La sua ancor breve carriera
E’ un 23enne portoghese, natio nella stupenda Madeira, il Pallone D'Oro della stagione 2007-2008. Il suo nome è composto da due nomi: il primo è Cristiano, ed il secondo Ronaldo, rappresenta uno dei più celebri nomi nel gioco del calcio; unendoli abbiamo CRISTIANO RONALDO. Infatti lo ha annunciato questa mattina, 03 dicembre, il quotidiano francese. che consegna questo grandioso titolo: France Football (foto della prima pagina di oggi). Noi vogliamo ripercorrere la sua ancor seppur breve carriera ma già ricca di successi.
Chi è Cristiano Ronaldo ?
Nato a Funchal (Madeira) il 5 febbraio del 1985, il neo Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, come già molti sanno, milita attualmente nel Manchester Utd e ovviamente nella Nazionale Maggiore Portoghese.
Cristiano Ronaldo, il quale ad ore riceverà il meritato, a nostro avviso, Pallone d’Oro 2007-2008, il premio più ambito da ogni calciatore, è un giocatore molto importante per le squadre nelle quali milita, in quanto ha molte caratteristiche che lo fanno rendere indispensabile per il gioco del calcio: è dotato di ottima tecnica ed abilità nell'uno contro uno con l'avversario; possiede una grande facilità di corsa e una velocità fulminea che; abbinate alla tecnica e al dribbling. Tutte queste sue doti che si possono definire anche talenti del giovane Fuoriclasse lo rendono attualmente il miglior calciatore al mondo.
Giocatore polivalente, si adatta a qualsiasi ruolo che l'allenatore lo dispone in campo: può infatti giocare come ala destra, centrocampista offensivo, mezzapunta e, all'occorrenza, anche centravanti.
Nella stagione 2006/2007 l’attuale ct del Manchester Utd, squadra attuale di CR, Sir Alex Ferguson ha sfruttato questa caratteristica schierando Ronaldo sulla fascia sinistra perché, pur essendo prevalentemente destro, il portoghese possiede un'abilità notevole anche con il piede sinistro.
Inoltre tale posizione gli consente di rientrare sul piede destro così da concludere a rete con grande pericolosità. Alla duttilità tattica abbina un notevole bagaglio tecnico, in cui rientrano dribbling fulminei, tocchi di prima, rapidi cambi di passo e la cosiddetta rabona.
Con il tempo è migliorato anche nello sfruttare il suo fisico, affinando la sua abilità nello stacco e nel colpo di testa. Inoltre nel novero delle sue abilità rientrano anche i calci piazzati: è un ottimo rigorista e calcia delle punizioni uniche nel loro genere che spesso colgono impreparati i portieri.
Questo insieme di caratteristiche rendono il neo Pallone d’Oro uno dei più forti giocatori al mondo, tanto da fargli conquistare il titolo quest'anno, dopo che nel 2007 era terminato secondo subito dietro al brasiliano Kakà. Nel 2008, in occasione dei sorteggi dei gironi di Champions League è stato premiato come miglior giocatore della competizione nella stagione precedente, ricevendo il riconoscimento dalle mani di Zinedine Zidane.
INIZI DELLA CARRIERA
È notato dal Manchester United in una partita amichevole tra Sporting Lisbona e Manchester United disputatasi nel luglio 2003. La squadra inglese perde l'incontro per 2-0 anche per merito del giovane talento portoghese, che diviene così un obiettivo del club. Vi ricordiamo che il giocatore, quell'anno, inoltre, era molto vicino anche all’Italia e precisamente alla firma con il Parma, ma visto il crack Parmalat il talento ha preferito andare in Inghilterra e le trattative si sono chiuse ben presto. Il 13 agosto 2003, stesso giorno dell’arrivo di Kleberson al Manchester United, si trasferisce ai Red Devils per 17,75 milioni di euro, cifra molto alta per un giovane della sua età.
Sir Alex Ferguson, tecnico del Manchester, consegna a Cristiano Ronaldo la maglia numero 7, appartenuta fino alla stagione precedente a David Beckham. Per Ronaldo è lo stesso numero dell'idolo e futuro compagno di squadra nel Portogallo Luís Figo. La maglia numero 7 è inoltre una maglia storica per i tifosi del Manchester, essendo stata quella di Beckham, George Best, Bryan Robson ed Eric Cantona.
Dopo aver pagato un periodo di adattamento al calcio inglese, si rende protagonista di un'ottima stagione d'esordio, collezionando 29 presenze e segnando anche il primo gol nella finale di Coppa d'Inghilterra.
Nella stagione 2004-2005, malgrado il Manchester concluda l'annata senza vincere alcun trofeo, è ancora tra i migliori giocatori della squadra.
Nella stagione 2005-2006 mette a segno 10 gol, l'ultimo dei quali nella finale di Carling Cup contro il Wigan Athletic vinta dai Red Devils. È quello l'unico trofeo conquistato dal Manchester United, eliminato nella prima fase della Champions League e giunto secondo nella Premiership.
Nel 2006-2007 si afferma definitivamente come uno dei migliori calciatori del mondo, trasformandosi da promessa a campione affermato. Batte il primato personale di gol in campionato il 24 febbraio 2007, realizzando la rete numero 17, il che fa di lui il detentore del record di gol segnati in una sola stagione da un centrocampista, con ancora alcune gare da giocare. Si rende autore di ottime prestazioni in campionato e in Champions League, siglando i suoi primi gol nella principale rassegna continentale nel trionfale 7-1 ai danni della Roma. In seguito, grazie ad un suo gol nella finale della Community Shield contro il Manchester City, vince il suo primo trofeo inglese, seguito dalla vittoria della Premier League 2006-2007.
L'annata seguente è quella dei grandi successi personali e di squadra. Con la doppietta contro il Bolton Wanderers nel recupero della Premier League 2007-2008, il portoghese supera George Best, che nella stagione 1967-1968 aveva messo a segno 33 gol tra coppe e campionato. Il record era rimasto imbattuto per 40 anni. Alla fine sarà capocannoniere della Premiership, con 31 gol in 34 partite (31 delle quali giocate da titolare), e della UEFA Champions League 2007-2008, con 8 reti in 11 partite, contribuendo in maniera decisiva alla conquista dell'accoppiata titolo inglese-Champions League da parte dei Red Devils. Nella finale di coppa, a Mosca contro il Chelsea, realizza il momentaneo 1-0 e in seguito sbaglia il proprio tiro nella lotteria dei rigori. I 31 gol in Premiership gli valgono comunque la Scarpa d'oro 2008, con 62 punti.
Nell' estate 2008 annuncia di voler lasciare il Manchester UTD per passare al Real Madrid sollevando una serie di polemiche e speculazioni e provocando le ire di Alex Ferguson. Ma la trattativa, dopo un paio di settimane, si arena ed il trasferimento non va in porto.
Il 2 dicembre 2008 conquista il tanto meritato e sognato (come dice il giocatore) Pallone d'Oro da un campione come lui, nello stesso tempo si appresta a disputare il Mondiale per Club in Giappone ed a conquistare anche il FIFA World Player di quest'anno (ricordiamo che negli scorsi anni chi si è laureato Pallone d'Oro ha conquistato anche il Fifa World Player): tutto ciò gli garantirebbe il bottino pieno che fino ad ora non è riuscito alcun giocatore a conquistare.
Nazionale
Nazionale Under-18 e Under-21 portoghese, Cristiano Ronaldo esordisce con la Nazionale maggiore nel 2003, entrando nel secondo tempo della gara vinta per 1-0 contro il Kazakistan (amichevole). Guadagnatosi una maglia da titolare in vista del campionato d’Europa 2004, nella rassegna continentale, disputata in casa, impressiona positivamente per le ottime prestazioni e per le due reti messe a segno in sei partite, gol che hanno garantito al Portogallo un posto nella finale persa contro la Grecia e al giocatore l'inserimento nella "squadra ideale" del torneo. Ha preso parte, ancora nel 2004, ai Giochi Olimpici di Atene.
Nel 2006 ha partecipato ai Mondiali di Germania e grazie soprattutto anche a lui il Portogallo si è piazzato quarto, dietro ad Italia, Francia e Germania. Nel corso del torneo il giocatore ha calciato e segnato il tiro decisivo della serie di rigori, quello che ha eliminato l'Inghilterra nei quarti di finale.
Il 6 febbraio 2007, nell'amichevole di Londra contro il Brasile, gioca la sua prima partita da capitano, a soli 22 anni ed un giorno.
Nel 2008 ha disputato il Campionato europeo in Austria e Svizzera, segnando una rete. La sua Nazionale si è fermata ai quarti di finale, sconfitta 2-1 dalla Germania.
Palmarès
Club
Competizioni Nazionali
• Supercoppa di Portogallo: 1
Sporting Lisbona: 2002
• Campionato inglese: 2
Manchester United: 2006-2007, 2007-2008
• Coppa d’Inghilterra: 1
Manchester United: 2003-2004
• Community Shield: 2
Manchester United: 2007, 2008
• Coppa di Lega inglese: 1
Manchester United: 2005-2006
Competizioni Internazionali
• Champions League: 1
Manchester United: 2007-2008
Individuale
Trofeo Bravo: 1
2004
• Giocatore dell'anno della FWA: 2
2007, 2008
• Giocatore dell'anno della PFA: 2
2007, 2008
• Capocannoniere Premier League: 1
2007/2008 (31 gol)
• Scarpa d'Oro: 1
2008
• Miglior attaccante UEFA Champions League: 1
2008
• Miglior giocatore UEFA Champions League: 1
2008
• Capocannoniere UEFA Champions League:
2008 (8 gol)
• Miglior Giocatore FIFPro: 1
2008
• FIFPro World XI: 2
2007
2008
• Miglior 11 del Campionato d'Europa 2004
• Pallone d'oro
2008
• FIFA World Player
2008
Clubs militanti: 2
2002-2003 – Sporting Lisbona
2003-???? – Manchester Utd
Nazionali: U18, U21 e Maggiore Portogallo - 0 trofei vinti con le Nazionali
Presenze in Nazionale - totale: 58 – 21 reti realizzate
Presenze Clubs – totale: 255 – 106 reti realizzate
Totale Partite disputate/Totale gol realizzati: 313/127
Tutti questi dati e queste informazioni fanno di Cristiano Ronaldo, il giocatore più forte al Mondo ed il Fuoriclasse del momento del Calcio Internazionale.
martedì 2 dicembre 2008
PALLONE D'ORO 2007/2008: CHI E' CRISTIANO RONALDO ?
Emanuele Trevisi
SCRITTO DA
Emanuele Trevisi
Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.