Internazionali: Nikita Rukavytsya


Nikita Rukavytsya ansce il 22 Giugno 1987 a Mykolayiv, in Ucraina, ma cresce - sia letteralmente che calcisticamente - in Australia (di cui detiene il passaporto), militando già a 14 anni nelle giovanili di Perth. E' una punta dotata di grande velocità e potenza che riesce ad usare le sue accelerazioni e tocchi vellutati per trovarsi spesso a tu per tu con il portiere e bruciarlo in uscita con colpi da biliardo. Nel 2006/2007 entra nel football professionistico australiano, facendo parte dei Perth Glory con cui fa tre presenze. Il club è stato sin da subito convinto delle sue potenzialità e lo mise sotto contratto.

Il suo precampionato fu eccellente e Rukavytsya iniziò a fare parte anche della squadra titolare in A-League Perth Glory. Tuttavia, per il Perth non sono tempi felici e l'allenatore Ron Smith fa altre scelte che puntare sul giovane bomber. Quando il coach viene licenziato, Rukavytsya torna a far parte degli 11 titolari, aiutando il Perth Glory a ribaltare le carte in tavola grazie ai suoi gol sempre pesanti. Alla fine del 2007/2008 ha messo a segno sei reti in otto partite di campionato, dimostrando le sue indubbie qualità da bomber. Ad inizio 2008 l'Hannover - recente avversario del Milan - lo chiama per fare un provino che, però, delude e non supera. Tuttavia le sue speranze di arrivare in Europa non finiscono ed ha una nuova possibilità nel gennaio 2009 nelle fila del FC Twente. Questa volta il provino va bene e Rukavytsya annuncia alla fine della stagione 2008/2009 di trasferirsi nel club olandese. Così Il Twente ha acquistato dal Perth Glory l'attaccante australiano di origini ucraine Nikita Rukavytsya, 21 anni, che ha firmato un contratto fino a giugno 2010 con opzione per altre due stagioni.

Ha avuto anche una breve carriera internazionale, riuscendo ad essere convocato per la nazionale australiana alle Olimpiadi di Pechino, ottenendo pure una chiamata nella Nazionale maggiore. La sua prima rete internazionale arriva nell'U23 nel torneo intercontinentale in Malesia contro la Croazia. Sicuramente ne sentiremo parlare!




ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting