domenica 2 agosto 2009

Uefa European Under19 Championship Ukraina2009: Storico titolo, Tributo all' Ukraina sul trono d'Europa per la prima volta nella sua storia


Entra nella storia vincendo per la prima volta il titolo under19 nella storia
Dopo l'Under21, seconda sconfitta consecutiva in finale per una nazionale inglese giovanile: tocca all'19, che sfortuna, dovranno rifarsi al Mondiale Under20

Domenica 02 agosto 2008, ore 17.49: ora e giorno storico che molti ucraini, sognavano da anni, (almeno quelli presenti allo stadio) e che senz'altro non dimenticheranno perchè una delle loro nazionali giovanili, l'Ukraina U19, battendo l'Inghilterra con un meritato 2-0 in una memorabile e perfetta partita, si è aggiudicata per la prima volta nella sua storia da Paese indipendente l'Europeo U19.
E' quanto avvenuto all'Olympiskiy Stadium di Donetsk dove non c'è stata partita tra i padroni di casa dell'Ukraina, appoggiati dal loro numerosissimo pubblico e dodicesimo uomo in campo, e l'England U19, forse stanca per i 120' disputati alla grande in semifinale contro la Francia: forse quest'ultima ipotesi è quella che ha portato al verdetto finale della partita.
Parte forte l'Ucraina che al 5' in contropiede va in vantaggio con Denys Garmash, autore di tre reti nel torneo dietro solo al britannico Delfouneso (capocannoniere finale con 4 reti).
Gli inglesi cercano di reagire ma in avanti non trovano mai il fraseggio e tendono per controllare il gioco, mentre gli ucraini nei minuti finali di tempo si fanno pericolosi, ma all'intervallo la rete che separa le due squadre è solo una.
Il gol del ko arriverà ad inizio ripresa: la difesa inglese regala una punizione dal limite all'Ucraina: il centrocampista Dmytro Korkishko con un tiro nel sette realizza il 2-0 finale per la felicità dei suoi compagni e di un pubblico che meritava questo successo.
Negli ultimi minuti di gioco i cambi inglesi non faranno la differenza, e dopo la sconfitta nella finale dell'U21, i britannici ne subiscono un'altra: quella dell'U19, ma con questi giocatori cercheranno di compiere una grande impresa al prossimo mondiale: l'obiettivo di stagione per i giovani britannici.
Ha vinto la nazionale che ci ha creduto di più e che ha mostrato un buon calcio in questi cinque giorni, entrando nell'Elite del calcio mondiale: tra di loro c'è sicuramente un giocatore più forte del loro predecessore Andriy Shevchenko.
Infine per gli amanti delle statistiche, c'è da sottolineare la vittoria di un'altra squadra dell'Est, sempre parlando dell'Ucraina: dopo l'Uefa Cup con lo Shakthar Donetsk, arriva questa magnifica vittoria della nazionale U19: COMPLIMENTI UKRAINA, il calcio dell'Est sta prendendo il suo sopravvento...
15.30 ENGLAND 0-2 UKRAINA
5' Denys GARMASH, 49' Dmytro KORKISHKO (UKR)

Arrivederci Europeo U19 al 2010, si andrà in Francia ed il torneo sarà valido per le qualificazioni al Mondiale U20 Colombia2011.



TUTTO SULL'EUROPEO UNDER19

SCRITTO DA Emanuele Trevisi

Nato a Campi Salentina il 16/06/1986 da Novembre 2008, dopo varie collaborazioni con siti amatoriali come Lucalcio intraprende questa nuova avventura/progetto ideando insieme a Massimo il blog di GT del quale diventa Capo-Redattore. Da questo momento si dedica pienamente al progetto di GT sia sul forum che nel blog. E l'ideatore di due video supervisitati su Youtube tra cui quello di Stephan El Shaarawy e di Ciro Immobile. Segue molto il calcio nella sua totalità.

ALTRE NOTIZIE

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | 100 Web Hosting