domenica 30 novembre 2008

14.a giornata: Al Barbera il Palermo surclassa il Milan: Inter a +6 ma non è fuga decisiva




Sconfitto il Milan 3-1 grazie a Miccoli, Simplicio e Cavani, inutile il rigore di Ronaldinho
Nel pomeriggio sconfitte anche per Udinese, Lazio e Sampdoria; altra giornata negativa per gli arbitri italiani...



TUTTE LE STATISTICHE DELLA 14.A GIORNATA
I risultati
Atalanta-Lazio 2-0
Cagliari-Sampdoria 1-0
Catania-Lecce 1-1
Genoa-Bologna 1-1
Inter-Napoli 2-1
Juventus-Reggina 4-0
Palermo-Milan 3-1
Roma-Fiorentina 1-0
Siena-Torino 1-0
Udinese-Chievo 0-1


Classifica
Inter 33
Juventus 27
Milan 27
Napoli 24
Lazio 23
Fiorentina 23
Genoa 22
Catania 22
Udinese 21
Atalanta 20
Palermo 20
Siena 19
Cagliari 17
Roma* 17
Sampdoria* 16
Lecce 13
Torino 12
Reggina 11
Bologna 10
Chievo 9

*una partita in meno

CLASSIFICA MARCATORI
11 RETI: Milito (Genoa, 4 r)
9 RETI: Gilardino (Fiorentina)
8 RETI: Di Vaio (Bologna, 1 r)
7 RETI: Floccari (Atalanta, 1 r), Mascara (Catania, 2 r), Ibrahimovic (Inter), Amauri (Juventus), Zarate (Lazio, 2 r), Ronaldinho (Milan, 2 r), Miccoli (Palermo, 2 r)
6 RETI: Hamsik (Napoli, 1 r), Corradi (Reggina, 3 r)
5 RETI: Acquafresca (Cagliari, 1 r), Sculli (Genoa), Pandev (Lazio), Denis (Napoli), Cassano (Sampdoria, 1 r), Cavani (Palermo), Di Natale (2 r), Quagliarella (Udinese)
4 RETI: Jeda (Cagliari), Paolucci (Catania), Mutu (Fiorentina, 1 r), Del Piero (Juventus, 1 r), Tiribocchi (Lecce), Kaka` (Milan, 2 r), Lavezzi (Napoli), Totti (Roma, 1 r), Amoruso (Torino, 2 r)
3 RETI: Nedved (Juventus), Rocchi (Lazio), Castillo (Lecce), Pato (Milan), Bellucci, Delvecchio (Sampdoria), D`agostino (2 r), Floro Flores (Udinese)
2 RETI: Doni, Ferreira Pinto (Atalanta), Conti (Cagliari), Plasmati (Catania), Marcolini (Chievo, 1 r), Montolivo (Fiorentina), Papastathopoulos (Genoa), Cordoba, Cruz, Maicon, Muntari (Inter), Iaquinta (Juventus), Foggia (Lazio), Caserta (Lecce), Inzaghi (Milan), Zalayeta (Napoli), Simplicio (Palermo), Brienza, Cozza (Reggina), Aquilani, Baptista, Panucci, Vucinic (Roma), Calaio`, Ghezzal, Kharja, Maccarone (Siena, 1 r), Bianchi (1 r), Rosina (2 r), Stellone (Torino), Pepe, Sanchez (Udinese)
1 RETE: Garics, Guarente, Manfredini, Padoin, Valdes Zapata (Atalanta), Moras, Valiani, Volpi (Bologna), Bianco, Fini, Larrivey, Lopez (Cagliari), Martinez, Sabato (Catania), Italiano, Langella, Mantovani, Pellissier (Chievo), Kuzmanovic, Melo, Pazzini (Fiorentina, 1 r), Biava, Motta, Palladino (Genoa), Adriano (1 r), Obinna, Stankovic, Vieira (Inter), Camoranesi, Chiellini, Grygera, Marchionni (Juventus), Dabo, Inzaghi, Mauri, Siviglia (Lazio), Cacia, Esposito, Giacomazzi (Lecce), Ambrosini, Borriello, Seedorf, Zambrotta (Milan), Maggio, Mannini (Napoli), Bovo, Bresciano, Kjær, Mchedlidze, Succi (Palermo), Costa (Reggina), De Rossi, Juan, Perrotta (Roma), Franceschini, Stankevicius (Sampdoria), Ficagna, Frick, Galloppa (1 r), Vergassola (Siena), Abbruscato, Colombo, Saumel, Zanetti (Torino), Inler (Udinese)
AUTOGOL: Terlizzi, Mascara (Catania), Mantovani (Chievo), Papastathopoulos (Genoa), Siviglia (Lazio), Cicinho (Roma), Di Loreto, Pisano (Torino), Domizzi, Felipe (Udinese)


PROSSIMO TURNO - 15.a giornata
Sab 06.12
18.00 CHIEVO VR vs ROMA
20.30 LAZIO vs INTER
Dom 07.12 - 15.00
ATALANTA vs UDINESE
CAGLIARI vs PALERMO
LECCE vs JUVENTUS
MILAN vs CATANIA
NAPOLI vs SIENA
REGGINA vs BOLOGNA
TORINO vs FIORENTINA
20.30 SAMPDORIA vs GENOA



Palermo 3-0 Milan - Un grande Palermo quello visto battere il Milan per 3-1 nel posticipo della 14.a giornata al Renzo Barbera.
I primi 20 mi
nuti del primo tempo hanno visto un Milan con Alexandre Pato più intraprendente dei padroni di casa. La svolta poteva avvenire al 27' quando il giovane Pato veniva steso forse fuori area di rigore da Amelia e l'arbitro Rocchi fischia un rigore per il Milan. Ronaldinho se lo fa parare dall'ottimo portiere palermitano e della nazionale italiana, risultato tra i migliori in campo del match, che lo spedisce in calcio d'angolo per l'esultanza dei suoi tifosi.
Il giovane brasiliano Alexandre Pato, il quale era entrato benissimo nella partita, si infortuna e viene sostituito da uno spento Filippo Inzaghi.
Dall'episodio del rigore parato il Palermo si sveglia e da quel momento in poi è un assedio per la deludente ed anziana difesa rossonera, ma il primo tempo termina a reti inviolate.
Nella ripresa sono sempre i rosanero a fare la partita e trovano meritatamente il primo gol grazie ad un grande Fabrizio Miccoli che al 50' infila un destro nell'angolino della porta di Abbiati. Il Milan non reagisce, anzi è il Palermo a raddoppiare con un colpo di testa di Cavani al 59'. I padroni di casa fanno sempre la partita, nonostante la sicurezza del risultato, e al 79' Simplicio di testa triplica le marcature per i padroni di casa trovando il 3-0 che vuol dire definitivo ko per i rossoneri.
Il Milan nel finale tenta il tutto per tutto. Entrano anche Seedorf e Shevchenko; ma quando Ronaldinho si procura il rigore trasformandolo all'82' è ormai troppo tardi. Infatti le ultime azioni dei rossoneri sono prede dell'ottima difesa disposta benissimo dal tecnico Ballardini.
Dopo tre minuti di recupero durante i quali il tifo palermitano ha reputato la meritata standing ovation ai tre marcatori palermitani che hanno deciso l'incontro, la partita si è conclusa con il risultato di 3-1. Palermo umilia la Milano rossonera portandosi meritatamente a quota 20 punti, mentre i rossoneri restano a 27 punti: cio' vuol dire che i rivali dell'Inter si portano a +6, ma parlare di fuga decisiva alla quattordicesima giornata e a questo momento del campionato è ancora troppo presto, anche perchè i neroazzurri sabato affronteranno la Lazio di Mauro Zarate che vorrà vendicarsi della sconfitta subita oggi contro l'Atalanta.
Palermo 3-1 Milan
50' Miccoli, 59' Cavani, 79' Simplicio (P); 82' rig. Ronaldinho (M)
Ammoniti: Amelia, Bovo, Miccoli, Carrozzieri (P); Emerson (M)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Rocchi 6
Note: 27' Amelia (L) para rigore a Ronaldinho
Highlights: All goals; Sintesi partita



Inter 2-1 Napoli - In un primo tempo molto
equilibrato dove l'Inter, giocando bene solo la prima mezz'ora, trova due perle con Cordoba e Muntari ed il Napoli un fantastico gol di Lavezzi sono le reti che decidono una partita molto equilibrata dove il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Si parte con l'Inter all'arrembaggio, ma all'inizio della partita è il Napoli a trovare la via del gol: un presunto fallo di mano di Cordoba in area di rigore non visto dall'internazionale di Torino Roberto Rosetti, oggi non in vena arbitrale.
L'Inter cerca di chiudere il Napoli, anzi è l'arbitro Rosetti, disparità nel giudizio che fischia certe punizioni inesistenti, ed in alcune circostanze per fallo su Lavezzi non ammonisce i giocatori dell'Inter.
Arriva il momento dell'Inter: Ibrahimovic, partita negativa la sua (migliore Lavezzi), trova la sponda per Cordoba che deposita la palla in rete al minuto 16'. Il Napoli non replica anzi è l'Inter a trovare la via del gol con Muntari: 2-0 e la partita sembra chiusa.
Ma nel finale di tempo il Napoli grazie ad un uno-due Zalayeta-Lavezzi trova uno spettacolare gol con il bomber argentino: 2-1 e partita riaperta. Forcing per tutto il secondo tempo del Napoli, l'Inter di vede solo con Stankovic, nella ripresa che sfiora la via del pareggio ma non ci arriverà anche perchè l'arbitro non assegna un calcio di rigore a Lavezzi ma lo ammonisce per ammonizione.
Nel finale 3' soli i minuti di recupero, ce ne sarebbero di più, che non vengono giocati. Finisce 2-1 per i nerazzurri che, aspettando la sfida Palermo VS Milan di questa sera allungando rispetto alle dirette avversarie per lo scudetto. Il Napoli ha vinto solo la sfida dei fuoriclasse: quest'oggi meglio El Pocho Lavezzi 7 di Ibrahimovic 5.
Inter 2-1 Napoli
16' Cordoba, 26' Muntari (I); 36' Lavezzi (N)
Ammoniti: Rinaudo, Lavezzi, Aronica (N); J.Zanetti (A)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Rosetti 3.5
Highlights: Sintesi partita; Interviste: 1 - 2


Roma 1-0 Fiorentina - Una straordinaria realizzazione del capitano Francesco Totti consente alla Roma di vincere la partita contro una buona Fiorentina alla quale è
stato negato un rigore netto per fallo su Gilardino in una partita molto equilibrata.
Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, due squadre in buona forma che daranno molti problemi alle tre presunte grandi: Inter, Milan e Juventus.
Azioni sia da una parte che dall'altra nel finale la Fiorentina sfiora il pari con Felipe Melo che impegna il portiere della Roma Doni.
Roma 1-0 Fiorentina
59' Totti (R)
Ammoniti: De Rossi, Taddei (R); Mutu, Felipe Melo (A)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Tagliavento 5.5 - fiscale su certe situazioni, non vede un calcio di rigore su Gilardino
Highlights: Sintesi Partita


Siena 1-0 Torino - Una vittoria meritata quella dei padroni di casa che vanno in gol con Maccarone al 18' del primo tempo e portano a casa tre punti importanti per la
zona salvezza. Il Torino poco pericoloso, diverso da quello visto a Milano, che si vede solo con le punizioni di Rosina che in due situazioni sfiora il gol del pareggio.
Nella ripresa più pericolosi i padroni di casa che portano in porto il risultato: 1-0 il finale.
Siena 1-0 Torino
18' Maccarone
Ammoniti: Colombo (T); Vergassola (S)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Morganti 6.5
Highlights: Sintesi Partita


Udinese - Chievo Vr 0-1 - Minuto 58' Di Natale espulso: iniziano le sofferenz
e per l'Udinese che riceve la quarta sconfitta consecutiva in casa contro un Chievo che fino al momento dell'espulsione non si era mai visto dalle parti di Handanovic. Dopo l'espulsione ingenua di Di Natale, c'era tutta, si aggiunge anche la sfortunata autorete di Felipe, alla sua prima uscita stagionale (rientrante), a far perdere l'Udinese. E' crisi ?
Per il Chievo tre punti che lo portano a quota 9 sempre solitario ed ultimo in classifica.
Udinese 0-1 Chievo
Ammoniti: Felipe, A.Lukovic (U); Marcolini, Esposito, Moro, Mantovani, Bentivoglio (C)
Espulsi: 58' Di Natale
Arbitro: Trefoloni 6.5
Highlights: Sintesi Partita


Genoa 1-1 Bologna - Primo tempo equilibrato, secondo tempo più vivace del primo: è il sunto di una partita molto equilibrata tra entrambe le formazioni e decisa da due distrazioni di entrambe le difese. Va in vantaggio prima il Genoa con Sculli, 5 gol stagionale, pareggia al 63' Di Vaio del Bologna: sono le firme di una giornata che accontenta entrambe le formazioni.
Genoa 1-1 Bologna
54' Sculli (G); 63' Di Vaio (B)
Ammoniti: Vanden Borre (G); Terzi (B)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Velotto 6.5
Highlights: Sintesi Partita

Atalanta 2-0 Lazio - Un primo tempo abbastanza equilibrato dove l'unica occasione della frazione la crea il solito fuoriclasse argentino Mauro Zarate che impe
gna l'atalantino Coppola, seguita da una ripresa molto equilibrata che è decisa da due distrazioni difensive dei laziali.
Questo è l'esito di una partita vinta 2-0 dai padroni di casa grazie alle reti di Valdes e Floccari. La reazione laziale si è vista a tratti, il più per
icoloso della formazione di Delio Rossi è stato sempre il solito Mauro Zarate.
Atalanta sale a quota 20, Lazio rimane a quota 23.
Atalanta 2-0 Lazio
54' Valdes, 68' Floccari (A)
Ammoniti: Radu, Rozenhal (L); Guarente (A)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Bergonzi 6.5
Highlights: Sintesi Partita

Cagliari 1-0 Sampdoria - Ennesimo risultato utile consecutivo positivo per gli uomini
di Allegri che questa volta hanno battuto, al Sant'Elia, la Sampdoria 1-0 grazie alla rete al 48' di Jeda abile a sfruttare un contropiede dei padroni di casa. Per la Sampdoria, reduce anche della stanchezza per il turno infrassetimanale di Coppa Uefa, poche le azioni create, anzi ci sarebbe un altro gol annullato al Cagliari per presunto fallo di Lopez che non pareva tale.
Cassano lontano dal vivo del gioco. Risultato giustissimo. Cagliari a quota 17, Sampdoria è ferma a quota 16.
Cagliari 1-0 Sampdoria
48' Jeda (C)
Ammoniti: Cossu, Marchetti (C); Bonazzoli, Sammarco (S)
Espulsi: nessuno
Arbitro: Saccani 5.5 - annulla un gol del Cagliari regolarissimo
Highlights: Sintesi Partita

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting