lunedì 5 ottobre 2009

MARCO CALDERONI: 1989 - ITALIA


Nome: Marco Calderoni
Nato il: 18 - Febbraio - 1989
Altezza: 1,80
Peso: 75 kg
Ruolo: Difensore/Centrocampista sinistro



LA CARRIERA

Pur nato e cresciuto in provincia di Udine, Marco Calderoni è un prodotto del vivaio del Piacenza. In Emilia ha avuto la possibilità di disputare le giovanili e di esordire nel campionato 2007/2008 durante il quale colleziona 2 presenze. Una lenta progressione quella di Calderoni che nella stagione successiva, 2008/2009, sale a 3 presenze con gli emiliani. In questa stagione nel primo scorcio di stagione ha già avuto modo di disputare 3 partite da titolare, con uno spostamento significativo di posizione, prima di partire per l'esperienza in Egitto, per i Mondiali U20.
Nella prima parte della stagione 2009/2010 gioca ancora con il Piacenza collezionando 14 presenze. Durante la sessione invernale di calciomercato prende il volo verso la Sicilia per indossare la maglia del Palermo, nell'ambito dello scambio con Cristian Melinte che invece raggiunge Piacenza. Esordisce con la maglia del Palermo in Serie A nel confronto interno contro il Bologna il 27 Marzo 2010.

LA NAZIONALE

L'esperienza con l'U20 del CT Rocca è sicuramente la più significativa nel corso della carriera del ragazzo, che non era stato convocato per gli Europei U19, a dimostrazione della sua progressione e miglioramento nell'arco dell'ultimo anno e mezzo. (in aggiornamento)

CARATTERISTICHE

Vista la latenza di difensori di fascia sinistra in Italia, il passo indietro fatto da Calderoni può risultare molto interessante in prospettiva. E con passo indietro non mi riferisco alla sua crescita, che è stata tremendamente regolare, bensì al arretramento di posizione da centrocampista esterno di sinistra a terzino sinistro. Oltre a permettergli di trovare più spazio in squadra, lo spostamento ha avuto un doppio beneficio creando un giocatore sicuramente dotato in fase offensiva ma che ha imparato bene anche quella difensiva, segnalandosi come calciatore completo da quel punto di vista. Piede mancino, ottimo fisico e tanta corsa, tutte caratteristiche che lo hanno fatto paragonare alla stella tedesca dell'Hellas Verona dello scudetto e della Sampdoria Hans-Peter Briegler: un paragone sicuramente azzardato, viste le doti atletiche del tedesco, ma il cammino intrapreso è sicuramente quello giusto tanto che il suo nome è sul taccuino di qualche squadra di Serie A.

Fonte: Dino Mualic per GENERAZIONE DI TALENTI
Paragone con Briegler tratta dalle osservazioni di Attilio Perotti in questo articolo: http://www.calciomercato.com/index.php?c=41&a=144116

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting